Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lasco utente attivo

Iscritto: 17 Feb 2007 Messaggi: 1120
|
Inviato: Lun 26 Mar, 2007 10:27 pm Oggetto: Boing |
|
|
Pellicola ilford FP4 125
Carta Ilford - F5,6 - Gr. 4
Non mi convincono i grigi. Può essere colpa della pellicola? E' la prima volta che la uso.
Grazie per critiche e commenti. _________________ ... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Mar 27 Mar, 2007 1:29 am Oggetto: |
|
|
La resa non soddisfacente dei grigi credo possa dipendere anche dalle condizioni di esposizione non facili ... ma venendo alla cosa più importante ... il momento c'è ... le sovrapposizioni tra soggetto e sfondo potevano essere gestite ancora meglio, ma l'esigenza di catturare al volo la scena ha prevalso come è giusto che sia.
 |
|
|
countz nuovo utente
Iscritto: 02 Giu 2006 Messaggi: 6
|
Inviato: Mar 27 Mar, 2007 2:19 am Oggetto: |
|
|
pocket ha scritto: | le sovrapposizioni tra soggetto e sfondo potevano essere gestite ancora meglio |
non riesco a capire bene a cosa ti riferisci, la bimba risalta molto sullo sfondo
per me è un'ottima foto, soprattutto considerando il soggetto in movimento e le luci |
|
|
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Mar 27 Mar, 2007 2:35 am Oggetto: |
|
|
Mi riferisco semplicemente a quelle immancabili e consuete manovre che si è soliti fare intorno alla scena una volta avvistata e che in molti casi si traducono in qualche passettino a destra o a sinistra alla ricerca dello sfondo migliore. Forse era possibile evitare la sovrapposizione con la giostra sullo sfondo spostandosi alla ricerca di una sfondo più pulito. Non ho detto che fosse obbligatorio (se ho dato questa impressione me ne scuso), nè che questo toglie meriti allo scatto.
EDIT: a proposito, benvenuto.
 |
|
|
xblues utente attivo

Iscritto: 28 Ago 2006 Messaggi: 4237 Località: Venezia
|
Inviato: Mar 27 Mar, 2007 2:45 am Oggetto: |
|
|
stavolta ho letto i commenti prima di parlare (hihi) e, secondo me, un passettino + a dx sarebbe stato perfetto... l'unica cosa che veramente mi "disturba" di questa foto è la grana tanto fitta... che, da neofita dellla fotografia analogica quale sono, oserei dire sembra quella di una 400 iso tirata a 800 o addirittura a 1600 (e non lo dico x sboroneria, più che altro per essere smentito nel caso in cui il mio occhio abbia sbagliato a valutare)
per la rappresentazione cmq merita un 9 abbondante |
|
|
frank66 utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 5726 Località: Milano
|
Inviato: Mar 27 Mar, 2007 8:02 am Oggetto: Re: Boing |
|
|
lasco ha scritto: | Pellicola ilford FP4 125
Carta Ilford - F5,6 - Gr. 4
Non mi convincono i grigi. Può essere colpa della pellicola? E' la prima volta che la uso.
Grazie per critiche e commenti. |
Ciao, direi che innanzitutto e' la grana che non convince. La pellicola che hai usato non puo' assolutamente dare questa grana se esposta nominalmente (cio' secondo la sua reale sensibilita' ISO) e sviluppata correttamente. Se invece fosse stata fortemente sottoesposta e poi 'tirata' in fase di sviluppo (sovrasviluppata), la grana potrebbe venire fuori. Per quanto riguarda la resa dei toni bisognerebbe vedere com'e' il negativo (magari e' troppo denso), o altrimenti tutto dipende da processo di stampa.
Ciao  _________________ Franco
Le mie foto su Flickr
Le mie foto su 500px |
|
|
lasco utente attivo

|
Inviato: Mar 27 Mar, 2007 8:53 am Oggetto: |
|
|
Per prima cosa grazie a tutti per i consigli.
Pocket: mi ha fatto molto piacere trovare un tuo commento e condivido in pieno quanto hai detto. Ti devo però svelare un segreto. La bambina non stava saltando sulla molla, ma scendeva dal giochino dietro saltando. Spostandomi non avrei più avuto l'effetto ottico.
Xblues e Frank 66: dalle scarse cognizioni che ho in materia, anch'io avevo avuto questo dubbio. Mi sa che ho bisogno di fare ancora molta esperienza in CO e forse è meglio che inizi io a sviluppare e non dare più niente ai laboratori. Anche se continuo a temere di fare danni irreparabili!!! |
|
|
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Mar 27 Mar, 2007 10:13 am Oggetto: |
|
|
Pardon, faccio ammenda .. .. hai ragione .. il tempo non lo avevi affatto ..
 |
|
|
frank66 utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 5726 Località: Milano
|
Inviato: Mar 27 Mar, 2007 11:12 am Oggetto: |
|
|
lasco ha scritto: | ....Xblues e Frank 66: dalle scarse cognizioni che ho in materia, anch'io avevo avuto questo dubbio. Mi sa che ho bisogno di fare ancora molta esperienza in CO e forse è meglio che inizi io a sviluppare e non dare più niente ai laboratori. Anche se continuo a temere di fare danni irreparabili!!! |
Certo che devi iniziare! Ti posso assicurare per esperienza che anche al primo tentativo difficilmente riusciresti a far peggio dei laboratori. Trattare il processo completo di sviluppo e stampa del b/n
per conto proprio, oltre ad essere un divertimento assoluto, e' l'unica maniera per ottenere i risultati che piu' si avvicinino a quello che ci si aspettta (e a quello che dovrebbe essere una vera stampa in b/n, non quei prodotti girigiastri che vengono sputati dalle stampatrici automatiche). Se hai un po' di tempo e spazio a disposizione, un bel manualetto, attrezzatura base e via!
Ciao
P.S. rileggendo il tuo post mi sembra di aver capito che gia' stampi da solo ma non sviluppi il negativo. Se fosse cosi' hai ancora meno da preoccuparti perche' lo sviluppo del negativo e' la cosa piu' semplice, visto che nella maggior parte dei casi si tratta di un processo standardizzato che ha quindi bisogno solo di un po' di precisione, ma nessun tecnicismo complesso...
Riciao  _________________ Franco
Le mie foto su Flickr
Le mie foto su 500px |
|
|
lasco utente attivo

|
Inviato: Mar 27 Mar, 2007 10:14 pm Oggetto: |
|
|
frank66 ha scritto: | lasco ha scritto: | ....Xblues e Frank 66: dalle scarse cognizioni che ho in materia, anch'io avevo avuto questo dubbio. Mi sa che ho bisogno di fare ancora molta esperienza in CO e forse è meglio che inizi io a sviluppare e non dare più niente ai laboratori. Anche se continuo a temere di fare danni irreparabili!!! |
Certo che devi iniziare! Ti posso assicurare per esperienza che anche al primo tentativo difficilmente riusciresti a far peggio dei laboratori. Trattare il processo completo di sviluppo e stampa del b/n
per conto proprio, oltre ad essere un divertimento assoluto, e' l'unica maniera per ottenere i risultati che piu' si avvicinino a quello che ci si aspettta (e a quello che dovrebbe essere una vera stampa in b/n, non quei prodotti girigiastri che vengono sputati dalle stampatrici automatiche). Se hai un po' di tempo e spazio a disposizione, un bel manualetto, attrezzatura base e via!
Ciao
P.S. rileggendo il tuo post mi sembra di aver capito che gia' stampi da solo ma non sviluppi il negativo. Se fosse cosi' hai ancora meno da preoccuparti perche' lo sviluppo del negativo e' la cosa piu' semplice, visto che nella maggior parte dei casi si tratta di un processo standardizzato che ha quindi bisogno solo di un po' di precisione, ma nessun tecnicismo complesso...
Riciao  |
Grazie, farò tesoro del consiglio. |
|
|
|