Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sogget utente

Iscritto: 30 Mar 2007 Messaggi: 227 Località: Vetralla (VT)
|
Inviato: Sab 31 Mar, 2007 3:48 pm Oggetto: Nitidezza della mia S9600 |
|
|
Salve sono nuovo del forum.
Ho comprato da poco la Fuji S9600 ma ho un forte dubbio: mettendo a confronto le foto fatte con la mia vecchia Fuji E550 (sia a 6M che a 12M), sembrano poco nitide osservando i pixel effettivi! Quello che non riesco a capire è se i contorni sono guisti come con la E550!
Chi mi può dare una mano a capire se le foto della S9600 vanno bene?
Grazie
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cashcb utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006 Messaggi: 1365 Località: milano
|
Inviato: Sab 31 Mar, 2007 3:51 pm Oggetto: |
|
|
dovresti metter un paio di esempi.....una foto della e550 e una della 9600.......magari meglio le due foto e i relativi crop.....
_________________ Nikon D50+18-55mm f3,5-5,6G VR + Sigma 70-300 f4-5,6 APO DG Macro + sigma 24mm f2,8 af --
Mio Sito ------------CERCO nikon 70-300 VR------------
DreamsTime.....Funziona (ottavi 100$ arrivati !!!totale....800$!!!) |
|
|
 |
sogget utente

|
Inviato: Sab 31 Mar, 2007 3:58 pm Oggetto: |
|
|
scusa ma per inserire le foto le devo ridurre la grandezza?
e cosa sono i relativi crop...?
|
|
|
 |
cashcb utente attivo

|
Inviato: Sab 31 Mar, 2007 4:02 pm Oggetto: |
|
|
si, devi ridurle ad un max di 800X600 e 90Kb.
i crop sono parti dell'immagine che salverai al 100% di zoom ("actual pixel" di photoshop), son dei ritagli, per mostrare i problemi.
_________________ Nikon D50+18-55mm f3,5-5,6G VR + Sigma 70-300 f4-5,6 APO DG Macro + sigma 24mm f2,8 af --
|
|
 |
sogget utente

|
Inviato: Sab 31 Mar, 2007 4:21 pm Oggetto: |
|
|
Spero che vada bene!
Descrizione: |
|
Dimensione: |
88.02 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 447 volta(e) |

|
|
88.28 KB |
File visto o scaricato 447 volta(e) |

|
|
|
|
 |
cashcb utente attivo

|
Inviato: Sab 31 Mar, 2007 4:24 pm Oggetto: |
|
|
scatti in raw o in jpg (con la 9600)??
se scatti in jpg prova a metter la nitidezza a +1 o +2, se scatti in raf prova ad applicare un pò di maschera di contrasto.....
|
|
 |
cashcb utente attivo

|
|
|
 |
sogget utente

|
Inviato: Sab 31 Mar, 2007 4:29 pm Oggetto: |
|
|
sulla macchinetta posso mettere maggiore-standard-minore
quindi mi consigli di tenerla su maggiore!
ma differenza si nota o sono io?
|
|
|
 |
cashcb utente attivo

|
Inviato: Sab 31 Mar, 2007 4:31 pm Oggetto: |
|
|
prova a fare uno scatto con "maggiore" .
p.s. io comunque ti consiglio di usare il raw (.RAF)....su una simil reflex non userei mai il jpg !!!
|
|
 |
sogget utente

|
Inviato: Sab 31 Mar, 2007 4:34 pm Oggetto: |
|
|
cavolo ma come hai fatto, che programma hai usato per modificarla?
e poi i raw con quale programma li uso? quello della macchinetta è in inglese e non ci capisco un cavolo
|
|
|
 |
cashcb utente attivo

|
Inviato: Sab 31 Mar, 2007 4:37 pm Oggetto: |
|
|
per i raw ci son un sacco di programmi, se cerchi nel forum fuji li trovi tutti .
p.s. i raw sono dei negativi-digitali, vanno "sviluppati" e salvati in jpg
|
|
 |
sogget utente

|
Inviato: Sab 31 Mar, 2007 5:04 pm Oggetto: |
|
|
le ultime domande...se si sbaglia ad impostare l'apertura del diaframma e il tempo di chiusura, è possibile che la foto non venga perfettamente nitida o comunque che non venga in maniera perfetta?
il fatto che debba aumentare la nitidezza non mi fa capire che la macchina non funzioni bene? siccome ho letto sui forum di qualche staratura delle lenti, mi sto un pò preoccupando!
domani provo a fare delle foto come mi hai detto e poi ti farò sapere!
ti ringrazio per i consigli che mi hai dato!
|
|
|
 |
sogget utente

|
Inviato: Sab 31 Mar, 2007 5:09 pm Oggetto: |
|
|
le ultime domande...se si sbaglia ad impostare l'apertura del diaframma e il tempo di chiusura, è possibile che la foto non venga perfettamente nitida o comunque che non venga in maniera perfetta?
il fatto che debba aumentare la nitidezza non mi fa capire che la macchina non funzioni bene? siccome ho letto sui forum di qualche staratura delle lenti, mi sto un pò preoccupando!
domani provo a fare delle foto come mi hai detto e poi ti farò sapere!
ti ringrazio per i consigli che mi hai dato!
|
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Sab 31 Mar, 2007 7:01 pm Oggetto: |
|
|
Ciao sogget. Non ti allarmare, la s9600 è di default impostata con un algoritmo "soft" che rende le immagini morbide e non eccessivamente contrastate. Questo non vuol dire che la s9600 ha meno dettaglio delle precedenti fuji. Ti devi semplicemente abituare, al limite se ti piacciono le foto molto contrastate regola la macchina così: nitidezza su nitida e contrasto su contrastata. Io personalmente preferisco tenere le impostazioni di default che mi danno una nitidezza a mio avviso ottima (nitidezza non intesa come contrasto, ma come resa "realistica" dei dettagli e dei colori). Il raw poi è tutta un'altra cosa, ecco cosa combina in raw la s9600 giusto x farti capire che bella macchina hai tra le mani:
|
88.88 KB |
File visto o scaricato 382 volta(e) |

|
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
sogget utente

|
Inviato: Sab 31 Mar, 2007 8:27 pm Oggetto: |
|
|
Salve finepix81, finalmente ho il piacere di parlare con lei... Ho letto molti suoi forum e sono rimasto sbalordito dalla sua esperienza! Sarei molto felice se mi darebbe qualche consiglio utile per imparare a fruttare al meglio la nostra S9600.
Grazie.
_________________ Nikon D7500 + Sigma 17-50mm f/2.8 EX DC OS HSM + AF-S DX NIKKOR 18-200mm f/3.5-5.6G ED VR II + Nikon AF-S DX 35mm f/1.8 G + AF-S NIKKOR 50mm f/1.8G + GODOX TT685N I-TTL
Metz 44 AF-4N / Raynox DCR-250 / Filtro Polarizzatore Lineare Promaster Spectrum 7 +2 / Filtro Hoya Natural Density 8x
Fuij E550 / Lente Grandangolare WL-FXE01 |
|
|
 |
faggio utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2006 Messaggi: 641 Località: Romagna
|
Inviato: Sab 31 Mar, 2007 8:40 pm Oggetto: Re: Nitidezza della mia S9600 |
|
|
sogget ha scritto: | Salve sono nuovo del forum.
Ho comprato da poco la Fuji S9600 ma ho un forte dubbio: mettendo a confronto le foto fatte con la mia vecchia Fuji E550 (sia a 6M che a 12M), sembrano poco nitide osservando i pixel effettivi! Quello che non riesco a capire è se i contorni sono guisti come con la E550!
Chi mi può dare una mano a capire se le foto della S9600 vanno bene?
Grazie  |
La seconda foto che hai inserito mi sembra perfetta per essere elaborata con quello che si definisce effetto Dragan.
E' la prima volta che cerco di elaborare una foto in questo modo ed il risultato sicuramente è mediocre, nulla in contrario se metto qui la mia elaborazione?
|
|
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
Inviato: Sab 31 Mar, 2007 8:42 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Soggett, benvenuto tra noi, intanto per il raw c'è sempre tempo. Non so se per te è la prima esperienza con una macchina del genere e quanto mastichi di fotografia generale, comunque per saperne di più c'è un corso sulla fotografia per avere una buona infarinatura tra i tanti che ci sono in rete vi è uno molto ben fatto e lo trovi su www.nital.it e più precisamente lo puoi trovare cliccando su questo Link: Corso base di fotografia digitale
Poi la 9600 parte dal presupposto che è una similreflex creata per gli amanti dei ritratti con colori abbastanza naturali e reali di default specie per gli incarnati, a differenza delle macchinette che per ovviare alla mancanza di definizione coprono con una saturazione e un contrasto maggiore quindi da far sembrare subito le foto molto buone ma attenzione ho detto SEMBRARE. La 9600 la devi studiare per bene e vedrai che piano piano troverai il giusto feeling ma mi raccomando la pazienza. Bhè scusami se mi sono dilungato e spero di esserti stato un pò d'aiuto. Ciao buona lettura e buone foto.
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Sab 31 Mar, 2007 9:29 pm Oggetto: |
|
|
Benvenuto tra noi Sogget
Scusa le domande ..........
Con quale fuocale (in mm equivalenti) hai scatto entrambe le foto?
Sono Crop entrambe oppure sono state solo ridimensionate?
Perchè tra le due foto iniziali che hai postato, noto oltre che ad una diversa illuminazione anche una piccolissima differenza di distanza dal volto?
A me sembra che nella prima tu ti sia avvicinato forse troppo al soggetto per fare un primo piano e così facendo, se non hai inserito la funzione macro, hai superato la distanza minima di messa a fuoco ottimale.......
Non vorrei dire sciocchezze ma se provi a rifare le due foto stanto con entrambe le macchinette alla stessa distanza dal soggetto (50cm) e mantenendo la stessa fuocale in mm equivalenti dovressti riuscire ad ottenere risultati ben migliori.
Per il resto ti hanno già detto tutto gli altri.
_________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Sab 31 Mar, 2007 10:56 pm Oggetto: |
|
|
sogget ha scritto: | Salve finepix81, finalmente ho il piacere di parlare con lei... Ho letto molti suoi forum e sono rimasto sbalordito dalla sua esperienza! Sarei molto felice se mi darebbe qualche consiglio utile per imparare a fruttare al meglio la nostra S9600.
Grazie. |
Dammi del tu, ho solo 25 anni (e anche se ne avessi 50 me lo farei dare comunque).
La nostra s9600 va davvero alla grande. Un primo consiglio che ti posso dare è questo: se operi in condizioni di luce buona, sposta la modalità af su area, così avrai una messa a fuoco + precisa (anche se un pò + lenta, ma è roba di millisecondi). Chiedimi tutto quello che vuoi sia a me che agli altri de forum, qui ci sono molte persone che han davvero un'esperienza preziosa!
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 31 Mar, 2007 11:01 pm Oggetto: Re: Nitidezza della mia S9600 |
|
|
faggio ha scritto: | La seconda foto che hai inserito mi sembra perfetta per essere elaborata con quello che si definisce effetto Dragan.
E' la prima volta che cerco di elaborare una foto in questo modo ed il risultato sicuramente è mediocre, nulla in contrario se metto qui la mia elaborazione? |
Nulla contrario?? Tutto lo staff e contrario!
Dai... lo so che hai voglia di farcela vedere e pure io sono curioso! Mettila in "Artwork (lavori grafici)" e postaci il link
---------------------------------------------------------------
Ciao
Sogget, ben venuto! Ti prego... non darci del lei
|
|
|
 |
|