Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
badista nuovo utente
Iscritto: 19 Mar 2007 Messaggi: 12
|
Inviato: Ven 23 Mar, 2007 8:38 am Oggetto: Nikon 5400.superata? |
|
|
Saluti a tutti.Volevo porvi un quesito e fugare alcuni miei dubbi,ho già postato in altri settori del forum ma non sono riuscito a venire a capo di questo dilemma:sono un ex possessore di una nikon 5400 che mi è stata rubata.Ci ho fatto della foto fantastiche e delle stampe anche grosso formato meravigliose.Ora il dubbio è:me la ricompro(su ebay se ne trovano ancora)o stando sullo stesso genere(ovvero dimensioni ridotte ma soprattutto con il monitor basculante comodissimo)ci sono nuovi modelli anche di altre marche che sono meglio? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Ven 23 Mar, 2007 5:45 pm Oggetto: |
|
|
La 5400 sarà anche vecchiotta, ma ha tanti pregi. Un obiettivo macro sostanzialmente insuperato, e tante altre cosette, incluso un grandangolare degno del nome, tant'è che la 5400 resta una delle poche compatte dotate d'un grandangolare. Certo, nel frattempo ne hanno sfornate a bizzeffe, ma la scelta dipende da cosa devi farci...
Come suggerimento generale direi che non bisogna guardare al numero di megapixel, se non alla rovescia. Dunque, resta su una macchina di 5/6 mp. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
manclu utente
Iscritto: 21 Mar 2007 Messaggi: 134 Località: Monserrato -CA-
|
Inviato: Ven 23 Mar, 2007 6:25 pm Oggetto: |
|
|
Primo post, grazie del benvenuto.
Anche io ho la 5400, e sono soddisfattissimo.
Soprattutto se usata con una cf II, fa raffiche apprezzabili.
Ti dirò di più: gli ho aggiornato il firmware e scatto pure in raw.
Ottima per imparare e giocare col manuale, senza spendere una cifra.
Poi passerò alla reflex. |
|
|
 |
badista nuovo utente
|
Inviato: Ven 23 Mar, 2007 7:18 pm Oggetto: |
|
|
Grazie!in realtà non mi intendo molto di digitale,tipo non so cosa voglia dire scattere in raw.Ho sempre scattato in pellicola con una reflex nikon e la 5400 è stata la mia prima digitale.Visto però i risultati che mi ha dato in semplici scatti "da vacanza" senza aver avuto il tempo di studiarne tutti i settaggi,mi chiedevo appunto già che me la devo ricomprere se tutte quelle uscite nel frattempo sono ancora meglio.Tipo girando come dicevo nel forum ho letto scritti più che entusiastici della fuji 5600.Il discorso fondamentalmente è:a parità più o meno di dimensioni non avrei problemi a spendere di più per una macchina migliore se potenzialmente mi darà più soddisfazioni(ad esempio la 5400 mi dava problemi con le esposizioni lunghe).Se invece più o meno sono lì,rimango fedele alla nikon e non ci penso più. |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Sab 24 Mar, 2007 6:53 am Oggetto: |
|
|
badista ha scritto: | ... girando come dicevo nel forum ho letto scritti più che entusiastici della fuji 5600. |
Talvolta s'ha l'impressione che questo sia il forum della Fuji...
Molte Fuji sono buone, hanno una qualità d'immagine alta. Ma, appunto, dipende da cosa ci vuoi fare. Io per esempio ho al momento fatto a meno della compatta digitale, perché non c'è come la desidero... La 5600 è una buona compattona, ma ha uno zoom gigantesco (10x) sprovvisto di grandangolare: equivale a un 38-380. Te lo sogni il 28 della 5400...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
manclu utente
|
Inviato: Sab 24 Mar, 2007 2:14 pm Oggetto: |
|
|
Il grandangolo da 28 è stata una motivazione che mi ha spinto verso la 5400.
Non la cambio, sono soddisfatto e devo solo imparare ad usarla meglio, ha infinite potenzialità che altre macchine si sognano. |
|
|
 |
badista nuovo utente
|
Inviato: Sab 24 Mar, 2007 6:00 pm Oggetto: |
|
|
Diciamo che era quello che mi sarebbe piaciuto avere come risposte!Occhio perchè il giorno che la trovo e mi arriva(tra l'altro se oltre ebay sapete indirizzarmi dove altro trovarla...)comincerò a rompere coi consigli su come usarla al meglio! |
|
|
 |
badista nuovo utente
|
Inviato: Lun 02 Apr, 2007 5:39 pm Oggetto: |
|
|
ok mi son ricomprato la 5400.
Mo chi mi spiega cos'è il cf II e il firmware?o dove eventualmente trovo tutte le informazioni? [/img] |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 02 Apr, 2007 8:04 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | badista ha scritto: | ... girando come dicevo nel forum ho letto scritti più che entusiastici della fuji 5600. |
Talvolta s'ha l'impressione che questo sia il forum della Fuji...
Molte Fuji sono buone, hanno una qualità d'immagine alta. Ma, appunto, dipende da cosa ci vuoi fare. Io per esempio ho al momento fatto a meno della compatta digitale, perché non c'è come la desidero... La 5600 è una buona compattona, ma ha uno zoom gigantesco (10x) sprovvisto di grandangolare: equivale a un 38-380. Te lo sogni il 28 della 5400...  |
quoto!!!
Chissà cosa ne pensa Mike64???Bohhh??? |
|
|
 |
manclu utente
|
Inviato: Lun 02 Apr, 2007 10:53 pm Oggetto: |
|
|
cf II è il tipo di compact flash che usa la macchina.
Il firmware lo trovi nel menù in fondo, alla fine qquando metti la rotellina in setup.
Lo aggiorni con quello che trovi nel sito nital, vedi su google.
Ciao e buona nikon. |
|
|
 |
kontimatteo utente

Iscritto: 13 Dic 2007 Messaggi: 442 Località: Misano Adriatico
|
Inviato: Lun 23 Giu, 2008 9:52 am Oggetto: |
|
|
Ai giorni d'oggi come compatta che ne dite? Tutt'ora è validissima secondo voi?
Ci sono altre alternative su quella fascia di prezzo (usata)?
Per 120€ circa farei la "pazzia" diciamo...
So che le compatte sono andate indietro in linea di massima anzichè avanti...  _________________ Nikon D80 + 35mm f 1,8
Olympus OM-D E-M10 Mark II + 14-42 pancake
Nikon J1
Ricoh GX100 |
|
|
 |
Historicus utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007 Messaggi: 2498 Località: Ferrara/Urbino
|
Inviato: Mer 02 Lug, 2008 11:37 pm Oggetto: |
|
|
kontimatteo ha scritto: | Ai giorni d'oggi come compatta che ne dite? Tutt'ora è validissima secondo voi?
So che le compatte sono andate indietro in linea di massima anzichè avanti...  |
... e poi arrivano quelli che dicono che questo sembra il forum Fuji ...
per forza!!
Nella sezione Fuji avresti avuto una risposta nel giro di poche ore  _________________ Historicus è Guido Dall'Olio
Nikon - Fuji il mio ultimo reportage
Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
kontimatteo utente

Iscritto: 13 Dic 2007 Messaggi: 442 Località: Misano Adriatico
|
Inviato: Mer 02 Lug, 2008 11:39 pm Oggetto: |
|
|
Historicus ha scritto: | kontimatteo ha scritto: | Ai giorni d'oggi come compatta che ne dite? Tutt'ora è validissima secondo voi?
So che le compatte sono andate indietro in linea di massima anzichè avanti...  |
... e poi arrivano quelli che dicono che questo sembra il forum Fuji ...
per forza!!
Nella sezione Fuji avresti avuto una risposta nel giro di poche ore  |
E' lo stesso lasciamo perdere... Scartata direttamente la compatta...vado sul tele per la mia D80, poverina arriva ancora solo fino a 70mm...  _________________ Nikon D80 + 35mm f 1,8
Olympus OM-D E-M10 Mark II + 14-42 pancake
Nikon J1
Ricoh GX100 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mer 02 Lug, 2008 11:40 pm Oggetto: |
|
|
La discussione si è spostata nella sezione macchine fotografiche, da un po'. Ed è stata già risolta...
Comunque ti confermo che questa è una sezione mooooolto diversa da Fuji. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
maxvolp utente
Iscritto: 21 Apr 2004 Messaggi: 307 Località: Pescara
|
Inviato: Ven 18 Lug, 2008 9:21 am Oggetto: |
|
|
ho anche io la 5400, la porto sempre in machina per ogni evenienza.
sinceramente come ottica mi piace ma non come resa, ha molto rumore e non mi piace la resa. |
|
|
 |
|