Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Fotorep utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2006 Messaggi: 1173 Località: FIRENZE
|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 12:37 am Oggetto: [b]Spese di spedizione con garanzia Italia.[/b] |
|
|
Spese di spedizione con garanzia Italia.
Mi era giunta all’orecchio una buona notizia: “ Le spese di spedizione di invio e ritorno sono a carico della Fuji” se la macchina risulta coperta da garanzia Italiana.
Così, pur demoralizzato a causa della macchina che si è guastata, compro una bella scatola per imballare la mia s9500, seguendo tutte le accortezze dovute, allego insieme una bella letterina indicando le anomalie, ringraziamenti vari, etc etc…e mi accingo per la spedizione.
Giunto a questo punto mi chiedo: “Se le spese sono a carico della Fuji, è giusto che chieda a loro con quale mezzo desiderano che la spedisca .” Così provando e riprovando a contattarli telefonicamente senza risultato (sospetto che il telefono fosse staccato) mi accingo ad inviarli una breve e-mail.
di Vostra preferenza desiderate ricevere il pacco.
La macchina è con garanzia (Italiana), dentro al pacco sono inclusi oltre
al tagliando di garanzia compilato, lo scontrino fiscale d'acquisto ed una lettera con le dettagliate anomalie.
L'apertura della pratica è già stata registrata tramite telefono alla Fuji Italia il giorno 21/03/2007.
Ringraziandovi anticipatamente per una vostra cortese risposta, distinti saluti
Le ricordiamo che i costi spedizione sono a suo carico.
Distinti saluti,
Fujifilm on line
Ancora non ho spedito la macchina, non a motivo delle spese di spedizione, che immagino non siano molte, ma solo per una questione di principio, finché non avrò in chiaro la differenza fra le due garanzie.
Sono perciò gentilmente a chiedere a tutti coloro che sono dovuti ricorrere a prestazioni di assistenza per la propria macchina con garanzia Italiana, se le spese di spedizione sono sempre state a carico dell’utente.
Nel desiderare apportare chiarezza, affinché il trattamento di garanzia sia uniforme e trasparente in ogni dettaglio, sarei grato a tutti coloro che vorranno riportare di seguito il trattamento ricevuto al momento di richiesta assistenza Fuji.
Fotorep. _________________ Fuji s7000 - Fuji s9500 - Canon 40D
Ottiche: Sigma 18-50 f/2.8 ex-dc - Canon 55-250 f/4-5.6 ef-s is - Canon 50 f/1.4 usm |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Gannjunior utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 3527 Località: Genova
|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 12:56 am Oggetto: |
|
|
a quel che ne so la differenza è minima.
ita
spese utente-> fuji a carico dell'utente
spese fuji-> utente a carico d fuji
eur
spese utente-> fuji a carico dell'utente
spese fuji-> utente a carico dell'utente _________________ Lorenzo"ArashVi" a commento
Mie trattative / Miei test : editing video // Sony @7R3 | Fujifilm GFX 50R | Rollei Planar f/3.5 |
|
|
 |
raffaello62 utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2006 Messaggi: 540 Località: Torre del Greco (NA)
|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 8:02 am Oggetto: |
|
|
ciao ti invio copia della risposta sulla garanzia che mi ha inviato Fuji Italia
Gent. cliente,
la garanzia Fujifilm di fotocamere acquistate all'interno dell'unione
europea è valida anche in Italia purchè non abbia superato i 24 mesi dalla
data dell'acquisto (tranne per il modello S3 il cui utilizzo professionale
limita la garanzia ad 1 anno), invece le macchine acquistate al di fuori
dell'unione europea ma in possesso di garanzia internazionale hanno una
garanzia di validità ridotta a 12 mesi. Per la riparazione in garanzia
oltre alla copia della stessa, è necessario avere anche copia dello
scontrino o fattura riportante il valore del prodotto, senza del quale la
riparazione sarà a carico del Cliente.
La riparazione della fotocamera sarà a carico di Fujifilm se il prodotto
rientra nel periodo di garanzia e non saranno riscontrati danni arrecati,
inoltre per usufruire di quanto sopra descritto dovrà essere allegata la
documentazione sopra menzionata. In caso contrario l'intervento del
laboratorio sarà a carico del cliente.
In caso di riparazione in garanzia, per i soli prodotti distribuiti da
Fujifilm Italia, la spedizione di rientro sarà a carico di Fujifilm.
Per quelle di provenienza estera invece anche le spese di ritorno della
macchina sono a carico del proprietario.
In caso necessiti assistenza la invitiamo a scriverci per avere tutte le
indicazioni utili per la spedizione al laboratorio.
La ringraziamo per aver scelto i nostri prodotti e, con l'occasione, Le
inviamo i nostri migliori saluti
Fujifilm on line
saluti raffaello _________________
digitale: Nikon D5100 - Fuji S5600 - Nikkor 18-105mm - Nikkor 100mm - Tokina 28/70mm - 60/300mm Raynox Dcr 1540 Pro - agg. grandangolo 0.6x russo
analogico: NIKON FM2New - KODAK Retina IIc - FED 5C - METZ 40MZ-2 - --> Album dei Fujisti <-- --> AdunataCampana <-- |
|
|
 |
Bandit utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005 Messaggi: 744
|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 11:36 am Oggetto: |
|
|
era un problema che mi ero posto, ma senza risposta _________________ s5600 |
|
|
 |
Fotorep utente attivo

|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 11:40 am Oggetto: |
|
|
Grazie Gannjunior e grazie anche a te Raffaello, aspetto ancora qualche altra risposta e poi sicuramente la settimana prossima la spedirò.
Cosa mi consigliate? Meglio tramite posta o tramite corriere?
Fotorep _________________ Fuji s7000 - Fuji s9500 - Canon 40D
Ottiche: Sigma 18-50 f/2.8 ex-dc - Canon 55-250 f/4-5.6 ef-s is - Canon 50 f/1.4 usm |
|
|
 |
luk2k utente

Iscritto: 12 Dic 2006 Messaggi: 195
|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 11:49 am Oggetto: |
|
|
allora, visto che ci sono gia' passato due volte rispondo da esperto...
con garanzia italiana i costi di spedizione sono a carico della fuji, ma per far cio' devi andare dove hai comprato la macchina e far spedire dal negozio stesso, con tempi di sicuro lunghissimi...
la spedizione da loro a te è a carico loro, ma spedendo dal negozio devi poi andara a riprendere la'...
se non hai comprato la macchina in un negozio particolarmente efficiente, disposto a spedire subito, ti consiglio vivamente di spedire a carico tuo con un pacco j+3 delle poste...
arriva in 3 giorni, e la settimana dopo la macchina è di nuovo a casa tua, consegnata dal corriere e a carico della fuji...  _________________ Fuji S9500, flash Metz 32 ct-7, kit macro +1 +2 +4 e SuperMacro, polarizzatore circolare e lineare, filtro uv e skylight 1B |
|
|
 |
Fotorep utente attivo

|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 12:08 pm Oggetto: |
|
|
Grazie anche a te luk2k per l'informazioni scritte.
Questo 3D penso che torni utile per tutti coloro che purtroppo hanno o avranno (speriamo di no) bisogno di assistenza per le proprie macchine ricorrendo al centro assistenza.
Ampliamo maggiormente, indicando anche le varie spese dettagliate sostenute per spedire personalmente il pacco.
Sarebbe interessante sapere anche il tipo di imballo, scatola etc,etc... se tramite PT se è più sicuro con pacco assicurato e la spesa.
Se tramite corriere, quale è il più celere e affidabile, e se anche con il corriere è meglio assicurare.
Insomma più scriviamo dettagli più ci aiuteremo tutti quanti.
Non si sa mai...la sfiga è sempre dietro l'angolo.(come diceva qualcuno)  _________________ Fuji s7000 - Fuji s9500 - Canon 40D
|
|
 |
luk2k utente

|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 12:15 pm Oggetto: |
|
|
ehehehe, sempre mandata con pacco celere j+3 delle poste...
mai avuto problemi...
non scrivete fragile che non ve lo accettano, pare strano ma è così...
la macchina va mandata "nuda" senza nemmeno il laccetto, la memoria o quant'altro, solo con cd e manuali, una lettera dove si specifica mittente, problema e fotocopia dello scontrino...
infili lo scatolo un bel pacco di cartone doppio riempito di carta straccia, in modo che non sballottoli...
infine sul cartone scrivete bene e grande mittente e destinatario (ovviamente) inoltre bello evidente "causale: RIPARAZIONE"
il pacco costa 9 euro e qualcosa, si arriva a 12 con l'assicurazione...
la prima volta ho assicurato tutto, per la seconda ho lasciato stare, pare che il servizio funzioni bene, poi c'è quella parolina magica "RIPARAZIONE=ROTTO"
infine dal sito delle poste c'è il servizio di tracking, mettendo il codice del pacco si puo' vedere dove si trova e si puo' chiedere una notifica per email di consegna...
con i corrieri non so, non ho mai chiesto... _________________ Fuji S9500, flash Metz 32 ct-7, kit macro +1 +2 +4 e SuperMacro, polarizzatore circolare e lineare, filtro uv e skylight 1B |
|
|
 |
pincopall utente attivo
Iscritto: 07 Gen 2007 Messaggi: 2970 Località: Brussels
|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 1:12 pm Oggetto: |
|
|
luk2k ha scritto: | ehehehe, sempre mandata con pacco celere j+3 delle poste...
mai avuto problemi...
non scrivete fragile che non ve lo accettano, pare strano ma è così...
la macchina va mandata "nuda" senza nemmeno il laccetto, la memoria o quant'altro, solo con cd e manuali, una lettera dove si specifica mittente, problema e fotocopia dello scontrino...
infili lo scatolo un bel pacco di cartone doppio riempito di carta straccia, in modo che non sballottoli...
infine sul cartone scrivete bene e grande mittente e destinatario (ovviamente) inoltre bello evidente "causale: RIPARAZIONE"
il pacco costa 9 euro e qualcosa, si arriva a 12 con l'assicurazione...
la prima volta ho assicurato tutto, per la seconda ho lasciato stare, pare che il servizio funzioni bene, poi c'è quella parolina magica "RIPARAZIONE=ROTTO"
infine dal sito delle poste c'è il servizio di tracking, mettendo il codice del pacco si puo' vedere dove si trova e si puo' chiedere una notifica per email di consegna...
con i corrieri non so, non ho mai chiesto... |
il codice RMA va scritto nel foglio dentro la scatola assieme ai dati del mitt., problema etc ...oppure anche fuori? |
|
|
 |
fnmtb utente

Iscritto: 17 Dic 2006 Messaggi: 336 Località: MODENA
|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 1:58 pm Oggetto: |
|
|
salve per arricchire di informazione questo argomento ......
una volta attivata la richiesta di assistenza fuji..... il call center rilascia un codice RMA xxxxxxxx poi si prepara un pacco preferibilmente ben incartato in modo che non si capisca cosa contiene , il pacco deve contenere:
1-la macchina fotografica da riparare
2-un cd con alcune foto dove si manifesta il problema '' come la macchina le ha fatte ..... non vanno neanche rinominate..''
3-fotocopia scontrino
4-un foglio con n° matricola macchina fotografica , codice RMA , difetto della macchina fotografica , dati propietario ,indirizzo telefono.... ecc ecc
5-tagliando garanzia fuji... si trova al centro del manuale di istruzioni,,,,
.....poi sul pacco da spedire da mettere dati mittente e indirizzo destinatario ...SDR snc via cassignolo N°1 20041 agrate brianza ''MI''
poi dopo qualche giorno telefonate in laboratorio SDR e con il codice MRA si potra' sapere a che punto e il controllo della vostra macchina..........
PS ... AGGIUNGO CHE CON ME HA FUNZIONATO TUTTO AL 110%
la mia 9600 e arrivata ieri in SDR ed ora e gia' sul banco di prova test........... |
|
|
 |
Fotorep utente attivo

|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 2:13 pm Oggetto: |
|
|
Domanda riflessiva la tua, pincopall.
Si potrebbe pensare che scrivendo anche sopra al pacco il numero MRA, quello che la Fuji Italia ti rilascia in apertura pratica, possa fare accellerare la riparazione, in quanto il centro assistenza può visualizzare subito quali sono le macchine che sono già state registrate regolarmente per la riparazione.
Non sono a conoscenza di come funziona la cosa, ma potrei pensare che quando si telefona alla Fuji Italia per fare aprire la pratica, chiedono sempre cosa si è guastato, il difetto rilevato, dopodiché trasmettano copia della pratica (on-line) al centro assistenza, accellerando così i tempi di riparazione. La lettera che scriviamo noi con tutti i dati relativi alla riparazione, che includiamo nel pacco, credo che sia solo per una conferma di riscontro per l'avvenuta registrazione.
Sarebbe un sistema organizzativo per prevenire in anticipo le riparazioni più complesse e poterle risolvere nel minor tempo possibile.
Se così fosse, la mia che è stata registrata con cod. RMA il 21.3.07, forse si staranno chiedendo che fine avrà fatto?
Saranno già allertati come in una sala operatoria?
Ottiche: Sigma 18-50 f/2.8 ex-dc - Canon 55-250 f/4-5.6 ef-s is - Canon 50 f/1.4 usm
Ultima modifica effettuata da Fotorep il Gio 29 Mar, 2007 2:36 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Fotorep utente attivo

|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 2:32 pm Oggetto: |
|
|
Grazie fnmtb, il tuo intervento come quello di altri amici è sicuramente di valido aiuto.
Avendo letto che tu possiedi una s9600, puoi indicarci il difetto rilevato cioè quello che ti ha fatto decidere di mandarla in assistenza?
Pensavo che i difetti di fabbrica fossero solo per la s9500, e che la s9600 essendo una versione riveduta e corretta non presentasse gli stessi difetti, quindi quali sono queste nuove anomalie?
|
|
 |
pincopall utente attivo
|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 7:43 pm Oggetto: |
|
|
Fotorep ha scritto: | Grazie fnmtb, il tuo intervento come quello di altri amici è sicuramente di valido aiuto.
Avendo letto che tu possiedi una s9600, puoi indicarci il difetto rilevato cioè quello che ti ha fatto decidere di mandarla in assistenza?
Pensavo che i difetti di fabbrica fossero solo per la s9500, e che la s9600 essendo una versione riveduta e corretta non presentasse gli stessi difetti, quindi quali sono queste nuove anomalie?
Fotorep |
anche la ia è una 9600 e la sto mandando in assistenza perchè nn si accende +...anche da un altro utente del forum era successa la stessa cosa |
|
|
 |
fnmtb utente

|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 11:40 pm Oggetto: |
|
|
salve ..la mia alterna foto bellissime a delle foto sfuocate prive di dettaglio specie alla max focale...poi da iso 800 a 1600 le foto rumorosissime ..... avevo inviato delle foto alla fuji che una volta analizzate............ hanno convenuto che era il caso di mandarla in assistenza ......
non vedo l'ora che torni la mia piccolina............... |
|
|
 |
luk2k utente

|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 1:59 am Oggetto: |
|
|
io ho chiamato in sdr e mi hanno detto che il codice rma da privato non serve...
la prima volta ho parlato con un ragazzo che mi ha fatto tutta la pratica con rma ecc
l'ultima volta ho parlato con una persona + anziana e notevolmente + gentile del ragazzo, che mi ha detto di non preoccuparmi e di spedire la macchina semplicemente con la descrizione del problema mittente e scontrino fiscale in fotocopia...
in tutti e due i casi in meno di 2 settimane la macchina era tornata in possesso _________________ Fuji S9500, flash Metz 32 ct-7, kit macro +1 +2 +4 e SuperMacro, polarizzatore circolare e lineare, filtro uv e skylight 1B |
|
|
 |
pincopall utente attivo
|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 2:57 am Oggetto: |
|
|
a me una volta han detto si, n'altra no...nel dubbio ho chiamato la fuji e mi ha dato il codice rma (mi ha chiesto se ero rivenditore in effetti!),settimana prox mando la mia povera 9600 che sono 2 settimane che è morta  |
|
|
 |
Fotorep utente attivo

|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 11:26 am Oggetto: |
|
|
Ulteriore domanda di chiarimento:
Se la macchina guasta, con garanzia Italiana, viene consegnata dal cliente al rivenditore dove l'ha acquistata, personalmente è esente da spese di spedizione. Ma queste spese sono a carico del rivenditore o delle Fuji Italia?
La domanda sembra banale e di poca rilevazione, ma mettiamo il caso (mio personale) dove è esistente un buonissimo rapporto fra cliente e rivenditore, dispiacerebbe che il rivenditore(amico) si dovesse far carico di spese solo per agevolare un cliente.
La cosa non sussisterebbe se a farsi carico delle spese sarebbe direttamente la Fuji Italia, in quanto responsabile della messa in commercio di prodotto difettoso.
Se poi, per ragioni personali, il cliente preferisce la spedizione diretta non attraverso il rivenditore, considerandola più celere con un mezzo di sua propria scelta, allora le spese di spedizione possono eventualmente essere a carico del cliente. La sottolineatura della parola "eventualmente", sta ad indicare che sarebbe più opportuno che la Fuji Italia provvedesse con un corriere di sua fiducia, al ritiro direttamente al domicilio del cliente.
Specialmente in casi come quello verificatosi della s9500 che non ha presentato difetti occasionali, ma difetti come la rottura del dispositivo ( ghiera) per il cambio dei tempi/diaframmi e per la mira ottica. Difetti riscontrati sulla maggioranza delle macchine messe in vendita, considerando che la minoranza rimanente non è esente da presentare in futuro tali difetti.
In questo caso non si tratta di garanzia a copertura di difetti che si potrebbero "eventualmente" presentare durante il normale suo uso. Trattasi di macchine che già da quando sono state messe in commercio erano difettose, cioè era stato montato un componente difettoso non dovutamente collaudato.
Sia chiaro che la stessa cosa non si può imputare per le macchine commercializzate precedentemente alla s9500, che se hanno presentato qualche difetto, non solo erano una minoranza ma anche il difetto non era sempre lo stesso.
Come si giustifica la Fuji Italia davanti ai suoi clienti, avendo messo in commercio un prodotto non dovutamente controllato, che in alcuni casi può aver messo in difficoltà il cliente? (vedi chi la usa anche per lavoro)
Per fortuna che il Centro di Assistenza adesso funziona egregiamente, al quale molti hanno espresso elogi per la comprensione ed il gentile trattamento rivolto al cliente. Se troviamo spesso il telefono occupato, non imputiamo loro colpe, sicuramente è perché sono oberati di lavoro.
Come si comporterà la Fuji Italia adesso? Sostituendo la s9500 con la s9600 siamo certi che avrà utilizzato componenti non già difettosi anche per questo modello?
Molte sono le cose che incidono sulla scelta d'acquisto di un prodotto, principalmente però sono la "qualità/prezzo" e la poca manutenzione normalmente occorrente.
Esistendo un mercato sempre più agguerrito per appropiarsi di quella fascia di fotografi non professionisti che stà crescendo di numero di giorno in giorno, la Fuji Italia dovrebbe mostrarsi più sensibile nel cercare di mantenersi almeno quei clienti che già sono suoi.
Ricordate, anche se l'ho tolto in firma, sono solo riflessioni personali, senza voler accusare nessuno.
|
|
 |
Giur@s utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2006 Messaggi: 1651 Località: Puglia (BT)
|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 12:09 pm Oggetto: |
|
|
si potrebbe interpellare mi manda raitre o striscia la notizia, ecc. affinche la fuji dia delle risposte ufficiali ai nostri quesiti e problemi. _________________ + Fuji x20 |
|
|
 |
Fotorep utente attivo

|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 12:32 pm Oggetto: |
|
|
Non credo sia necessario arrivare a tanto, in fondo non vuole questa discussione prendere il tono di polemica verso il comportamento di Fuji Italia, ma solamente cercare di comprendere meglio la situazione che stiamo vivendo attualmente noi come utenti utilizzatori delle sopra menzionate s9500. Sarebbe buono che ogni tanto Fuji Italia trovasse il tempo di leggere quì sul forum, almeno potrebbe farsi un idea di come tira il vento.
Un utente soddisfatto vale certamente più di uno spot publicitario, considerando che è anche gratuito. _________________ Fuji s7000 - Fuji s9500 - Canon 40D
|
|
 |
fnmtb utente

|
Inviato: Sab 31 Mar, 2007 10:48 am Oggetto: |
|
|
salve a tutti ........vedo che ci sono un po' di cose che si contraddicono tra loro............faccio il mio esempio cosi fo' capire come sembra sia la regola....
io da quando ho comprato negozio ''media word '' la 9600 ho avuto dei problemi......fatto presente il tutto sul forum con tanti consigli utili da parte di tutti..... pero visto che i problemi rimanevano tali.... ho sentito la fuji italia ...... ho parlato direttamente con il sig desideri che in modo supergentile si e fatto inviare alcuni scatti della mia 9600 ...poi mi ha risposto che era meglio mandarla in assistenza.....mi ha fatto chiamare da un call center che mi ha assegnato un codice RMA ed e stata attivata la presa da parte del corriere DHL la mattina dopo ore 09'00 la mia 9600 viaggiava gia' per il laboratorio SDR ... dopo due giorni ho chiamato il laboratorio ed ho potuto parlare subito con il tecnico che ha in cura la mia 9600 ''anche lui supergentile e professionale ''Riccardo'' il quale mi ha detto che mi e stata attivata la richiesta di sostituzione 9600'' ..che fara di tutto per farmela avere per pasqua...........TUTTO QUESTA DIPONIBILITA' DA PARTE FUJI + SDR VA SOTTOLINEATO ..perche vi garantisco che quando si ha a che fare con dei centri assistenza e un calvario solo per parlare con un essere UMANO..... quando va bene si parla con un call center che ti rimanda ad un altro call center............ha dimenticavo per adesso io non ha speso niente neanche il corriere DHL mandato dalla fuji.... |
|
|
 |
|