Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 11 Mar, 2007 10:19 pm Oggetto: |
|
|
roger ha scritto: | Mah.
Sinceramente non so che dire. A me se si stacca il marchio non mi interessa. Basta che faccia le foto e che non abbia i soliti problemi di trascinamento.
Devo fare da cavia?
 |
Questo "se si staca il marchio" mi insospettisce.
Nel racconto si parla anche di un estetica non uguale a quella vista sul sito.
Ma non è che quell'esemplare fosse una patacca spacciata per una ARAX ? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
syn utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2005 Messaggi: 638 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 12 Mar, 2007 8:47 am Oggetto: |
|
|
Secondo me si trattava delle antesignane ARAX, ossia quando il Nostro le produceva dentro la cucina del seminterrato  _________________ Chi non ama le donne il vino e il canto, è solo un matto non un santo!
(Arthur Schopenhauer) |
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Lun 12 Mar, 2007 9:52 am Oggetto: |
|
|
Puo anche essere Tomash.
Io con i venditori russi mi sono (e lo scrivo grande) SEMPRE trovato bene, tutto corrispondeva alle foto e alle descrizioni. Non lo dico per difendere qualcuno o per partito preso.
Mi sembra strano che un produttore come Arax che basa la sua politica commerciale sulla cura con cui rivede le Kiev venda delle patacche. In quanto al rivestimento, pure il più scarso dei fotoriparatori sa rifoderare un corpo macchina.
Io ho letto quei commenti postati da syn e alcuni mi sono parsi un po' "strani", questo per esempio:
Ciao, confermo e sottoscrivo tutto quello che hai detto di Gevorg Vartanyan.
Tieni presente che vista la natura della sua azienda la pubblicita' e'
negativa.
Non e' un caso che vengano riportati, su Kiev report, i primi episodi di
minore accuratezza.
Pertanto, se vuoi continuare a godere di Arax...
Avrà un'aiuto questo Vartanyan o fa tutto da solo?
Ma se prendessi una Pentax 6x7?
 |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Lun 12 Mar, 2007 9:54 am Oggetto: |
|
|
la spaziatura?
il banding a 1/250 1/500 e 1/1000??????
Cosa sia poi questo banding non l'ho afferrato.
 |
|
|
 |
syn utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Mar, 2007 12:25 pm Oggetto: |
|
|
roger quei commenti sono da prendere con le pinze visto anche il coefficienti di bontemponi presenti in quei gruppi di discussione.
Non celo comunque la mia spaspodica voglia di acquistare quel corpo macchina (che sembra molto bello di livrea) con un pò di accessori annessi (quali il borsone, kit di pulizia etc. che sono anche economici).. _________________ Chi non ama le donne il vino e il canto, è solo un matto non un santo!
(Arthur Schopenhauer) |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Lun 12 Mar, 2007 5:17 pm Oggetto: |
|
|
Ma anche io vorrei provare.
Ne ho trovata una nera, non Arax, su ebay, ma la descrizione è in tedesco e non capisco se funziona o no il meccanismo di trascinamento.
Io ho già la Mamiya 6 e sarebbe un puro sfizio. Pure la Mamiya lo è, anche se praticamente uso solo più quella. |
|
|
 |
syn utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Mar, 2007 6:44 pm Oggetto: |
|
|
Ma gli upgrade, riesumando il tutto, sarebbero:
-costruzione pentacon-like (pulsante di scatto a destra)
-sistema per alzare lo specchio
-Light-absorbent durable black finish
-Light-absorbent flocked interior
il pentaprisma esposimetri arax è lo stesso della kiev ri-verniciato?
Inoltre, le modifiche presenti nel link (http://www.araxfoto.com/cameras/how60/) sono da effettuare o già parte integrante della ARAX? _________________ Chi non ama le donne il vino e il canto, è solo un matto non un santo!
(Arthur Schopenhauer) |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Mar 13 Mar, 2007 9:24 am Oggetto: |
|
|
Beh mi pare ci sia molto di più se leggi bene, idem da Hartblei.
Per di più sistemano il meccanismo di trascinamento pellicola che tanto ti fa dannare syn, che è la cosa più importante. |
|
|
 |
syn utente attivo

|
Inviato: Gio 15 Mar, 2007 8:33 am Oggetto: |
|
|
eh bhè si, non è un'inezia. Chissà che tipo di spaziatura produce.. _________________ Chi non ama le donne il vino e il canto, è solo un matto non un santo!
(Arthur Schopenhauer) |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Gio 22 Mar, 2007 10:29 am Oggetto: |
|
|
zummolo ha scritto: | Un paio di anni fa mi sono trovato una Kiev 60 con il problema della spaziatura fotogrammi (poi risolto e la K60 ce l' ho ancora). Avevo già i soliti Zeiss 50 e 180, quindi ho pensato con una Arax di fare un piccolo salto di qualità.
L' ho acquistata su ebay in Italia da un tizio che me l' ha descritta come buona (l' ho contattato prima dell' acquisto) ma che dovevo comunque tener conto che non era come nelle foto del sito (qui avrei dovuto capire e abbandonare ...), che si trattava pur sempre di Kiev e che lui vendeva solo perchè non più interessato a formati grandi etc. etc.
Per farla breve:
- il pentaprisma aveva un' estetica penosa con il rivestimento che si staccava (l' avevano aperto?), ma soprattutto i led si accendevano-spegnevano a caso ! (contatti non buoni? ma che gli avevano fatto ?)
- L' avanzamento cioè quello che uno si aspetta sia sistemato al meglio su una Arax, slittava e con una corsa completa della leva di carica il fotogramma non avanzava del tutto e la leva non tornava indietro, ma bisognava dare un secondo piccolo avanzamento; questo succedeva circa 1 volta su tre.
Ho avuto una discussione al telefono e via email con il venditore che mi ha accusato di aver danneggiato la fotocamera non essendo evidentemente io capace di far avanzare la pellicola su una Kiev/Arax, avanzamento che notoriamente (diceva lui) anche su Arax è da farsi con cautela ..., mentre ammetteva le condizioni del pentaprisma.
Ma doveva avere la coda di paglia perchè mi ha rimborsato anche le spese di spedizione invitandomi a tenermela e a imparare.
Ovviamente gliel' ho immediatamente restituita e per me tutto è finito bene.
Mi scuso se ho annoiato il forum con la storia personale, ma volevo far sapere questo caso di un' Arax assolutamente inusabile, non so dire se questa sia stata una fotocamera 'sfortunata', se chi me l' ha venduta ci ha messo le mani e danneggiata lui (ma perchè ci avrebbe messo le mani se fosse stata perfettamente funzionante ??) e comunque non aveva neanche lontanamente quel bell' aspetto che mostrano le foto del sito Arax, anche il marchio Arax era incollato male con sbavature di colla.
Se mi posso permettere, vi consiglio di rivolgervi su ebay a qualche venditore russo o ucraino (mi sono trovato molto bene con grizzly33bear) e prendetevi una Kiev60, l' eventuale problema della spaziatura fotogrammi è facilmente risolvibile, e se fosse un bidone almeno avrete speso poco.
Ma essendo disposti a spendere alcune centinaia di euro, allora è meglio puntare a altri marchi.
Vicino a Kiev e altre russe che hanno per me un fascino horror , ci ho messo anche Mamiya 6x4,5 ed è tutto un'altra storia,
ciao |
Ritorno sull'argomento.
Le Kiev che ha grizzly33bear (che tra l'altro ha roba molto interessante) sono quasi certamente sistemate da arax o più probabilmente da hartblei e i prezzi sono di qualche decina di Euro più bassi.
Sembrano tutte rifinte molto bene e sono garantite come funzionanti al 100%
Quindi è probabile che ti abbiano rifilato una finta Arax o una sfortunata Arax, ma a quale scopo? |
|
|
 |
syn utente attivo

|
Inviato: Sab 24 Mar, 2007 11:49 am Oggetto: |
|
|
roger se fai il grande passo, io potrei seguirti a ruota  _________________ Chi non ama le donne il vino e il canto, è solo un matto non un santo!
(Arthur Schopenhauer) |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Lun 26 Mar, 2007 11:52 am Oggetto: |
|
|
Mi piacerebbe.
Il gusto di avere una fotocamera vecchia e personalizzata.
Stavo infatti valutando se Arax, Hartblei o venditore russo, che tra l'altro ha l'Arsat 45/3.5 MC, cosa che Arax non ha.
Stavo anche cercando una classica reflex a cubo, una Zenza sicuramente ma è dura.
 |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Mar 27 Mar, 2007 10:07 am Oggetto: |
|
|
Ho avuto la conferma (dal kgb) che le Kiev vendute da grizzly33bear sono revisionate da Hartblei quindi sinonimo di cura elevata.
Ora gli chiedo se me ne fa una tutta nera senza marchio.
 |
|
|
 |
zummolo nuovo utente
Iscritto: 08 Set 2004 Messaggi: 25 Località: Gorizia
|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 3:12 pm Oggetto: |
|
|
Saluti a tutti, dopo aver lanciato il mio sasso nello stagno non ho avuto modo di fare altri commenti. Vedo però che ancora gli interessati devono ancora decidere.
Non vorrei scoraggiare nessuno nè particolarmente insistere sulla questione, è solo la mia singola esperienza, comunque chiarisco che l' Arax di cui ho parlato era una vera Arax, nella confezione completa con borsa, paraluce, filtri etc. c'era pure il certificato di garanzia originale con i dati compilati a mano dalla ditta.
Per quel poco che ho chiarito con il venditore italiano, a lui è arrivata dall' Arax (ma non so quando ha comprato) nelle condizioni estetiche che ho descritto e mi ha detto di aver protestato via email ottenendo per questo uno sconto sull' acquisto di qualcos' altro che non ricordo.
Per l' avanzamento che slittava / non avanzava del tutto probabilmente c'è stata la sua mano, anche se ha negato di aver aperto la macchina.
---------------------------------------------------------
Ho comprato due Kiev60 da grizzly33bear, un kit completo e poi un corpo macchina, entrambi recenti, con il bottoncino MLU e con l' interno 'foderato'.
A parte il primo che aveva una spaziatura dei fotogrammi esagerata (più di 1 centimetro, risolto come da indicazioni trovate sul sito www.nadir.it), entrambi sono per me ottimi, non so chi/come li aggiusta (i miei non erano 'dichiarati' Hartblei) comunque funzionano bene e ribadisco la mia fiducia al venditore, da cui ho comprato anche altro.
Per l' estetica poi ognuno potrebbe sbizzarrirsi con materiali per il rivestimento, p.e. da http://www.cameraleather.com/colors/
alcuni (pochi) colori sono in vendita anche in fogli da ritagliare o cercare su ebay oppure in un negozio di materiali plastici. |
|
|
 |
zummolo nuovo utente
Iscritto: 08 Set 2004 Messaggi: 25 Località: Gorizia
|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 3:40 pm Oggetto: |
|
|
roger: Quindi è probabile che ti abbiano rifilato una finta Arax o una sfortunata Arax, ma a quale scopo?
Allo scopo di incassare i 170 euro di fine asta su ebay. Ripeto che non ho comprato dall' Arax, bensì da un italiano che rivendeva la sua.
La borsa, l' obiettivo, la macchina erano tutti con il marchio Arax. Ma, ripensandoci, non posso escludere del tutto che si trattasse di un bidone completo da parte del venditore, quello italico, che avesse sostituito il corpo macchina con quello di una Kiev60 sfigata e magari avesse contraffatto anche la garanzia? Del resto non ne ho mai vista un' altra, poteva anche essere falsa.
Mah  |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 4:07 pm Oggetto: |
|
|
Non so.
Un mio conoscente ha comprato una 5d e dopo un giorno non si sa come non si è più accesa. Cioè: capita.
Anche se ero al settimo cielo dato che lui sfotte le macchine meccaniche e tra l'altro non sa fare una foto che sia una.
Ribadisco che trovo strano che una azienda come Arax bidoni i clienti. Ancora più strano un venditore su ebay che spacci qualcosa che non funziona per funzionante. |
|
|
 |
syn utente attivo

|
Inviato: Lun 11 Giu, 2007 11:25 am Oggetto: |
|
|
Insomma nessuno ha ancora acquistato queste solide arax?
Nel mare magnum di flickr trovo gente che le usa con soddisfazione (con ottiche zeiss e vega). _________________ Chi non ama le donne il vino e il canto, è solo un matto non un santo!
(Arthur Schopenhauer) |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Lun 11 Giu, 2007 2:38 pm Oggetto: |
|
|
No.
Ho ordinato una Zenza Bronica.
Però la voglia rimane.
:°D |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Mer 13 Giu, 2007 3:17 pm Oggetto: |
|
|
E se vendessi la mia Zenza ETRS con l'80, pentaprisma e pozzetto a 300euro non sarebbe meglio dell'ARAX? Anche le lenti zenza non erano affatto male.
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Mer 13 Giu, 2007 5:47 pm Oggetto: |
|
|
Io ho prenotato oggi una Zenza Bronica SQa, pozzetto, 80/2.8, magazzino 120, dorso polaroid.
:°
Per ora la Arax rimane il classico sogno nel cassetto. |
|
|
 |
|