Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Kid A utente
Iscritto: 19 Ott 2005 Messaggi: 446 Località: Roma (tiburtina)
|
Inviato: Dom 01 Apr, 2007 5:03 pm Oggetto: Obiettivi compatibili |
|
|
avrei una domanda: gli obiettivi della vecchia canon a1 sono compatibili con le nuove canon 350d e simili? _________________ D80 con 18-135
www.flickriver.com/photos/quartorequiem |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Dom 01 Apr, 2007 5:19 pm Oggetto: |
|
|
gli obiettivi della serie FD canon sono compatibili con le nuove EOS tramite anello adattatore... _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
Kid A utente
|
|
|
 |
Kid A utente
|
|
|
 |
Kid A utente
|
Inviato: Lun 02 Apr, 2007 1:22 pm Oggetto: |
|
|
vi prego rispondete!! è necessario per il mio acquisto! Sarà in parte deciso anche da questo! Se mi dite che vanno bene e non ho nessun problema a montare quegli obiettivi passo di sicuro a canon... _________________ D80 con 18-135
|
|
 |
gandalfk7 utente attivo
Iscritto: 27 Feb 2006 Messaggi: 1437 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 02 Apr, 2007 3:08 pm Oggetto: |
|
|
gli FD possono essere montati tramite adattatore come ha detto binho però:
a meno che tu non voglia spendere un'occhio della testa per l'adattatore
giusto prodotto da Canon (mi sembra) ne devi usare uno "normale" che ti fa
perdere la messa a fuoco all'infinito dato che per come è costruite funge
anche da piccolo tubo prolunga.
quindi se non fai SOLO macro mi sa che non ti torna possibile usare gli FD su attacchi EF..
se ho detto qualche vaccata.. frustatemi e correggetemi!  _________________ Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
Cameraoscurista n° 68 - Mi piacciono le lenti veloci fisse.
Sul mercatino ho felicemente concluso con: Davvero tanti amici del forum! non ho più spazio in firma e credo non serva tenere il conto |
|
|
 |
Kid A utente
|
Inviato: Lun 02 Apr, 2007 3:33 pm Oggetto: |
|
|
spero vivamente che tu l'abbia detta senno mi prende a male che non li posso usare...uff _________________ D80 con 18-135
|
|
 |
gandalfk7 utente attivo
Iscritto: 27 Feb 2006 Messaggi: 1437 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 02 Apr, 2007 3:40 pm Oggetto: |
|
|
mi dispiace :
Citazione: | Esiste un adattatore da Canon FD a EF ?
Ultimo aggiornamento: 01.10.2004
Abbiamo due problemi da superare: il diametro del bocchettone ed il tiraggio dei due sistemi sono diversi.
A questo problema esistono diverse soluzioni:
A) Dobbiamo solo fare macrofotografia: per questo esistono numerosi anelli adattatori che consentono di montare
obiettivi fd su corpi eos senza alcuna lente aggiuntiva ma perdendo la messa a fuoco a distanza superiori al metro circa
(dipende dal singolo obiettivo). Gli adattatori in questione sono poco costosi e comuni, ne producevano sia canon che
altre case.
Dobbiamo usare gli obiettivi a distanze non macro: per mantenere la messa a fuoco all'infinito occorre un gruppo ottico per la correzione del tiraggio, cosa che implica anche un fattore di moltiplicazione della focale. Di questi adattatori sempre su ebay ne trovi una marea costano sui 50-80 dollari, ma la qualità è infima e quel gruppo otticho distrugge le prestazioni degli obiettivi. Puoi usarli su quasi tutti gli obiettivi fd.
La soluzione migliore è un adattatore fd-eos che canon ha prodotto ai tempi del passaggio dal sistema fd a quello ef. La qualità dell'ottica è eccellente (è nato per tenere in vita i costosissimi supertele), si mantiene la messa a fuoco all'infinito e si ha un fattore di moltiplicazione di 1,26. Contro: è usabile solo con obiettivi di lunghezza focale superiore ai 135mm e ne esistono pochissimi ed erano costosissimi, è il pezzo più raro del sistema canon che la casa madre ha distribuito a pochi selezionati clienti.
|
da: http://www.photorevolt.com/faq_id_19.html
e ancora:
http://www.mir.com.my/rb/photography/companies/canon/fdresources/fdlenses/fdeos.htm _________________ Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
Cameraoscurista n° 68 - Mi piacciono le lenti veloci fisse.
Sul mercatino ho felicemente concluso con: Davvero tanti amici del forum! non ho più spazio in firma e credo non serva tenere il conto |
|
|
 |
Kid A utente
|
Inviato: Mar 03 Apr, 2007 1:56 am Oggetto: |
|
|
quindi non mi sarà di nessun aiuto, a meno che non voglia fare della macrofotografia...mmmm  _________________ D80 con 18-135
|
|
 |
|