Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
maloxplay bannato

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 2385
|
Inviato: Lun 08 Nov, 2004 4:18 pm Oggetto: DOMANDONE!!! meglio obiettivi Nikon o Canon? |
|
|
Saro breve!!!
per appagere tutte le fantasie di un fotografo professionista, quale corredo è migliore, Canon o Nikon???
come robustezza, qualità di immagine, semplicità di utilizzo ecc....
grazie in anticipo!!!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
Celio Vibenna utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 835 Località: Roma
|
Inviato: Lun 08 Nov, 2004 4:25 pm Oggetto: Re: DOMANDONE!!! meglio obiettivi Nikon o Canon? |
|
|
maloxplay ha scritto: | Saro breve!!!
per appagere tutte le fantasie di un fotografo professionista, quale corredo è migliore, Canon o Nikon???
grazie in anticipo!!!! |
Ci sono ottime lenti sia nel corredo Canon che in quello Nikon; da quel che ho potuto vedere, però, il numero di obiettivi plasticoni (come costruzione) è molto più grande tra i Canon che tra i Nikon.
Poi, per quanto riguarda la resa, è una questione di gusti: a me, ad esempio, piace la resa cruda e ipercontrastata che caratterizza le ottiche Nikon (con le dovute eccezioni). |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Lun 08 Nov, 2004 4:27 pm Oggetto: Re: DOMANDONE!!! meglio obiettivi Nikon o Canon? |
|
|
grazie in anticipo!!!! |
A parte il fatto che una domanda del genere rischia di scatenare una guerra nucleare tra Canonisti e Nikonisti, io pur avendo una mia opinione che non dirò mai, neanche sotto tortura, rispondo ZEISS (Contax , Hasselblad, ecc. ecc.)
Ciao Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
paganetor utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004 Messaggi: 4650 Località: Milano
|
Inviato: Lun 08 Nov, 2004 4:28 pm Oggetto: Re: DOMANDONE!!! meglio obiettivi Nikon o Canon? |
|
|
Celio Vibenna ha scritto: | maloxplay ha scritto: | Saro breve!!!
grazie in anticipo!!!! |
Ci sono ottime lenti sia nel corredo Canon che in quello Nikon; da quel che ho potuto vedere, però, il numero di obiettivi plasticoni (come costruzione) è molto più grande tra i Canon che tra i Nikon.
Poi, per quanto riguarda la resa, è una questione di gusti: a me, ad esempio, piace la resa cruda e ipercontrastata che caratterizza le ottiche Nikon (con le dovute eccezioni). |
sì, ma se i plasticoni costano 80 euro ben vengano pure quelli...  _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 08 Nov, 2004 4:33 pm Oggetto: Re: DOMANDONE!!! meglio obiettivi Nikon o Canon? |
|
|
Celio Vibenna ha scritto: | Ci sono ottime lenti sia nel corredo Canon che in quello Nikon; da quel che ho potuto vedere, però, il numero di obiettivi plasticoni (come costruzione) è molto più grande tra i Canon che tra i Nikon. |
...per completezza è anche vero che praticamente tutti gli obiettivi (tranne quelli proprio base base base) Canon sono dotati di motorino AF ad ultrasuoni... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Lun 08 Nov, 2004 4:36 pm Oggetto: |
|
|
si paaarte!!!
fossi in te, invece di fare una domanda del genere, con relative risposte...sarei andato a vedere le focali che mi interessano, avrei comparato prezzi e risultati guardando le foto online...
al massimo ti compri il corpo macchina che vuoi e poi ti compri ottiche sigma...  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
Celio Vibenna utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 835 Località: Roma
|
Inviato: Lun 08 Nov, 2004 4:38 pm Oggetto: Re: DOMANDONE!!! meglio obiettivi Nikon o Canon? |
|
|
Aaron80 ha scritto: |
...per completezza è anche vero che praticamente tutti gli obiettivi (tranne quelli proprio base base base) Canon sono dotati di motorino AF ad ultrasuoni... |
Vero, anche se ormai anche Nikon produce solo obiettivi AF-S equivalenti agli USM di Canon. |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Lun 08 Nov, 2004 4:45 pm Oggetto: |
|
|
Leica  |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 08 Nov, 2004 4:45 pm Oggetto: |
|
|
canon fa gli obiettivi bianchi che anche con il sole cocente non si scaldano quanto quelli nero e la meccanica lavora meglio  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
|
|
 |

|
Inviato: Lun 08 Nov, 2004 4:45 pm Oggetto: Re: DOMANDONE!!! meglio obiettivi Nikon o Canon? |
|
|
Celio Vibenna ha scritto: | Vero, anche se ormai anche Nikon produce solo obiettivi AF-S equivalenti agli USM di Canon. |
...è vero anche che pure Nikon si è messa a sfornare plasticoni...
...purtroppo la plastica è il futuro (dove non è giustificato il metallo)... avendo un corredo fresco fresco Canon si trova quasi tutto il parco ottiche USM e con molti pezzi non pregiati fatti quasi interamente in plastica... Nikon, essendo basata su un sistema più datato, è piena di obiettivi costruiti si come dei carri armati ma anche lenti lenti... ora ha iniziato a farli si AF-S ma ha anche iniziato ad usare la plastica per gli obiettivi economici... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |

|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 08 Nov, 2004 4:48 pm Oggetto: |
|
|
ma non bianchi....  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Lun 08 Nov, 2004 6:40 pm Oggetto: |
|
|
me raccomando state boni  _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 08 Nov, 2004 6:46 pm Oggetto: |
|
|
ai suoi ordini....  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
|
|
 |
Bodhy utente

Iscritto: 25 Mar 2004 Messaggi: 83 Località: Legnano
|
Inviato: Lun 08 Nov, 2004 7:08 pm Oggetto: Re: DOMANDONE!!! meglio obiettivi Nikon o Canon? |
|
|
grazie in anticipo!!!! |
La risposta è mu.
La parola mu non fa parte del lessico italiano, bensì di quello giapponese. C'è un perchè: esprime un concetto che in italiano non esiste.
Vi do un aiuto: quando chiesero a Joshu, monaco Zen, se un cane avesse una natura-Buddha, questi rispose:"Mu".
Ciao,
B |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Lun 08 Nov, 2004 7:27 pm Oggetto: |
|
|
non ho capito niente ma mi hai fatto sorridere  _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
HIPPO utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004 Messaggi: 1829 Località: Formia
|
Inviato: Mar 09 Nov, 2004 12:52 pm Oggetto: |
|
|
E se restringessimo la domanda o la scomponessimo?
Meglio Nikon o Canon:
1) sulle ottiche grandangolari (fino a 50mm)?
2) sui medio tele (fino a 200mm)?
3) sui tele spinti (300, 400, 600.....1200mm )?
Sia per ottiche zoom che fisse
Così è possibile rispondere ?
[N.B.: i parametri di giudizio restano quelli proposti da Maloxplay ] _________________ VIENI A VEDERE!!!
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200 - Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be |
|
|
 |
maloxplay bannato

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 2385
|
Inviato: Mar 09 Nov, 2004 5:10 pm Oggetto: Parogone in generale!!! |
|
|
la mia era una domanda puramente informativa nel senso che, devo scegliere con quale marca cominciare e quindi volevo sapere nel complesso quale era la migliore!!!
La storia dice Nikon!!!
ma secondo me Canon è molto più innovativa e performante!!!
non so se è una mia impressione ma penso così!!
non vorrei rishiare di avere tra qualche anno un corpo macchina Nikon ed uno Canon, con i relativi corredi!!!
cio a presto!!! |
|
|
 |
HIPPO utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004 Messaggi: 1829 Località: Formia
|
Inviato: Mar 09 Nov, 2004 5:48 pm Oggetto: Re: Parogone in generale!!! |
|
|
maloxplay ha scritto: | la mia era una domanda puramente informativa ..... |
ormai il guaio è fatto.....non si può più tornare indietro
......comunque il mercato dice senza dubbio Canon (anche per la diffusione tra i professionisti)....e poi Canon è sempre un pelino più avanti
...per quanto riguarda la qualità penso siano entrambe ad altissimi livelli....
...vista la diffusione, però, Canon offre più possibilità per l'usato....
Qualunque scegli non penso sarai comunque costretto a cambiare strada tra qualche anno .....io ho scelto Canon (questione di un paio di mesi ancora )
Ciao _________________ VIENI A VEDERE!!!
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200 - Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be |
|
|
 |
|