photo4u.it

che diaframma usare ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gidi_34
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2007 6:11 pm    Oggetto: che diaframma usare ? Rispondi con citazione

ho appena letto un post dove si parlava di che diaframmi usare per non perdere in qualità...io ho una compattina digitale da 10.1 mp e una analogica...bene con la compatta posso utilizzare slo 3 diaframmi, 2.8 , 4, 8...io con la compatta uso sempre f4, mentre con la analogica cerco di non spostarmi mai da 5.6 o 8... siccome a breve acquistero una 30d...per via del suo sensore a quanto dovrei scattare?
sempre f8?
aiutatemi...con questi formati di sensore ci sto perdendo la testa! LOL

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
elfranZ
utente

Iscritto: 02 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2007 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sa ke stai facendo un mare di confusione...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gidi_34
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2007 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

spero di si...quindi non ci sono diffrenze tra analogica e digitale?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2007 6:26 pm    Oggetto: Re: che diaframma usare ? Rispondi con citazione

gidi_34 ha scritto:
ho appena letto un post dove si parlava di che diaframmi usare per non perdere in qualità...io ho una compattina digitale da 10.1 mp e una analogica...bene con la compatta posso utilizzare slo 3 diaframmi, 2.8 , 4, 8...io con la compatta uso sempre f4, mentre con la analogica cerco di non spostarmi mai da 5.6 o 8... siccome a breve acquistero una 30d...per via del suo sensore a quanto dovrei scattare?
sempre f8?
aiutatemi...con questi formati di sensore ci sto perdendo la testa! LOL

Con la 30D entrerai in un nuovo mondo. Smile
L' apertura da utilizzare puo' variare da situazione a situazione, quindi da foto a foto oppure a discrezione dell' ottica in uso. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
elfranZ
utente

Iscritto: 02 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2007 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il sensore non c'entra nulla!
variare il diaframma serve a variare la quantità di luce che entra nell'obiettivo... quindi bisogna variare a seconda della luce ambiente e della velocità di scatto.
non capisco perchè scatti sempre a f5.6 e f8 con l'analogica...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2007 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...c'è da usare il diaframma che serve... se vuoi sfocare lo sfondo apri, se vuoi PDC chiudi, se c'è poca luce riapri... se c'era da usare una sola apertura non facevano le altre selezionabili... riguardo alla qualità ogni obiettivo ha il suo diaframma nel quale è più nitido, non si può dire a priori...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gidi_34
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2007 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti con la mia analogica e il mio obiettivo il massimo della nitidezza e qualità la vedo con f8...
quindi il sensore non c'entra niente...
grazie a tutti

ale260382
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2007 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ok quello che avete detto è vero, ma anche quello che ha detto gidi è più che sensato
Un obiettivo non fornisce la stessa nitidezza e uniformità a tutte le aperture (purtroppo). Quando è molto aperto è più sensibile a varie aberrazioni ottiche e di conseguenza la qualità fornita degrada, soprattuto ai bordi. E anche quando è molto chiuso la nitidezza diminuisce a causa dell'effetto di diffrazione ! Quindi i diaframmi ai quali l'obiettivo fornisce la massima performance sono quelli intermedi. Per fare un esempio pratico, se non ci sono particolare esigenze di profondità di campo (ad esempio un paesaggio lontano o un soggetto piatto visto di fronte tipo un muro) usando un diaframma intermedio (tempo permettendo ovviamente) la qualità dell'immagine sarà migliore.
Quasi tutti gli obiettivi zeiss per contax ad esempio funzionano al massimo della nitidezza a f5.6 e hanno un leggerissimo decadimento f8 (impercettibile). E le vecchie contax sono fatte per lavorare a priorità di diaframmi. Questo è il motivo per cui, camminando con queste macchine in mano, è meglio tenere sempre il diaframma a 5.6, e spostarlo soltanto in caso di necessità ! Le foto saranno più nitide !
Comunque ogni ottica ha il suo diaframma migliore, per obiettivi fissi moderni credo la massima performance non sia a 5.6 ma a 8 ! Per saperlo l'unica è avere misurazioni MTF per tutti i diaframmi !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gidi_34
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2007 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai spiegato benissimo quello che volevo dire...ripeto, con l'analogica eos 5 scattavo con diaframmi sempre tra 5.6 ed 8, e le foto erano spettacolari...giustamente per un primo piano con un 135 mm apro tutto e sfuoco apposta...volevo solo sapere se questo paragone di tecnica potesse essre travasato di pari passo sulla reflex digitale.
ricordo che con l dia scattavo sempre con tempi relativamente brevi, col 50ino scattavo a 5.6 e 1/60...venivano fuori certi colori!
ora che la pellicola non c'èpiù e quindi abbiamo un sensore che cattura la luce, lo stesso discorso fatto con l'argento (usare tempi il più lenti possibili per avere una buona resa cromatica e saturazione) valeper il digitale?
oppure i tempi di esposizione servono solo ad evitare il mosso?

ale260382
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2007 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le prestazioni dell'obiettivo dipendono soltanto dall'obiettivo, non dalla macchina, sia analogica o digitale, tanto che la reflex digitale usa gli stessi obiettivi della eos 5 (se hai una canon)
Per quanto riguarda i tempi e la saturazione... non saprei proprio ! Però le digitali hanno il vantaggio che puoi sempre aumentare un pochino la saturazione in post-produzione. Certo avere una buona saturazione in partenza è un'altra cosa...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: