Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
maxpi3 utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2006 Messaggi: 856 Località: Lido di Ostia (RM)
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 9:57 am Oggetto: |
|
|
Sì, lessi varie prove.
Non l'ho mai avuta ma pare che per essere una russa sia costruita molto bene e non abbia particolari problemi di affidabilità.
Interessante o se vuoi furbo il formato, 24x58 usando comune pellicola 35mm, il lato maggiore è quindi 2,4 volte il lato minore
E' un incrocio quindi tra 35mm e 6x6 e quindi il fotogramma può essere agevolmente stampato da qualunque ingranditore che copre il formato 6x6 (questo per chi stampa da se), in alternativa si può scannerizzare il negativo o la diapositiva con un comune scanner piano che permetta la scannerizzazione di pellicole anche solo 35mm, poi, avendo una stampate tipo una Epson che accetta anche la carta in rulli si possono fare delle belle strisciate.
Una macchina quindi perfettamente utilizzabile anche in questa epoca digitale. |
|
|
 |
maxpi3 utente attivo

|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 10:03 am Oggetto: |
|
|
ma al livello di stampa, se uno si presenta con il rullino in un centro stampa ti ridono in faccia oppure l'accettano?
il sistema è obsoleto oppure è ancora valido a tutti gli effetti? _________________ Massimo Pietrantozzi
www.massimopietrantozzi.com
Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar) |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 10:08 am Oggetto: |
|
|
maxpi3 ha scritto: | ma al livello di stampa, se uno si presenta con il rullino in un centro stampa ti ridono in faccia oppure l'accettano?
il sistema è obsoleto oppure è ancora valido a tutti gli effetti? |
Certo un minilab non è in grado di stampare un fotogramma del genere, un laboratorio industriale lo fa agevolmente, il tutto è spiegargli cosa deve fare sperando che lo capisca, ma lo può fare benissimo.
Ovviamente si tratta di una lavorazione particolare, quindi fatta a mano e per ciò i costi sono un pò "pro".
Del resto non è che uno scatti tutte le foto delle vacanze con quella macchina e le faccia stampare tutte, conviene fare diapositive, far fare lo sviluppo in striscia (assicurati che il negozziante o chi per lui barri la casella "in striscia"), poi selezzionare le foto degne e farle stampare. |
|
|
 |
maxpi3 utente attivo

|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 10:13 am Oggetto: |
|
|
Ho capito... peccato che perchè 230 euro "oggi" deve valere davvero molto per essere così datata... _________________ Massimo Pietrantozzi
Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar) |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 10:33 am Oggetto: |
|
|
maxpi3 ha scritto: | Ho capito... peccato che perchè 230 euro "oggi" deve valere davvero molto per essere così datata... |
Non so se sia ancora in produzione, ma comunque lo è stata fino a qualche anno fà e l'esemplare in vendita comunque è nuovo.
Alternative sono una macchina svizzera di cui non ricordo il nome che costava 10 volte tanto se non di più (stesse caratteristiche), oppure, ma si ottiene un effetto un po diverso, un Hasselblad XPan, ma anche qui sono ben altri prezzi, idem montare un 30mm su una 6x6, ecco, al max una Kiev60 con il 30mm arriva ad essere competitiva con questa Horizon, ma poi ti troveresti in mano un fotogramma 6x6 fatto da un obiettivo fisheye e va mo a spiegare al lab che vuoi una stiscia di 24x58 del negativo.
Per quello che offre è tutto sommato molto economica. |
|
|
 |
maxpi3 utente attivo

|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 10:37 am Oggetto: |
|
|
ho capito
thanks _________________ Massimo Pietrantozzi
|
|
 |
Sherko utente
Iscritto: 23 Giu 2006 Messaggi: 186
|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 11:04 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Non so se sia ancora in produzione, ma comunque lo è stata fino a qualche anno fà |
E' ancora in produzione, la commercializza la lomo:
http://www.lomoshop.it/hk.php
Sherko. |
|
|
 |
Sherko utente
Iscritto: 23 Giu 2006 Messaggi: 186
|
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 2:54 pm Oggetto: |
|
|
Qualche anno fa a "Foiano Fotografia", vidi una mostra fatta tutta con questa macchinetta. Veramente interessante. Ho parlato con l' autore di quelle stampe in bianco e nero, tutte a mano e molte in notturna. Mi parlò d come operava: cavalletto bello robusto e via. L' obiettivo rotante è veramente buffo, quando registra un movimento. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
|