photo4u.it

secondo voi è a fuoco?
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
unclemax
utente

Iscritto: 13 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2007 3:08 pm    Oggetto: secondo voi è a fuoco? Rispondi con citazione

Ho scattato questa foto di prova con una 400D e Canon 70-200 F.2.8 IS. Il fuoco era settato sul punto centrale, ovviamente puntato sulla batteria. E' normale un risultato così "morbido", pur considerando il diaframma a 2.8 e gli ISO a 800 ?

Link foto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gidi_34
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2007 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prova a metterla sul cavalletto e ad abbassare gli iso...magari al minimo...fai la messa a fuoco manuale e vediamo che ne viene fuori
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pianozzo
utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2007 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

é a fuoco vai tranquillo, forse c'è del micro-micro mosso, 185mm e 1/25 sec sei al limite anche con lo stabilizzatore credo Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gio83
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2007 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pianozzo ha scritto:
é a fuoco vai tranquillo, forse c'è del micro-micro mosso, 185mm e 1/25 sec sei al limite anche con lo stabilizzatore credo Wink

quoto...poi prova su un cavalletto e tra l'altro bisogna ricordarsi del f2.8 che certo non da il top in nitidezza Smile

Vai a fine pagina
unclemax
utente

MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2007 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le risposte. Secondo me l'immagine che ho postato non è perfettamente a fuoco per una somma di cause che avete citato, ma soprattutto per il fatto che a 2.8 questa lente non è nitidissima. Guardate queste altre due:
F8 ISO 100 su cavalletto
F2.8 ISO 100 su cavalletto

Quella a F2.8 non è molto migliore della prima che avevo postato, pur avendo abbassato gli ISO ed escluso il micromosso con l'uso del cavalletto. La foto a F8 invece è senza dubbio più nitida. Vabbè... penso di aver scoperto l'acqua calda Very Happy Ora smetto di fotografare batterie e vado a godermi il biancone Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2007 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fai la prova con righello + target per vedere se ci sono problemi di messa a fuoco...

Ultima modifica effettuata da marklevi il Mar 27 Mar, 2007 7:40 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
unclemax
utente

MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2007 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi spieghi brevemente come deve essere fatta questa prova? C'è un link esplicativo? Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2007 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:O

guarda la batteria croppata e la foto originale fatte col sigma 70 200 2,8 a 2,8!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
unclemax
utente

MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2007 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:

guarda la batteria croppata e la foto originale fatte col sigma 70 200 2,8 a 2,8!

Non ho capito a che foto ti riferisci... Io ho il Canon 70-200, non Sigma.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2007 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono convinto anche io che la prima sia decisamente affetta da micromosso. La seconda a 2.8 sul cavalletto è buona come messa a fuoco. Un pò morbido forse, ma con un semplice lavoro in postproduzione si riesce a recuperare perfettamente.
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2007 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

unclemax ha scritto:
Mi spieghi brevemente come deve essere fatta questa prova? C'è un link esplicativo? Grazie.

uno tra i tanti..: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=86361&highlight=messa+fuoco+test+righello

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2007 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

unclemax ha scritto:

monti un obiettivo e lo metti alla max focale e a TA.

monti la macchina sul cavalletto e la inclini a 45° verso il basso.

ti metti in un punto ben illuninato magari da luce diurna e per terra metti un metro.

prendi un valore test sul metro su cui mirare ed avvicini il più possibile la macchina a questo punto, fino a quando riesci ancora a prendere il fuoco.

in corrispondenza di questo valore test ci metti un target...in realta' tu mirerai il target e non il valore test sul metro altrimenti l'AF si impalla con tutte le linee del metro...

scatti la foto con l'autoscatto e se vuoi il blocco dello specchio....

così controlli se c'è front o back focus Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2007 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

unclemax ha scritto:
fgioia ha scritto:

Non ho capito a che foto ti riferisci... Io ho il Canon 70-200, non Sigma.

dicevo in generale riguardo la nitidezza, mi aspettavo di meglio avendo avuto il biancone liscio.

Vai a fine pagina
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2007 12:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gio83 ha scritto:

quoto...poi prova su un cavalletto e tra l'altro bisogna ricordarsi del f2.8 che certo non da il top in nitidezza Smile

Il 70-200 f2.8 Canon a tutta apertura è nitidissimo, eccome se lo è Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
black_paint_2003
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2007 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

unclemax ha scritto:
Grazie per le risposte. Secondo me l'immagine che ho postato non è perfettamente a fuoco per una somma di cause che avete citato, ma soprattutto per il fatto che a 2.8 questa lente non è nitidissima. Guardate queste altre due:
F8 ISO 100 su cavalletto

Quella a F2.8 non è molto migliore della prima che avevo postato, pur avendo abbassato gli ISO ed escluso il micromosso con l'uso del cavalletto. La foto a F8 invece è senza dubbio più nitida. Vabbè... penso di aver scoperto l'acqua calda Very Happy Ora smetto di fotografare batterie e vado a godermi il biancone Wink

il mio invece e' nitidissimo anche a f2.8
alessandro

La mia mira e' il vostro piacere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pertinace
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2007 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

filrub ha scritto:
Gio83 ha scritto:

Il 70-200 f2.8 Canon a tutta apertura è nitidissimo, eccome se lo è Wink

black_paint_2003 ha scritto:
unclemax ha scritto:
F8 ISO 100 su cavalletto

il mio invece e' nitidissimo anche a f2.8
alessandro

Ma avete il 70-200 2.8 liscio o la versione stabilizzata?

Canon EOS 5D MarkII + BG-E6 ## Canon EOS 30D + BG-E2 ## Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM ## Sigma 12-24mm f/4.5-5.6 EX HSM ## Canon EF 24-70mm f/2.8L USM ## Canon EF 50mm f/1.8 MK II ## Canon EF 85mm f/1.8 ## Canon EF 70-200mm f/2.8L IS USM MKII ## Canon EF 70-300mm F/4-5.6 IS USM ## Flash Canon Speedlight 430EX II ## Flash Canon Speedlight 580EX II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2007 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pertinace ha scritto:

Sono 2 lame entrambe le versioni del 70-200.

Comunque mi pare che il problema sia più questione di mosso che altro...

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pertinace
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2007 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

filrub ha scritto:
Pertinace ha scritto:

Sono 2 lame entrambe le versioni del 70-200.

Comunque mi pare che il problema sia più questione di mosso che altro...

Ciao

Si, ma tu quale hai?
Voglio prendere il 2.8 Is.
Al 90% sono convinto, ma prima voglio avere modo di valutare quantitativamente la perdità di nitidezza rispetto alla versione liscia...
Qualcuno ha un paio di crop comparativi da postare?

Canon EOS 5D MarkII + BG-E6 ## Canon EOS 30D + BG-E2 ## Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM ## Sigma 12-24mm f/4.5-5.6 EX HSM ## Canon EF 24-70mm f/2.8L USM ## Canon EF 50mm f/1.8 MK II ## Canon EF 85mm f/1.8 ## Canon EF 70-200mm f/2.8L IS USM MKII ## Canon EF 70-300mm F/4-5.6 IS USM ## Flash Canon Speedlight 430EX II ## Flash Canon Speedlight 580EX II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2007 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pertinace ha scritto:

Si, ma tu quale hai?

Io ho il 70-200 f2.8 non IS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pertinace
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2007 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

le foto di volley che hai in galleria sono fatte tutte col biancone?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: