photo4u.it

tarta e ruga

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
yvan
utente

Iscritto: 01 Feb 2007

MessaggioInviato: Sab 31 Mar, 2007 7:34 pm    Oggetto: tarta e ruga Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Maurizio Rugiero
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 31 Mar, 2007 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti molto bella Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
hamham
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 01 Apr, 2007 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mauri93 ha scritto:
complimenti molto bella Ok!

....mi piacerebbe capire il motivo del "molto bella" scritto da mauri93.

composizione casuale, esposizione evidentemente sbagliata, elementi di disturbo troppo presenti, punto di ripresa non ottimale, mancanza di narrazione e definizione, ombre chiuse e bilanciamento del bianco. insomma, una foto scattata senza pretese.
non me ne volere, ma credo che ogni tanto una critica "più cattiva del solito" possa essere più utile di un mezzo ammiccamento.
come uno scossone.

peccato, perché lo spunto della relazione tra i due "lenti" poteva essere interessante.

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
yvan
utente

MessaggioInviato: Dom 01 Apr, 2007 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ogniuno interpreta le cose in modo differente, avrei risposto già io che la foto è semplice e curiosa come la dolce signora che quasi sussurra
"dai piccola andiamo ".
è una foto non bella, fatta per caso, dopo un'altra ( quella delle non liberalizzazioni di tremonti ) entrambe, senza pretese come del resto tutte quelle nella mia galleria. scannerizzata da dia e non accortamente corretta per fare bella figura......cosa che non mi interessa affatto, l'importante è condividere visioni del mondo, non correggerle per trasformare il "reale in perfezione inesistente"
......io amo i miei difetti e sono un buon osservatore della realtà;
eccola come appare in semplici fasci di luce che hanno colpito le mie pellicole.....ciao

Ecco come definirei la fotografia ideale al giorno d’oggi:
un simulacro di realtà od anche una sua traccia, istintivamente ripresa sull’onda di un’emozione, che offra quel tanto di approssimato, di simbolico, d’indefinito e di aperto alla libera interpretazione dei singoli lettori. Un’interpretazione che non sia obbligatoriamente univoca bensì soggettiva, adeguata alla sensibilità estetica ed ai diversi livelli d’esperienza di ciascuno.” Giorgio Rigon

Vai a fine pagina
hamham
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 01 Apr, 2007 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusami, non me ne volere.... ma citare giorgio rigon per giustificare la non ricerca, la non composizione, e il "falso" libero arbitrio (falso perché male interpretato) mi sembra un po' eccessivo...

prendi una qualsiasi fotografia di rigon.... vedrai che, nonostante tutte le dichiarazioni sulla "casualità", l'"interpretazione soggettiva" e il "libero arbitrio".... sono composizioni assolutamente armoniche e calibrate. anche nelle serie più casuali.

è facilissimo interpretare come "scatta senza pensare" una frase come:

"Nello spirito di ogni fotografo c'è il desiderio di trasgredire alle regole, di svincolarsi dalla soggezione del soggetto consapevole di essere ripreso. La ricerca della massima spontaneità, può essere assicurata soltanto dalla tecnica di ripresa "al volo". Anche il "caso" può offrire spunti al linguaggio poetico. "

ma fare delle foto che si reggono in piedi richiede uno studio e un allenamento che rigon stesso ammette.

due esempi casuali tratti dalla serie di studio sulla casualità. l'autore è il già citato rigon:

mi sembrano parlare un linguaggio differente..... Imbarazzato

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
FranciSimo1980
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi che i commenti possono effettivamente fermarsi su critiche tecniche importanti...ma come hai detto tu, è una scansione da dia, e proiettata nel muro, sicuramente, non è così buia nella parte bassa...
Mi piace molto la tua ricerca spontanea e fresca della foto!!!
Ok! Ok! Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
yvan
utente

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad la vecchitta si è suicidata! gettandosi nella fontana, con se ha portato la tartaruga Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
non sò cosa sia un moderatore, quale il suo compito, ma almeno per rispetto del primo a cui è piaciuta la foto spero che ci sia libertà "leggera" di dire che una foto possa piacere, non dico tecnicamente ma per il messaggio, o il gioco insitò nella situazione colta dallo scatto

ora però basta soprattutto perchè se una foto è brutta ( questa visto che è scannerizzata male e tecnicamente banale ) non ha senso che susciti tante discussioni.
proporrei invece che si potesse dividere o in qualche modo precisare meglio la differenza tra pellicola e digitale, e cercare di non uguagliare le due cose, che cercano di assomigliarsi e in realtà non ci riescono.
anzi cercherei di sottolineare i punti di forza delle due tecniche per poter apprendere meglio a sfruttarle appieno entrambe.
sottolineo ancora che il rispetto và a chi giudica una foto che lo colpisce e non a chi giustamente viene giudicato per una scarsa esperienza nel riarrangiare foto chimiche in digitali.

quindi ogni giudizio è ben accetto, e con ironia e intelligenza và valutato,
ma nessuno è maestro, ogniuno di noi è solo umile artigiano alla ricerca di coriandoli di fotoni che possano impressionarci.

provero a scannerizzare meglio la diapo, a schiarire la foto, dirò alla vecchietta di mettersi nuda ...... forse a questo punto potrei sconvolgervi enormemente....... Ok!
ciao e grazie ......... a tutti ........

Vai a fine pagina
hamham
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vedi yvan, se mi son permesso di chiedere ad un utente delle spiegazioni... non l'ho fatto contro di te o per mancanza di rispetto, ma perché ho le mie ragioni... ma andremmo totalmente Off Topic e non voglio farlo.
ma la finirei qui, non sarebbe giusto per la tua foto. che non reputo essere scorretta perché non ottimizzata per il web (ti avrei detto: "perché non la sistemi meglio che così è penalizzata?") ma proprio perché priva di tutti quegli accorgimenti che sarebbe stato bene ci fossero stati.

non vedo, davvero, il bisogno di andare a citare oggi un rigon per giustificarne la casualità di uno scatto e domani un galimberti perché ci si è voluti togliere lo sfizio di usare una cornicetta "polaroid"....

siamo in una sezione critica: la tua foto serve a due scopi:
1: a te per capire se funziona o meno e a raccogliere le impressioni e i suggerimenti degli utenti
2: agli altri per "allenarsi" a leggere la foto, a esprimersi con commenti e a imparare dagli errori altrui.

se hai voluto solo postare una foto che reputi bellissima e inattaccabile perché
Citazione:
io amo i miei difetti e sono un buon osservatore della realtà
non so cos'altro aggiungere se non:

beh, piace a te, contenti tutti.

Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: