Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tedo utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 1139 Località: Altroquando
|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 12:19 am Oggetto: Street: meglio una Bessa R2a/R3a o una Minolta CLE |
|
|
Quale è la scelta migliore tra una Bessa R2a/R3a o una Minolta CLE per iniziare con po' di fotografia da strada. La CLE è mooolto compatta
Ne approfitto per approfondire la differenza tra la R2a e la R3a (a parte le cornicette) stà solo nel l'ingrandimento nel mirino 0,72 per la R2a e 1:1 per la R3a, o hanno altre differenze?
Grazie  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
tedo utente attivo

|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 5:13 pm Oggetto: |
|
|
....nessuno mi sà dare un consiglietto?  |
|
|
 |
potomo utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 1164 Località: Ozzano dell'Emilia (BO)
|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 6:21 pm Oggetto: |
|
|
A parte il mirino sono assolutamente identiche.
Per quanto riguarda Bessa-Minolta io sceglierei la prima. (opinione puramente personale) _________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |
simplyfabio utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 1006
|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 6:36 pm Oggetto: |
|
|
Allora, a parte l'ingrandimento, la R2a ha le cornicette per 35/50/75/90, mentre la R3a, per 40/50/75/90!
Penso siano le uniche differenze...  _________________ MY FAVOURITES PHOTOS |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 6:57 pm Oggetto: |
|
|
Per un corredo, io sceglierei Bessa sicuramente... invece se cerchi una macchina da street, con un obiettivo che non togli mai da davanti, prenderei la CLE o CL con il 40...  _________________ MY FAVOURITES PHOTOS |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 6:58 pm Oggetto: |
|
|
Io invece prenderei la Minolta CLE senza pensarci.
E' compattissima, costruita come una Leica e ha le cornicette che arrivano fino al 28. |
|
|
 |
tedo utente attivo

|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 3:50 pm Oggetto: |
|
|
Scelta difficile, ma la CLE mi hanno detto che non è compatibile con tutte le ottiche con attacco M, vero?
 |
|
|
 |
pianozzo utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2006 Messaggi: 1013 Località: Marina di Carrara (MS)
|
Inviato: Gio 12 Apr, 2007 7:54 am Oggetto: |
|
|
Scusate riesumo il topic...ed invece una Bessa r2? Con meno dipendenze dalla batteria? _________________ "Quando pensi che a nessuno importi se sei vivo, prova a non pagare per due mesi la rata della macchina. " John Belushi |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 12 Apr, 2007 8:16 am Oggetto: |
|
|
Beh, la scelta della R2m o R2a, penso sia puramente personale...
Se preferisci un otturatore meccanico, che quando serve (e a volte serve) ti da la possibilità di impostare il diaframma, e pensa lui al resto, prendi la R2a, altrimenti se non pensi di usare questa possibilità, beh, secondo me allora sempre meglio le manulai meccaniche, non ti tradiranno mai... è una scelta tua...  _________________ MY FAVOURITES PHOTOS |
|
|
 |
pascal nuovo utente

Iscritto: 13 Mar 2008 Messaggi: 40
|
Inviato: Mer 03 Dic, 2008 10:00 pm Oggetto: |
|
|
non riesco a cancella re il mess.
avevo fatto una domanda ma ho trovato la risposta nel forum |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Gio 04 Dic, 2008 12:13 pm Oggetto: |
|
|
Il "problema" delle piccole Leica e Bessa (tranne la Minolta CLE) è la ridotta base telemetrica, che teoricamente non garantirebbe una messa a fuoco precisa con ottiche molto luminose e\o lunghe focali.
In realtà l'errore teorico spesso non è inferiore alle possibili starature del telemetro stesso. Mi spiego meglio: se la Bessa R2 non permette una messa a fuoco precisissima a breve distanza con un 90 2,8 (cosa da dimostrare poi in pratica) è anche vero che le possibili starature della coppia ottica\telemetro di una Leica M potrebbero essere più dannose ancora.
Se si vuole fare i pignolissimi si fanno tarare ottiche e corpi da un riparatore, se si vuole uscire a fotografare al massimo si chiude un po' il diaframma e passa la paura.
La Bessa ha un rumore di scatto ben percepibile (tipo una reflex con specchio alzato) la Leica non si sente.
La Bessa ha un esposimetro più moderno e funziona con pile facilmente reperibili, la Leica CL va adattata all'uso di pile in commercio.
Leica dice che il 90 2,8 su CL non si accoppia bene alla camma del telemetro, Bessa produce un 90 3,5 ( e NON un 2,8...)
Bessa R2 (e Bessa R, non le altre) può usare il mirino ingranditore Nikon DK 21-M, che peggiora un po' la qualità di visione ma amplia la base telemetrica.
Il telemetro Bessa tende a sdoppiare l'immagine in verticale anche quando è a fuoco.
La selezione delle cornicette è maunale nelle Bessa, automatica nella Leica
Io uso una Leica M2, da poche settimane ho preso una Bessa R2 usata, 220€ con 18 mesi di garanzia, l'esposimetro interno è preciso, si mette a fuoco abbastanza bene (ho usato anche 90 2,8 e 135 4) , per me la morte sua è con i grandangoli e i normali.
Per la street le Bessa si equivalgono, io non rinuncerei alla cornice del 35. _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
gandalfk7 utente attivo
Iscritto: 27 Feb 2006 Messaggi: 1437 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 10 Dic, 2008 11:24 pm Oggetto: |
|
|
pianozzo ha scritto: | Scusate riesumo il topic...ed invece una Bessa r2? Con meno dipendenze dalla batteria? |
io ho la R2, la ho presa per l'idea che se mi muore la batteria, accendo il cervello e scatto comunque.
poi la mia bessa ha l'esposimetro che va quando vuole lui
quindi lo consulto a tratti, ho con me il sixtino che mi espone
non è male, discretamente spartana.
alcuni dicono che la r2a sia un altro mondo come mirino, non ricordo esattamente.
la r2m è l'equivalente della R2, sempre meccanica anche lei
la R2 ha cornici per 35 50 75 e 90
il mirino è da 28mm la parte più esterna. _________________ Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
Cameraoscurista n° 68 - Mi piacciono le lenti veloci fisse.
Sul mercatino ho felicemente concluso con: Davvero tanti amici del forum! non ho più spazio in firma e credo non serva tenere il conto |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Gio 11 Dic, 2008 9:04 am Oggetto: Re: Street: meglio una Bessa R2a/R3a o una Minolta CLE |
|
|
tedo ha scritto: | La CLE è mooolto compatta
: |
anche il telemetro è mooolto ristretto _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
|