photo4u.it

Indecisione totale

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Zantee
nuovo utente

Iscritto: 29 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2007 4:58 pm    Oggetto: Indecisione totale Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Dovrei acquistare una digitale ultracompatta e sono indeciso fra queste:

CANON IXUS 60 (perchè è bellina... ed ho visto in giro foto discrete)

SONY W55 (belle foto ed ha un buon prezzo)

PANASONIC FX01 (per il 28mm, ma le foto che ho visto in rete non erano un gran che, anche a bassi ISO)

PANASONIC FX07 (come sopra, ma ho visto foto ancora peggiori della FX01)

FUJI F30 (foto molto più belle delle concorrenti)

La mia scelta, l'avrei ristretta fra una delle due PANASONIC (il 28mm mi attira molto) e la FUJI.
Domanda: ho visto male io le foto delle PANASONIC ed in realtà a bassi ISO sono paragonabili a quelle delle altre tre macchine?
Conviene sacrificare il 28mm per una presunta migliore qualità delle foto?
Considerate che userei la macchina per foto da "vacanze".
Grazie dei consigli...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2007 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto mi riguarda, ti consiglio la serie Ixus, mi son sempre trovato benissimo, mai alcun problema. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gidi_34
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2007 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho avuto le canon ultra compatte...l'obiettivo non mi è mai piaciuto...ora ho un asony dsc n2 con un carl zeiss vario tessar che va di brutto...altro che canon...la macchina costa un po di più ma conta che è anche tutta in alluminio spazzolato e quindi più robusta...
ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2007 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gidi_34 ha scritto:
ho avuto le canon ultra compatte...l'obiettivo non mi è mai piaciuto...ora ho un asony dsc n2 con un carl zeiss vario tessar che va di brutto...altro che canon...la macchina costa un po di più ma conta che è anche tutta in alluminio spazzolato e quindi più robusta...
ciao

Non so che canon tu abbia avuto, ma di certo la serie ixus nn e' come le powershot, hanno un corpo molto solido e compatto, cmq questione di pareri. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2007 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto Ok! vedo che sei un nuovissimo utente Smile

Per le macchine che citi, non mi fascerei molto la testa.
La canon e la fuji mi piacciono molto, in particolare i colori Fuji ma è questioni di gusti. Le Pana non le conosco per cui non mi esprimo per sentito dire.

Valuta anche il prezzo e, perchè no, l'estetica.
Sono macchine in concorrenza, difficilmente una farà obrobri e l'altra meraviglie Smile Tutte ottime marche
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gidi_34
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2007 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michael ha scritto:
gidi_34 ha scritto:
ciao

Non so che canon tu abbia avuto, ma di certo la serie ixus nn e' come le powershot, hanno un corpo molto solido e compatto, cmq questione di pareri. Wink

power shot, stesso obiettivo delle ixus, e poi mi sembra che le ixus non si possano utilizzare in manuale (o sbaglio) mentre le power shot si...comunque hanno stessi obiettivi e stesso processore digic, quindi stesse foto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Zantee
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2007 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le risposte Smile
Un'ultima domanda: ma il 28mm, rispetto al 35, ti cambia veramente la vita? Oppure, per foto "gitaiole" sono più o meno equivalenti???
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2007 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La risposta mi pare che te la sia data già da solo; a cosa serve una macchina fotografica? a fare fotografie; se - come dici - la Fuji F30 fa "foto molto più belle delle concorrenti"... Wink

Se poi ti serve davvero un 28mm il discorso è diverso; comunque il 95% delle compatte, compattine e ultrazoom partono da focali di circa 35/38mm (con esclusione del 28mm, quindi), e non mi pare ci siano particolari problemi.

Ma, ripeto, dipende dalle tue esigenze specifiche.

Ciao

drugantibus
utente

Iscritto: 22 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2007 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me, per foto "gitaiole" non hai bisogno del 28mm va benissimo la F30, di cui comunque ho sentito un gran bene! Wink
Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Zantee
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2007 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfetto!
Ho praticamente deciso: FUJI F30 Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gidi_34
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2007 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non scartare a priori un 28 mm...nelle foto gitaiole come le definisci tu spesso per fotografare interni di monumenti il 28 mm serve eccome...comprandoti una compatta con un 28 mm elimineresti già un problema che affligge le compatte...appunto la mancanza di un grandangolo...e poi...hai mai provato a far stare 20 persone in una inquadratura in una stanza di 14 mq?
perchè gettare alle ortiche una possibilità come quella offerta dalla compatta col grandangolo?
comunque se hai già deciso va bene lo stesso...sfruttala al massimo e avrai belle foto, auguri

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2007 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gidi_34 ha scritto:
non scartare a priori un 28 mm...nelle foto gitaiole come le definisci tu spesso per fotografare interni di monumenti il 28 mm serve eccome..

Però a quel punto gli mancano gli alti iso per scattare all'interno del monumento con la poca luce disponibile...

Ci vorrebbe un 28mm luminoso abbinato ad alti iso utilizzabili; o melgio ancora un cavalletto. Ma allora non stiamo parlando più di foto gitaiole... Wink

gidi_34
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2007 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io gli interni dei monumenti li scatto ad iso 50 con il cavalletto e l'autoscatto per evitare ogni minimo contatto con la macchina che possa provocare il mosso...il rumore non so nemmeno cosa sia! Very Happy
tieni conto che in digitale ho sempre e solo scattato con compatte...ma voi le foto agli interni delle chiese/monumenti li fate a mano libera?
secondo me non ne vale la pena...io uso anche tempi sotto il mezzo secondo...tanto sul cavalletto chi la muove?

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 31 Mar, 2007 6:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Appunto: non si tratta più di foto gitaiole; o pensi che gli amici di gita ti lascino il tempo di entrare nel monumento, piazzare il cavalletto, curare l'inquadratura, mettere l'autoscatto, calcolare l'esposizione, controllare il risultato, semmai ri-scattare, chiudere il cavalletto... Wink
gidi_34
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 31 Mar, 2007 7:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

forse hai ragione...sai cosè? è che quando sono in giro con la macchina fotografica non me ne importa nulla di chi mi sta attorno...se devo scattare, scatto...a costo di perdere mezz'ora per le prove...
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 31 Mar, 2007 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gidi_34 ha scritto:
io gli interni dei monumenti li scatto ad iso 50 con il cavalletto ...

mi dici dove ti fanno usare il treppiedi liberamente? Mah

certo è la soluzione mgliore... ma da quel che so serve un permesso per usare il teppiedi...
io una volta sono stato cacciato via da S.Maria sopra Minerva a Roma perchè avevo il treppiedi aperto.. Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 31 Mar, 2007 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gidi_34 ha scritto:
.ma voi le foto agli interni delle chiese/monumenti li fate a mano libera?

come ti ho scritto sopra.. non posso far altro.. con iso 1600 delle reflex nesun problema.. :

http://www.pbase.com/marklevi/image/59191186
http://www.pbase.com/marklevi/image/59191042
http://www.pbase.com/marklevi/image/74004171

se poi proprio è una passione nulla di meglio che un obiettivo stabilizzato..

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gidi_34
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 31 Mar, 2007 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

usando per ora solo compatte mi basta un piccolo treppiede da taschino, telescopico...basta cogliere l'attimo giusto...in galleria personale c'è una foto fatta a S.Pietro...il piccolo treppiede lo piazzo ovunque, banchi, basi di colonne, ovunque!massima discrezione, e se poi si avvicina qualcuno che te lo vieta...parla in inglese!
funziona!

marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 31 Mar, 2007 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

interessante... non fa per me Very Happy
gidi_34
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 31 Mar, 2007 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

perchè?
comunque mi è successo solo una volta.
forse perchè quando vedono una compatta si rilassano... Very Happy
certo, vedere un tizio con una d200 e un manfrotto potrebbe dare alquanto fastidio.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: