Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Bigs utente

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 157 Località: sulle sponde del ticino
|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 10:47 am Oggetto: Oddio! mi è caduto l'obiettivo! cerco consigli pratici |
|
|
Ciao a tutti,
Da dicembre sono un felice possessore del mitico Tamron 17-50 f 2.8.
Settimana scorsa, mentre fotografafo la bella Tour Eiffel di notte, col cavalletto, è successo l'irreparabile!
Sta di fatto che tra una foto e l'altra, in un momento di minima distrazione, è arrivata una folata che mi ha fatto cadere la macchina per terra!!
é atterata di vetro, peggio non poteva cadere... risultato: una scheggiatura del vetro e una crepa sul barilotto (entra aria e polvere tra il primo e il secondo vetro), inoltre mi sembra che la cremagliera dello zoom sia un pò più dura...
E qui mi appello alla Vs. esperienza: secondo voi si potrebbe riparare?
Ho gia scritto al rivenditore italiano, sto aspettando info, a voi è mai capitato? è un problema che può riparare qualunque ottico? e se vi è capitato quanto avete speso?
scusate tutte queste domande, ma è da una settimana che sono un pò in ansia....anche perchè immagino che me lo terranno via un sacco di tempo e non mi costerà poco..
a tutti... _________________ Canon Eos 400D + Tamron 17-50 f2.8 + 70-200 f4L |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Luca.F utente
Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 389 Località: Napoli
|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 11:02 am Oggetto: |
|
|
Non so aiutarti ma già leggendo il titolo del topic mi si è stretto il cuore al pensiero...
Buona fortuna. _________________ 2x 5DmkII+BG | Sigma 12-24 f/4.5-5.6 | Canon 50 f/1.8 | Canon 85 f/1.2 | Canon 70-200 f/2.8 |
eppoi qualche flash, vecchi corpi (30D-400D)... |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 11:56 am Oggetto: |
|
|
a primo acchito ti direi di comprarne un altro, ho come l'impressione che la riparazione non converrà molto  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 12:07 pm Oggetto: |
|
|
ti conviene prenderlo nuovo....  |
|
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 1:35 pm Oggetto: |
|
|
Concordo per prenderlo nuovo.
Cmq anche col cavalletto, anche se lo so che dirlo dopo non serve a nulla, ma conviene sempre averla attaccata al collo, non si sa mai.
Con l' attacco rapido la levi in un nulla.  |
|
|
 |
Stef78g utente attivo
Iscritto: 18 Mgg 2004 Messaggi: 1405
|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 1:35 pm Oggetto: |
|
|
... sì e investire un po' di più in un cavalletto più stabile!  _________________ Il mio album |
|
|
 |
lore1000 utente attivo
Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 542
|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 1:51 pm Oggetto: Re: Oddio! mi è caduto l'obiettivo! cerco consigli pratici |
|
|
Bigs ha scritto: | Ciao a tutti,
Da dicembre sono un felice possessore del mitico Tamron 17-50 f 2.8.
Settimana scorsa, mentre fotografafo la bella Tour Eiffel di notte, col cavalletto, è successo l'irreparabile!
Sta di fatto che tra una foto e l'altra, in un momento di minima distrazione, è arrivata una folata che mi ha fatto cadere la macchina per terra!!
é atterata di vetro, peggio non poteva cadere... risultato: una scheggiatura del vetro e una crepa sul barilotto (entra aria e polvere tra il primo e il secondo vetro), inoltre mi sembra che la cremagliera dello zoom sia un pò più dura...
E qui mi appello alla Vs. esperienza: secondo voi si potrebbe riparare?
Ho gia scritto al rivenditore italiano, sto aspettando info, a voi è mai capitato? è un problema che può riparare qualunque ottico? e se vi è capitato quanto avete speso?
scusate tutte queste domande, ma è da una settimana che sono un pò in ansia....anche perchè immagino che me lo terranno via un sacco di tempo e non mi costerà poco..
a tutti... |
Portalo in un centro di assistenza e fatti fare un preventivo: se conviene lo ripari, se non conviene gli fai un bel funerale........
Auguri. _________________ Che c'e' di piu' duro di una pietra e di piu' molle dell'acqua? Eppure la molle acqua scava la dura pietra. (Ovidio)
5d 2 corpi – 14 f2,8 – 35 f1,4 – 24 70 2,8 – 85 1,2 II - 135 f2 – 300 f2,8 is + 400d e 17 55 2,8 is - Ho fatto un bel pò di cambi, stò valutanto le malefatte........ |
|
|
 |
ZetaZeta utente attivo

Iscritto: 14 Set 2006 Messaggi: 796 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 2:42 pm Oggetto: |
|
|
Stef78g ha scritto: | ... sì e investire un po' di più in un cavalletto più stabile!  |
Sono solidale con bigs.
Non sempre è possibile portarsi dietro un cavalletto stabile, poiché per essere stabile in genere è anche pesante.
Anche io vado in giro con un cavalletto leggero e se penso al Tamron 17-50 che ho da poco più di una settimana ...
Concordo con chi ha già detto che probabilmente non conviene ripararlo, visti i danni descritti.
Io l'ho pagato, NUOVO, 320€+ss. |
|
|
 |
ZetaZeta utente attivo

|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 2:53 pm Oggetto: |
|
|
Ah, io però metto sempre una delle tre gambe del cavalletto esattamente sotto l'obiettivo, per evitare la caduta "di vetro" che è la più probabile visto il peso dell'obiettivo e la sua posizione sporgente rispetto al cavalletto. |
|
|
 |
Bigs utente

|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 3:39 pm Oggetto: |
|
|
ZetaZeta ha scritto: | Stef78g ha scritto: | ... sì e investire un po' di più in un cavalletto più stabile!  |
Sono solidale con bigs.
Non sempre è possibile portarsi dietro un cavalletto stabile, poiché per essere stabile in genere è anche pesante.
Anche io vado in giro con un cavalletto leggero e se penso al Tamron 17-50 che ho da poco più di una settimana ...
Concordo con chi ha già detto che probabilmente non conviene ripararlo, visti i danni descritti.
Eh..infatti già è stato quasi un cinema portarsi quel cavaletto a Parigi...
Quello che mi rode ancora di più è che è caduto mentre mi sono girato per chiamare la mia ragazza che si era messa al riparo dal vento in quel momento...
scusa non è che mi diresti dove l'hai comprato?
io a dicembre l'ho pagato 400€ da italsystem (costa così anche adesso)
ma invece pulire il vetro? un pò come fanno per togliere i graffi agli orologi? la scheggiatura sarà qualche decimo di millimetro, tanto basta per "sentirla" con l'unghia..
 _________________ Canon Eos 400D + Tamron 17-50 f2.8 + 70-200 f4L |
|
|
 |
Luca.F utente
Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 389 Località: Napoli
|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 3:55 pm Oggetto: Re: Oddio! mi è caduto l'obiettivo! cerco consigli pratici |
|
|
non è tanto il graffietto che a volte se è minuscolo non è visibile poi negli scatti... è più quest'altro il problema secondo me:
Bigs ha scritto: | una crepa sul barilotto (entra aria e polvere tra il primo e il secondo vetro), inoltre mi sembra che la cremagliera dello zoom sia un pò più dura... |
_________________ 2x 5DmkII+BG | Sigma 12-24 f/4.5-5.6 | Canon 50 f/1.8 | Canon 85 f/1.2 | Canon 70-200 f/2.8 |
eppoi qualche flash, vecchi corpi (30D-400D)... |
|
|
 |
Pixelcube utente attivo
Iscritto: 31 Mgg 2004 Messaggi: 2564 Località: Caluso (Torino)
|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 4:16 pm Oggetto: |
|
|
considera che i vetri degli orologi li levigano con pasta abrasiva finissima, che per quanto fine riga il vetro. E poi la lente dell'orologio non ha le stesse caratteristiche che deve avere la lente frontale di un obiettivo.
Concorco con la richiesta di preventivo... e poi decidi.
Ma la crepa sul barilotto non sembra un buon segno.  _________________ www.stefanomanca.com |
|
|
 |
ZetaZeta utente attivo

|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 4:47 pm Oggetto: |
|
|
Bigs ha scritto: | ZetaZeta ha scritto: | Concordo con chi ha già detto che probabilmente non conviene ripararlo, visti i danni descritti.
scusa non è che mi diresti dove l'hai comprato?
io a dicembre l'ho pagato 400€ da italsystem (costa così anche adesso)
|
Io l'ho preso da ferrmassimo:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=176559
C'e' da aspettare qualche settimana e la garanzia è internazionale (è scritta anche in italiano e dice di essere valida ovunque).
 |
|
|
 |
Osea utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006 Messaggi: 2952 Località: Ragusa
|
Inviato: Dom 26 Ago, 2007 2:13 pm Oggetto: |
|
|
mai mettere migliaia di euro di attrezzare, sopra qualcosa che vale pochi euro!!!!
Prima passa a prenderti un bel treppiedi. Dai priorità alla robustezza ed alla stabilità, più che al peso. Io adotto un Manfrotto 055CL, che ti assicuro non è dei più leggeri. Ma con un pò di buona volontà lo porti dove vuoi, senza fartene un problema. Un pò di tempo fa, avevo pure visto sul sito di Bogen, un "coso" che ti permetterebbe di portartelo a tracolla senza molti problemi... _________________ MY
"Ci sono i fotografi che guardano il mondo per farne fotografie e quelli che fanno fotografie per l'esigenza di raccontare il mondo" (Ferdinando Scianna) |
|
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Dom 26 Ago, 2007 3:51 pm Oggetto: |
|
|
io ho realizzato un gancio di fil di ferro grosso così posso attaccare la borsa o lo zaino al treppiede e la stabilità diventa doppia... _________________
 |
|
|
 |
Alberto *_* utente attivo
Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 624 Località: Trentino
|
Inviato: Dom 26 Ago, 2007 5:10 pm Oggetto: |
|
|
E magari usare i paraluce no? _________________ Alberto *_*
Canon Eos 300D |
|
|
 |
Bigs utente

|
Inviato: Lun 27 Ago, 2007 11:12 am Oggetto: |
|
|
Adesso sicuramente il paraluce non lo levo nemmeno se mi pagano...
Ma in quella occasione, durante una foto nottura, non avevo minimamente pensato al paraluce...
Se volete sapere come è proseguita la mia disavventura:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=214827&postdays=0&postorder=asc&start=00
Citazione: | io ho realizzato un gancio di fil di ferro grosso così posso attaccare la borsa o lo zaino al treppiede e la stabilità diventa doppia...
|
Effettivamente è una gran bella idea!!
Ciao a tutti _________________ Canon Eos 400D + Tamron 17-50 f2.8 + 70-200 f4L |
|
|
 |
|