photo4u.it

Help! Flash esterni scattano prima della macchina!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Zambe
utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005

MessaggioInviato: Dom 01 Apr, 2007 6:15 pm    Oggetto: Help! Flash esterni scattano prima della macchina! Rispondi con citazione

Ho comprato due flash esterni con fotocellula, li userei facendoli scattare con il flash integrato di una 300D. Quel che succede (dopo innumerevoli prove sono riuscito a capirlo) è che i flash esterni in qualche modo scattano PRIMA della foto.

E' come se il flash integrato della macchina facesse un lampo molto lungo e a metà di questo aprisse l'otturatore quando i flash esterni sono già scattati.

- non ho occhi rossi attivi
- flash sulla prima o seconda tendina non cambia
- niente flash di assistenza per il fuoco
- tempi lunghi anche più di un secondo

L'unico modo per vedere il lampo è scattare con un tempo di 2 secondi e far partire il lampo del flash esterno manualmente.

Che succede?! Devo cambiare la 300D?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 01 Apr, 2007 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che modalità usi per scattare? priorità diaframmi? io quando uso i flash comondati da fotocellula li attivo con il 430ex: lavorando in manuale lo imposto a 1/64 di potenza (il minimo) e lo punto sul soffitto... scatto e fa scattare i flash!
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Zambe
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 01 Apr, 2007 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato praticamente tutte le modalità, mi confermi che il flash integrato non fa scattare i flash a fotocellula?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bierreuno
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 01 Apr, 2007 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema è dovuto al fatto che la macchina emette in realtà un pre-flash ed immediatamente dopo il flash vero e proprio. Ad occhio si vede un flash solo in quanto la distanza tra un flash e l'altro è di pochi millesimi di secondo. La servocellula vede il primo flash e fà scattare il flash secondario, poi arriva il flash vero e proprio ma il flash secondario non è carico per scattare e quindi non succede nulla. Per evitare il problema devi utilizzare la funzione FEL (Flash Exposure Lock) che dilata questo tempo tra pre-flash e flash effettivo. Cerca sul manuale come si fa ma generalmente sulle canon si ottiene premendo il tasto * che fa scattare il pre-flash. Da questo momento hai a disposizione alcuni secondi durante i quali la macchina mantiene l'esposizione che ha calcolato con il pre-flash. Lascia passare i secondi necessari per la ricarica degli ausiliari e poi scatta. Vedrai che tutto funziona.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zambe
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 01 Apr, 2007 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Urca... hai ragione!
Ti faccio qualche domanda se non ti scoccia:
- io scatto in M quindi in teoria non avrei bisogno di un pre-lampo (sbaglio?), non c'è modo di disabilitarlo completamente?
- è la mia macchina ad essere troppo semplice e con altre macchine avrei una situazione più agevole?

Vai a fine pagina
Lorenzo Corsini
nuovo utente

Iscritto: 29 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 1:41 pm    Oggetto: ... Rispondi con citazione

Potresti provare ad usare uno dei flash sulla slitta della macchina e l'altro comandato dalla fotocellula.
Il flash incorporato, a meno che non sia prevista una funzione di scatto singolo per comandare altri flash o nella modalità per schiarire il soggetto (chiaramente non la funzione anti occhi rossi) da sempre una pre illuminazione, serve per tarare la potenza del lampo necessaria allo scatto.
Sulla Nikon esiste un comando simile ed è impostabile dal menù di tipo di lampo flash. Non so se sulla Canon ci sia qualcosa di analogo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non ricordo male, alcuni flash esterni con fotocellula sono in grado, se opportunamente impostati, di non scattare sul prelampo. Se lo fossero anche i tuoi sarebbe la soluzione più semplice.
Vai a fine pagina
Zambe
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhm... no, non vedo impostazioni del genere.
Temo che le soluzioni siano nell'ordine:

1 - usare il sistema dell'* come mi ha detto Bierreuno (che è noioso perché continui a lampeggiare in faccia il soggetto e hai pochi secondi di tempo prima che l'* se ne scappi via e le foto vengano scure
2 - prendere un attacco al flash per l'hot shoe perché la 300D non ha l'attacco per quel tipo di cavo
3 - cambiare la 300D con qualcosa che preveda la possibilità di disattivare il pre-lampo (grrr...)

Vai a fine pagina
Lorenzo Corsini
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 2:11 pm    Oggetto: ... Rispondi con citazione

I flash esterni hanno il cavo sinchro (quello con la spina piccola e rotonda?)
In quel caso l'adattatore per lo zoccolo costa circa 3 euro... prima di cambiare macchina mi sembra una spesa sostenibile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Zambe
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehehehe... certamente!
Vai a fine pagina
Lorenzo Corsini
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 2:20 pm    Oggetto: ... Rispondi con citazione

Ora... proprio tre euro no, ma con una ventina te la cavi http://cgi.ebay.it/AC-ZOCCOLO-FLASH-CON-PRESA-SINCRO-E-SLITTA-SUP-1963_W0QQitemZ140093923331QQcategoryZ64354QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
Dai un po' un occhiata...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Zambe
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Thanks! Wink
Vai a fine pagina
bierreuno
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sono collegato ora ma vedo che ti hanno già dato le risposte. Ciao
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 9:23 am    Oggetto: Re: ... Rispondi con citazione

.................
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: