photo4u.it

La mia prima DSRL

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Andrigul
nuovo utente

Iscritto: 28 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2007 10:50 am    Oggetto: La mia prima DSRL Rispondi con citazione

Salve a tutti, sono nuovo in questo forum.

Sono in procinto di comperare la mia prima macchina DSRL, e sono molto dubbioso sull'acquisto migliore per le mie esigenze.

Da ormai 4 anni utilizzo macchine digitali ho una canon a80 e una fuji s5000, ma adesso sento la necessità del "grande passo" verso qualcosa di più professionale.

Avendo risparmiato per più di un anno mi ritrovo con un budget di circa 1000-1200 euro, sono molto indeciso se buttarmi sulla pentax k10d con le due lenti kit di corredo (18-55 e il 50-200) o orientarmi sulla sony alpha sempre con le due lenti kit.

Sono un amatore appassionato di viaggi, per me è indispensabile avere una macchina in grado di offrimi un buon compromesso fra l'ingombro(il più delle volte sono in giro per il mondo con solo uno zaino) e una buona resa fotografica.

Qualcuno può elencarmi i pregi e i difetti delle due macchine.

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ippiu
utente

Iscritto: 15 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2007 11:45 am    Oggetto: Re: La mia prima DSRL Rispondi con citazione

Andrigul ha scritto:
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum.

Sono in procinto di comperare la mia prima macchina DSRL, e sono molto dubbioso sull'acquisto migliore per le mie esigenze.

Da ormai 4 anni utilizzo macchine digitali ho una canon a80 e una fuji s5000, ma adesso sento la necessità del "grande passo" verso qualcosa di più professionale.

Avendo risparmiato per più di un anno mi ritrovo con un budget di circa 1000-1200 euro, sono molto indeciso se buttarmi sulla pentax k10d con le due lenti kit di corredo (18-55 e il 50-200) o orientarmi sulla sony alpha sempre con le due lenti kit.

Sono un amatore appassionato di viaggi, per me è indispensabile avere una macchina in grado di offrimi un buon compromesso fra l'ingombro(il più delle volte sono in giro per il mondo con solo uno zaino) e una buona resa fotografica.

Qualcuno può elencarmi i pregi e i difetti delle due macchine.

Grazie

Allora io terrei una compattona... Io sono tornato indietro (venduto la s9500, comprato la d80, poi ora fz50) proprio perchè già 2 obiettivi, per uno che viaggia, secondo me sono troppi!
Oppure se vuoi una reflex comprati un buon obiettivo unico: tipo un 18-200 stabilizzato di qualità...Così non devi nemmeno cambiare l'obiettivo ed eviti guai con la polvere e robaccia varie... Wink

Olympus OM-D EM-5 MKII + M.Zuiko Digital ED 12-100mm f4 PRO + Samyang 135mm F2 ED UMC + Treppiede Benro A3580T + Testa sfera Benro N2 + astroinseguitore SW Star Adventurer Mini full optional + Meade LS 8" completo + Watec 120N+ + accessori per visuale + accessori per visuale su monitor LCD 7"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dynax
utente

Iscritto: 11 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2007 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una reflex non è il massimo a livello di ingombro. Purtroppo se vuoi un po' di qualità devi considerare l'utilizzo di più di un obiettivo con relativa perdita di spazio nello zaino...
Tralasciando le prime difficoltà che avrai con la macchina (inizialmente penserai che le fotografie vengono male e dopo ti renderai conto che è il fotografo a non saper sfruttare ancora la macchina), la reflex in confronto alle compatte è tutto un altro mondo.
Secondo me puntare su un obiettivo tuttofare è comodo ma ti porta a perdere qualità. Gli obiettivi in kit invece con la k10d non sono male. Però secondo me ti dovrai procurare anche un 50mm fisso, magari va a finire che lo userai molto più degli altri due...
Tra k10d e A100 a livello di macchina cento volte k10d.
Sia Sony che Pentax hanno però problemi di parco ottiche, anche se stanno iniziando a sfornare delle belle ottiche, ed anche altre marche si stanno affacciando un po' di più verso questi due marchi. Penso al 18-50 e 50-135 star entrambi 2.8 della pentax Sbav Sbav Sbav
Cmq tra le due K10D
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrigul
nuovo utente

Iscritto: 28 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 01 Apr, 2007 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le risposte

Effettivamente per come viaggio una reflex con due ottiche è molto ingombrante, una compattona di nuova generazione mi affascina molto, soprattutto perché in poco volume posso avere tutto quello che mi serve, avendo anche a disposizione la possibilità di effettuare video.

Però il mondo reflex mi affascina parecchio, soprattutto la qualità superiore di macchina e ottiche che permettono di effettuare ottime foto in condizioni difficili(soggetti in movimento, scarsa luminosità, possibilità di usare alti iso).

Sono veramente tentato dall'acquisto della K10D con le due ottiche Kit o con il sigma 17-70 e il pentax 50-200.
Vedrò cosa mi offre il mercato in questi mesi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
backpacker
utente

Iscritto: 15 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 8:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io ti consiglio una reflex digitale. Hai una qualità migliore delle riprese rispetto a una compatta. Io viaggio in modo indipendente da una vita in giro per il mondo e mi sono sempre portato dietro il mio zaino e il mio zainetto fotografico con dentro una reflex e due obiettivi senza mai affaticarmi e soprattutto tornando a casa felice con tante belle immagini e bei ricordi da conservare! Ho acquistato 2 mesi fa una K10d e pur non avendola usata ancora molto ti assicuro che è davvero un bel gioiellino come il kit 18-55 e 55-200 (specie qs. ultimo). Un paio di setitmane fa mi è stato regalato il 17-70 SIgma che vuoi acquistare pure tu. Purtroppo, alla pari di non pochi altri esemplari come ho avuto modo di scoprire in giro per i forum fotografici, pure il mio ha riscontrato un problema di autofocus e di taratura dell'ottica per cui mi sa che devo salutarlo per un pò!

Stefano
www.backpacker.it

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: