Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Denis utente

Iscritto: 09 Giu 2004 Messaggi: 458 Località: Santa Maria di Sala (VE)
|
Inviato: Lun 08 Nov, 2004 2:25 pm Oggetto: Rete tra WIn 98 e WinXP |
|
|
Già tempo fa avevo intenzione di mettere in rete due PC, uno con Win98 ed uno con WinXP. Le prove che avevo fatto non erano andate a buon fine e per quiestioni di tempo ho abbandonato.
Tra un po' dovrei ripetere la cosa, ma per evitare di perdere tempo inutilmente avrei piacere se qualcuno mi desse qualche dritta su come fare.
Ciao a tutti. _________________ Ciao Denis.
EOS 5DmkII / C 50mm F1.4 / C 24-105 F4L IS / C 70-200 F4L / C SL 430EX |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
nicoX utente attivo
Iscritto: 26 Giu 2004 Messaggi: 1597 Località: Verona
|
Inviato: Lun 08 Nov, 2004 6:23 pm Oggetto: |
|
|
Ciao! Ti posso dire che si riesce a farlo tranquillamente senza dover ricorrere a stratagemmi particolari...i pc dovrebbero vedersi al volo!
Se vuoi essere più sicuro del collegamento magari setta tu gli indirizzi ip dei due px mettendone due a tuo piacimento vicini del tipo 192.168.0.2 e magari 192.168.0.3...nn so se effettivamente serve però io l'ho fatto e funzia tutti benissimo! ciao! |
|
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Lun 08 Nov, 2004 6:25 pm Oggetto: |
|
|
servirebbe sapere come avevi configurato.. ma in linea di massima un errore standard che si commette è quello di non mettere un utenza con password ai sistemi... l'utente per essere riconosciuto in rete stranamente deve aver bisogno di un utenza "riconosciuta" dal sistema con una password... succede sovente anche con reti win xp pro e win xp home... che non si vedano tra di loro! |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Lun 08 Nov, 2004 6:30 pm Oggetto: |
|
|
Una cosa stupida... ma che talvolta viene ignorata... il cavo per mettere in collegamento diretto i due PC è differente da quello che si userebbe avendo uno HUB in mezzo.
Ciao
Paolo _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Lun 08 Nov, 2004 6:31 pm Oggetto: |
|
|
ripensando al tuo messaggio mi è venuto in mente un altro problema... il cavo cross se usi una connessione diretta... oppure una scheda di rete andata... si rompono con una facilità impressionante e il 20% (minimo) di quelle non "di marca" sono sempre difettose...
altri problemi potrebbero essere ancora schede di rete integrate... driver... dicci di + su |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Lun 08 Nov, 2004 7:08 pm Oggetto: |
|
|
io per esempio avevo due pc colelgati in lan uno con xp home e l'altro pro, quello con pro andava in conflitto qualcosa con la scheda di rete(integrata nella moBo) e mi si piantava il pc  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
Denis utente

|
Inviato: Mar 09 Nov, 2004 9:15 am Oggetto: |
|
|
Scusate se non ho risposto prima, ma ho avuto un po' da fare.
Premessa. Sempre un po' di tempo fa avevo messo in rete XP e XP e, non senza rotture di scatole, ma ho fatto funzionare tutto senza bisogno di accedere con password.
Per Win98 e XP invece, anche se setto correttamente gli IP e menate varie, non ha voglia di andare in rete.
Il collegamento è diretto tramite cavo Cross (questo lo sapevo).
Il problema dell'autenticazione con XP (password) l'aveva avuto anche un mio amico ed inizio a credere che sia il vero ostacolo a questa connessione di rete! Però che palle...Uno che non vuole mettere una password è alla fine obbligato a metterla! Vabbè...Non facciamo commenti su windows...tanto sono parole sprecate...Così è e così ce lo teniamo!
Proverò e vi faccio sapere.
Grazie. _________________ Ciao Denis.
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Mar 09 Nov, 2004 10:23 am Oggetto: |
|
|
Scusa se ti do sempre indicazioni ultrageneriche, ma non sapendo esattamente quali prove hai fatto...
Se metti gli IP fissi (192.168.0.xxx subnet mask 255.255.255.0) puoi provare almeno a vedere se il collegamento funziona, con il comando ping del prompt dei comandi:
ping 192.168.0.xxx
che praticamente ti permette di capire se un indirizzo è connesso alla rete e pronto a rispondere. Se la rete e il protocollo TCP/IP funzionano, dovresti ricevere risposta sia immettendo il comando su 98 che su XP.
Se i ping funzionano, sarà molto probabilmente un problema di password di accesso, se non ti risponde il ping hai un problema hw o di configurazione del protocollo di rete.
Ciao
Paolo _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
nicoX utente attivo
Iscritto: 26 Giu 2004 Messaggi: 1597 Località: Verona
|
Inviato: Mar 09 Nov, 2004 1:07 pm Oggetto: |
|
|
Sono d'accordo con roiter ed e' quello che avevo detto sopra anche io...metti degli indirizzi ip fissi e vicini e vedi se la rete funziona con il ping.
Sono consapevole dei mille milioni di problemi di windows pero' mettere in rete 2 pc con relative schede di rete e cavo crossato (se nn passiamo da un hub) nn mi sembra abbia bisogno di molte configurazioni.....prova di nuovo e facci sapere ciao!! |
|
|
 |
Denis utente

|
Inviato: Mar 09 Nov, 2004 1:08 pm Oggetto: |
|
|
Sisi...facevo anche quello ma non rispondeva.
Scusate se sono generico, ma per ora mi preparavo alla lotta con Win 98 e l'XP chiedendo consigli.
Per ora mi basta sapere che non facevo nulla di anormale...Intanto grazie a tutti. Appena sperimento in pratica vi faccio sapere e in caso vi fornisco delle informazioni + dettagliate.
Ciao. _________________ Ciao Denis.
|
|
 |
|