Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Ale215 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006 Messaggi: 4113 Località: Bergamo
|
Inviato: Sab 31 Mar, 2007 2:38 pm Oggetto: Pellicola Ferrania |
|
|
Ciao a tutti, ho una ferrania elioflex 2, e volevo provare a fare un rullo di foto, qualcuno mi consiglia una pellicola "versatile" per la maggior parte di foto, street in gran parte? ed eventualmente qualcuno sa dove è venduta in zona bergamo?
grazie a tutti.. ciao..ale _________________ || Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 || |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Chet utente

Iscritto: 05 Mar 2006 Messaggi: 275 Località: Roma
|
Inviato: Dom 01 Apr, 2007 2:31 am Oggetto: |
|
|
La Ferrania Elioflex 2 è una reflex biottica che utilizza pellicole formato 120 come la Rolleiflex
http://glangl1.free.fr/Photo2/Photo_F_931.html
Sperando che i tempi di esposizione i diaframmi e la mssa a fuoco non siano starati hai una vasta scelta.
Per il negativo colore ti consiglierei la Fujicolor 160S
se ti piaciono le diapositive la Fujichrome PROVIA 100 F
Per il Bn e nero le Ilford FP4 125 iso, la HP5 400 iso soprattutto se le sviluppi da solo.
La Ilford XP2 o la Kodak BW400CN pro sono pellicole in bianco e nero che qualsiasi minilab può sviluppare nei normali bagni C41 per il colore ed inoltre hanno una fortissima tolleranza agli errori di esposizione.
A Bergamo non saprei dirti dove trovarla ma ci sono negozi on line come tuttofoto.com e hobbyfoto.it che vendono per corrispondenza, oppure vai su eBay
http://fotografia.search.ebay.it/120_Fotocamere-monouso-e-rullini_W0QQfromZR4QQsacatZ74919QQssPageNameZWLRS
magari prova a guardare anche sulle pagine gialle della tua città alla voce fotografia e fai un giro di telefonate per sapere se hanno scorte di pellicola 120 disponibili.
 |
|
|
 |
Ale215 utente attivo

|
Inviato: Dom 01 Apr, 2007 5:35 pm Oggetto: |
|
|
Grazie davvero Chet!!
Devo fare stampare, purtroppo non sono capace e non ho attrezature e spazi per farlo ora...
vale la pena di provare a fare un rullo con questa? _________________ || Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 || |
|
|
 |
RastaLaVictoriaSiempre utente

Iscritto: 02 Gen 2006 Messaggi: 100 Località: Torino
|
Inviato: Dom 01 Apr, 2007 9:19 pm Oggetto: |
|
|
chao,
la macchina è vecchiotta vecchiotta, se vuoi toglierti lo sfizio un rullino provalo..anche solo per il divertimento del provare una macchina nuova..
ti consiglio però di usare bianco e nero..anche perchè l obiettivo non credo sia molto adatto per il colore..e per l esposizione se hai un esposimetro esterno oppure se vuoi usare quello di un altra macchina, o se vuoi andare con la regola del sedici..
consiglio una 400 asa perchè la macchina ha la messa a fuco a stima quindi poter chiudere di un paio di diaframmi in più da siucurezza..
spero di essere stato utile..chao _________________ Carl Zeiss Planar 80mm 2,8 CF. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 01 Apr, 2007 9:52 pm Oggetto: |
|
|
RastaLaVictoriaSiempre ha scritto: | chao,
la macchina è vecchiotta vecchiotta, se vuoi toglierti lo sfizio un rullino provalo..anche solo per il divertimento del provare una macchina nuova..
ti consiglio però di usare bianco e nero..anche perchè l obiettivo non credo sia molto adatto per il colore..e per l esposizione se hai un esposimetro esterno oppure se vuoi usare quello di un altra macchina, o se vuoi andare con la regola del sedici..
consiglio una 400 asa perchè la macchina ha la messa a fuco a stima quindi poter chiudere di un paio di diaframmi in più da siucurezza..
spero di essere stato utile..chao |
Vorresti dire che quella biottica ha la messa a fuoco a stima ?
Ma è un controsenso !
Spiegami, dal vivo non l'ho mai vista e magari è come dici tu. |
|
|
 |
Chet utente

|
Inviato: Dom 01 Apr, 2007 9:59 pm Oggetto: |
|
|
Anch'io la proverei, comunque se vale la pena o no è una cosa molto individuale, io ho macchine costosissime sia digitali che analogiche e spesso mi diverto a fotografare con macchinacce di plastica a pellicola che mi piacciono proprio per la loro infedeltà che trasfigura la realtà.
La prima cosa da fare sarebbe quella di controllare empiricamente che i tempi e i diaframmi abbiano un mininmo di credibilità, io saprei farlo a orecchio, se tu non sai farlo vai da un fotografo esperto (magari un vecchio negoziante o un fotografo di matrimoni) e fatti aiutare.
La seconda cosa da fare è verificare se nella tua città esiste un servizio di sviluppo e stampa per il formato 120.
Come giustamente ha detto RastaLaVictoriaSiempre, l'obiettivo potrebbe essere di quelli non corretti per il colore, tuttavia se non è la fedeltà che cerchi (e con quella macchina non credo che tu possa pretenderla) nessuno t'impedisce di usare la pellicola a colori, magari avrai qualche aberrazione cromatica in più e i colori non saranno molto fedeli, ma di sicuro la macchina non esploderà . Si tratta solo di entrare nella logica del LowFi come con la Holga e la Lomo.
Confermo che la messa a fuoco è a stima, non è un controsenso, il mirino serve solo a mirare e a conferire alla macchina un aspetto professionale secondo lo stile dell'epoca (stile Rolleiflex) ma non ha la messa a fuoco accoppiata, in pratica è una boxcamera. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Dom 01 Apr, 2007 10:15 pm Oggetto: |
|
|
Chet ha scritto: | Confermo che la messa a fuoco è a stima, non è un controsenso, il mirino serve solo a mirare e a conferire alla macchina un aspetto professionale secondo lo stile dell'epoca (stile Rolleiflex) ma non ha la messa a fuoco accoppiata, in pratica è una boxcamera. |
Ma te pensa, a vederla così avrei giurato che fosse una vera biottica, magari molto semplificata come una Lubitel 166, e invece.... |
|
|
 |
Chet utente

|
Inviato: Dom 01 Apr, 2007 10:26 pm Oggetto: |
|
|
Beh, io non l'ho mai vista da vicino come non ho mai visto la Lubitel, mi baso solo sulle informazioni del sito francese che ho linkato e che recita testualmente messa a fuoco "Au jugé", cioè a giudizio, a stima. Ammesso che sia esatto dovrebbe essere così. Non vorrei sbagliarmi ma credo che ci siano alcuni modelli di Lubitel più poveri che non hanno la messa a fuoco accoppiata, pur avendo un aspetto da TRL. |
|
|
 |
Ale215 utente attivo

|
Inviato: Lun 02 Apr, 2007 2:15 pm Oggetto: |
|
|
Quindi.. esposimetro esterno, pellicola a colori asa (si.. voglio proprio vedere cosa salta fuori, ho visto foto fatte con una holga molto carine) e soprattutto trovare qualcuno che me la sviluppi, grazie a tutti!! _________________ || Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 || |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Lun 02 Apr, 2007 3:53 pm Oggetto: |
|
|
Ale215 ha scritto: | Quindi.. esposimetro esterno, pellicola a colori asa (si.. voglio proprio vedere cosa salta fuori, ho visto foto fatte con una holga molto carine) e soprattutto trovare qualcuno che me la sviluppi, grazie a tutti!! |
Trovare uno che te le sviluppa è facile, vai in un classico negozio e loro le invieranno ad un laboratorio.
Specifica con il negoziante che si tratta di 6x6, quadrate quindi, e senti che ti dice, alcuni lab stampano anche quadrato, altri no e tirano ad indovinare l'inquadratura.
Bisognerà aspettare un po per vedere le stampe. |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Mer 04 Apr, 2007 9:00 pm Oggetto: Re: Pellicola Ferrania |
|
|
Ale215 ha scritto: | Ciao a tutti, ho una ferrania elioflex 2, e volevo provare a fare un rullo di foto, qualcuno mi consiglia una pellicola "versatile" per la maggior parte di foto, street in gran parte? ed eventualmente qualcuno sa dove è venduta in zona bergamo?
grazie a tutti.. ciao..ale |
Se vuoi provarla con il B/N, e non sei troppo lontano da Bagnatica, un rullo te lo regalo io  _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
|