Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mmhaoo nuovo utente
Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 43
|
Inviato: Lun 26 Mar, 2007 8:48 pm Oggetto: magazzino Hasselblad |
|
|
Una domanda stupidina
In un magazzino 220 (quello da 24 pose) è possibile utlizzare una pellicola da 120?
Vi ringrazio della risposta |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
brettik utente attivo

Iscritto: 14 Nov 2005 Messaggi: 1995 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 27 Mar, 2007 5:42 am Oggetto: |
|
|
si, è possibile ma si perdono dei fotogrammi. _________________ Sony A7R III - Sony 16-35 F2.8 GM - Sony 100-400 GM - Sony 24 F1.4 GM - Sony 135 F1.8 GM - Sony 90 Macro F2.8 - Zeiss Batis 85 F1.8 - Sony 24-105 F4 |
|
|
 |
Paolo Cardone utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2006 Messaggi: 1988 Località: Campobasso
|
Inviato: Mar 27 Mar, 2007 6:11 am Oggetto: Re: magazzino Hasselblad |
|
|
mmhaoo ha scritto: | Una domanda stupidina
In un magazzino 220 (quello da 24 pose) è possibile utlizzare una pellicola da 120?
Vi ringrazio della risposta |
Io utilizzo quasi sempre magazzini 220 con pellicole 120 senza nessun problema.
Devi però ricordarti che hai 12 scatti a disposizione.
Paolo Cardone |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Mar 27 Mar, 2007 1:17 pm Oggetto: |
|
|
La spaziatura fra i fotogrammi non è coastante e non sempre ci stanno 12 scatti a volte l'ultimo viene tagliato.
Il vantaggio è che si trova a prezzi più bassi rispetto al fratellino A12.
P.S. x Paolo Cardone
non ti si vede mai in Camera Oscura anche se da quello che vedo potresti contribuire e non poco ad aiutare i pivelli come me. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
Paolo Cardone utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2006 Messaggi: 1988 Località: Campobasso
|
Inviato: Mar 27 Mar, 2007 1:41 pm Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: | La spaziatura fra i fotogrammi non è coastante e non sempre ci stanno 12 scatti a volte l'ultimo viene tagliato.
Il vantaggio è che si trova a prezzi più bassi rispetto al fratellino A12.
P.S. x Paolo Cardone
non ti si vede mai in Camera Oscura anche se da quello che vedo potresti contribuire e non poco ad aiutare i pivelli come me. |
Sinceramente non sono mai entrato lì come in altri luoghi, generalmente clicco dalla home "ultimi messaggi" e da lì cerco quello che al momento più mi incuriosisce.
Questo posto è veramente vasto e credimi a volte mi perdo.
Comunque sia raccolgo l'invito e vedrò d'entrarci.
Grazie
Paolo
p.s. a me comunque i magazzini da 24 non mi hanno mai fatto uno scherzo del genere, ho avuto problemi di spaziatura con alcuni da 12 ma l'importante è che quando vai a riarmare l'otturatore per il 12° scatto stai attento al rumore, quando si stacca la pellicola lo senti e così magari non rischi di avere un fotogramma tagliato.
 |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
brettik utente attivo

Iscritto: 14 Nov 2005 Messaggi: 1995 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 27 Mar, 2007 2:30 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | a me comunque i magazzini da 24 non mi hanno mai fatto uno scherzo del genere | a me è successo più volte di avere il primo e l'ultimo fotogramma tagliato, nonostante avessi prestato attenzione.... _________________ Sony A7R III - Sony 16-35 F2.8 GM - Sony 100-400 GM - Sony 24 F1.4 GM - Sony 135 F1.8 GM - Sony 90 Macro F2.8 - Zeiss Batis 85 F1.8 - Sony 24-105 F4 |
|
|
 |
fabrizio ruggeri utente
Iscritto: 16 Ago 2006 Messaggi: 122
|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 6:51 am Oggetto: |
|
|
Domanda veloce.
Ma non è diverso il pressapellicola per compensare il fatto che il 220 , non avendo la carta di supporto, è meno spesso? Non avete riscontrato una minor nitidezza coi tele e a diaframmi aperti? Penso che coi grandangoli e diaframmando la pdc compensi l' errato piano di messa a fuoco, ma coi tele come la mettiamo?  |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Lorenzo Corsini nuovo utente
Iscritto: 29 Mar 2007 Messaggi: 26 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 4:47 pm Oggetto: ... |
|
|
Il problema sta soprattutto nel fatto che i rulli 220 non hanno la carta protettiva dietro il negativo per tutta la lunghezza (a differenza dei 120), quindi il diametro della pellicola arrotolata è maggiore e tende ad allungare man mano gli spazi fra fotogrammi. Dipende, secondo me, tutto dall'arrotolata iniziale (quella per arrivare al primo fotogramma). Comunque i casi in cui taglia il 12° sono abbastanza esigui e parecchie volte un 24 caricato a 12 mi ha tolto dai casini. |
|
|
 |
|