photo4u.it

Appesa

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macro & Close Up
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lucianolibe
utente attivo

Iscritto: 06 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2007 6:04 am    Oggetto: Appesa Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Nausicaa
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2007 6:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

che sfondo da pauraaaaaaaa! Surprised
avantime
utente attivo

Iscritto: 16 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2007 7:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto per lo sfondo, peccato il bianco troppo sparato sulla casetta della lumaca rende la parte sopra poco "leggibile" Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Antonio De Santis
utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2007 7:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un'ottima composizione, peccato che il soggetto sia deficitario in termini di dettaglio e ne perda soprattutto dove le luci sparano troppo. ( come Avantime ha giustamente notato )
Lo sfondo e' gradevole per le varie tonalita' di colore presenti e ben sfocato.
Certo, fosse stato uniforme il soggetto ne avrebbe guadagnato, se ripreso con tutti i crismi del caso.
Mi incuriosisce il fatto -leggendo molti commenti- che ormai si da' piu' peso alla fotogenicita' dello sfondo che a come si fa una macro Mah
Sta nascendo una nuova branca della "macrofotografia" Smile
Ben venga tutto cio'.
Anto

Ultima modifica effettuata da Antonio De Santis il Mer 28 Mar, 2007 7:34 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
alex.alo
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2007 7:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

buon giorno Luciano!!!!
La composizione è gradevole, non so se è il mio monitor, ma non riesco a vedere benissimo il guscio...

quoto Nausicaa per lo sfondo!!!

ciao Ciao

Canon 400D kit 18-55 - sigma 70-300 apo - tamron 90 di 2.8 macro - Fuji S-7000 - Epson sp 895 - Epson sp rx560 - tutte le mie immagini sono a mano libera...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
icomo
utente attivo

Iscritto: 20 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2007 8:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Composizione e sfondo ottimi, solo un po' "sparato" il bianco del guscio.
Ok! Smile

aerre
utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2007 8:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto gradevole la omposizione.

Forse in questo caso inseguire lo spigolo del fotogramma risulta una forzatura, avrei lasciato uno o due cm sopra il legnetto ...ma è solo un mio modo di vedere le cose.

Quoto sulle luci.

Affascinante come già nel primo scatto queste armonie cromatiche di grigio azzurri e bruni rugginosi.

Lo sfondo .....ho letto l'iteressante commento di Antonio: vero, spesso ci sono commenti più rivolti allo sfondo che allo scatto in se.
E' pur vero che ci sono foto che non possono però prescindere dal modo in cui lo sfondo viene gestito come scelta consapevole dell'autore e viene spontaneo sottolinearne la forte valenza pittorica .
E questo, ...credo ne sia un esempio.
Forte valenza pittorica ed espressiva questo sfondo screziato e tormentato da vigorose pennellate chiare che partecipano in un gioco di rimandi cromatici e figurativi all'impaginato compositivo.

Aerre Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Libi
utente attivo

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2007 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi dissocio da chi vorrebbe uno sfondo uniforme. Tutto sommato parliamo di natura. no? E' un'immagine stupenda, Luciano ! Ok! Ok! Ok!
Vai a fine pagina
Antonio De Santis
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2007 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

aerre ha scritto:

Forse in questo caso inseguire lo spigolo del fotogramma risulta una forzatura, avrei lasciato uno o due cm sopra il legnetto ...ma è solo un mio modo di vedere le cose.

Quoto sulle luci.

Affascinante come già nel primo scatto queste armonie cromatiche di grigio azzurri e bruni rugginosi.

Lo sfondo .....ho letto l'iteressante commento di Antonio: vero, spesso ci sono commenti più rivolti allo sfondo che allo scatto in se.
E' pur vero che ci sono foto che non possono però prescindere dal modo in cui lo sfondo viene gestito come scelta consapevole dell'autore e viene spontaneo sottolinearne la forte valenza pittorica .
Forte valenza pittorica ed espressiva questo sfondo screziato e tormentato da vigorose pennellate chiare che partecipano in un gioco di rimandi cromatici e figurativi all'impaginato compositivo.

Aerre Ok!

Ciao Aerre
leggo sempre con piacere i tuoi commenti, che denotano la presenza di un importante substrato culturale.
Gli sfondi..croce e delizia della macrofotografia.
Chi farebbe carte false per avere uno sfondo totalmente uniforme, chi vorrebbe ergersi a pittore/fotografo...l'importante e' ritenersi soddisfatti del proprio lavoro e consapevoli che quanto ottenuto corrisponda a quanto previsualizzato.
La macrofotografia non e' una verita' assoluta: se dico che la visibilita' del soggetto, in questa foto, e' in gran parte offuscata dalla presenza delle striature chiare sullo sfondo, ( tralascio le pecche tecniche ), esprimo il mio pensiero, corrispondente alla mia visione di macrofotografia.
Bene cosi', l'importante e' crescere, ognuno nella propria visione.
Ciao Smile
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Antonio De Santis
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2007 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Libi ha scritto:
Mi dissocio da chi vorrebbe uno sfondo uniforme. Tutto sommato parliamo di natura. no? E' un'immagine stupenda, Luciano ! Ok! Ok! Ok!

E' chiaro che qui era impossibile ottenere uno sfondo uniforme.
La macrofotografia, in genere, lo richiede. Smile
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Val
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2007 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised Surprised
Quoto Aerre per lo sfondo, a me piace molto così com'è! Fosse stato uniforme...non so se mi avrebbe trasmesso le stesse sensazioni che così mi trasmette...
Molto bella Luciano Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
aerre
utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2007 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Antonio De Santis ha scritto:
aerre ha scritto:

Quoto sulle luci.

Aerre Ok!

Ciao Aerre
leggo sempre con piacere i tuoi commenti, che denotano la presenza di un importante substrato culturale.
Gli sfondi..croce e delizia della macrofotografia.
Chi farebbe carte false per avere uno sfondo totalmente uniforme, chi vorrebbe ergersi a pittore/fotografo...l'importante e' ritenersi soddisfatti del proprio lavoro e consapevoli che quanto ottenuto corrisponda a quanto previsualizzato.
La macrofotografia non e' una verita' assoluta: se dico che la visibilita' del soggetto, in questa foto, e' in gran parte offuscata dalla presenza delle striature chiare sullo sfondo, ( tralascio le pecche tecniche ), esprimo il mio pensiero, corrispondente alla mia visione di macrofotografia.
Bene cosi', l'importante e' crescere, ognuno nella propria visione.
Ciao Smile
Anto

Giusto e quoto in pieno.

Le tue osservazioni così come quelle di tanti qui nel forum sono per me un costante punto di riferimento.

Grazie della tua attenzione.

Aerre Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lucianolibe
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2007 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ops! devo aver sbagliato foto.

Cosa è successo, una discussione su una mia foto? Very Happy

Ringrazio tutti per i commenti, per quanto riguarda gli sfondi non sò che dire, Antonio tu mi hai visto da circa un anno a postare su questo sito, per me era la primavolta che mettevo in circolazione una mia foto, grazie a te e ad altri amici, ho cominciato a capirne un pochino di più, mi ricordo uno dei tuoi primi consigli, mi dicesti " come mai lo sfondo è così presente"
fu per me una sferzata per migliorare questi maledetti sfondi, ma come ben sai a volte è difficile mantenere tutto a fuoco e fare sfondi piatti, a dire il vero a volte non mi piacciono nemmeno, sembrano rifatti, ma questo è un altro discorso, per quel che riguarda le regole compositive della macro, ma un pochino di fantasia nostra non la possiamo posso mettere?, come sai io provengo dalla pittura, e sinceramente se nessuno metteva un pizzico di fantasia e la continua evoluzione dell'arte, oggi farebbero ancora tutti graffitti sui muri.
Detto questo io per esperienza in altro settore, (pittura) ammiro e ben vengano anche le innovazioni, ma con una grande ammirazione per il tradizionale e per i libri "santi", che sono comunque le basi per un miglioramento sicuro e ben saldo.

Tuo devoto ammiratore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lucianolibe
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2007 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

avantime ha scritto:
quoto per lo sfondo, peccato il bianco troppo sparato sulla casetta della lumaca rende la parte sopra poco "leggibile" Ciao

Ho cercato di sistemare in pp un pochino, purtroppo le mie capacità sono limitate

ok picc.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.88 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 83 volta(e)

ok picc.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pigi47
utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2007 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oppinione strettamente personale quindi non condivisibile. Quoto in pieno Luciano.
Da quando ho iniziato questa branchia della fotografia che mi ha conquistato mi sono sempre sentito dire che lo sfondo è troppo presente ormai mi hanno fatto il lavaggio del cervello. La difficoltà di noi principianti è appunto gestire la poca pdf per avere sfondi più uniformi rispetto ad un f 16 con una jungla alle spalle del soggetto, infatti ho sempre invidiato chi ha saputo presentare insetti, fiori o altro con una nitidezza da paura senza avere alle spalle di ciò che si è fotografato un minimo ostacolo anche molto sfocato. Mi sono sempre chiesto come possono eseguire simili prodezze.
Comunque non ci sono due scuole di pensiero ma due modi di vedere dove sempre a parer mio uno può convivere con l'altro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Frank4U2
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2007 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Post impegnativo....

credo che la regla sia sfondo intero ma sono d'accordo con Luciano questi sfondi un pò pittorici danno qualcosa di diverso e piacevole... e ben venga quindi come dice Antonio questa nuova branca della fotografia... chissà.

Non è bello ciò che è belloma è bello ciò che piacccc Very Happy

avantime
utente attivo

Iscritto: 16 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2007 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

buona la seconda, per ME Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macro & Close Up Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: