Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alecacciafotosub utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2006 Messaggi: 714 Località: Catania
|
Inviato: Ven 23 Mar, 2007 8:03 pm Oggetto: Soffietto per Canon "automatizzato" |
|
|
Da tempo meditavo di procurarmi un aggeggio del genere ma la Canon non sò se neanche lo ha a listino e quale sia il costo.
Armato di un po di pazienza e di una buona manualità sono riuscito ad acquistare in rete un vecchio soffietto per Canon(compatibile) totalmente manuale. L'ho smontato ed ho cominciato a pensare come modificarlo per adattarlo alla Eos. Ho "sacrificato" uno dei miei tubi di prolunga della Kenco per utilizzare le due baionette con i relativi contatti elettrici. Ho apportato delle modifiche al fissaggio delle baionette con delle viti da 2mm inox maschiando le staffe dove sarebbero state fissate. Con molta pazienza, un pò di flat-cable e qualche saldatura ho connesso i contatti delle baionette. Ho rimontato il tutto e....funziona!!!!
Quanto prima lo metterò alla provacon qualche super-macro.
Intanto ecco alcune immagini del lavoro eseguito: _________________ Alex.........Nikonista per passione!
Il mio sito |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Ven 23 Mar, 2007 11:05 pm Oggetto: |
|
|
facci vedere qualche esempio di ingrandimento  _________________
 |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 27 Mar, 2007 11:15 am Oggetto: |
|
|
Ecco una prova a tavolino con i mezzi trovati al momento.
lampada alogena da 10w(3200°K),soffietto esteso per 15cm, obiettivo 35mm f2,5 invertito diaframmato a f22 tempo di scatto 3,2" iso 100.
Non badate alle dominanti in quanto non ho impostato la reflex per al luce al tungsteno.
Mi sembra che il dettaglio sulla cruna sia discreto considerando la compressione e la grandezza di circa 2,5 mm inquadrati.
E' chiaro che questa è l'immagine originale senza alcun crop. _________________ Alex.........Nikonista per passione!
Il mio sito |
|
|
 |
Osea utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006 Messaggi: 2952 Località: Ragusa
|
Inviato: Mar 27 Mar, 2007 1:13 pm Oggetto: |
|
|
ma se io volessi trovare in rete un soffietto per la mia 400D, dove vado? _________________ MY
"Ci sono i fotografi che guardano il mondo per farne fotografie e quelli che fanno fotografie per l'esigenza di raccontare il mondo" (Ferdinando Scianna) |
|
|
 |
Ale215 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006 Messaggi: 4113 Località: Bergamo
|
Inviato: Mar 27 Mar, 2007 2:20 pm Oggetto: |
|
|
leggi bene osea,,, TE LO DEVI COSTRUIRE  _________________ || Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 || |
|
|
 |
bierreuno utente attivo
Iscritto: 19 Dic 2005 Messaggi: 747 Località: Cremona
|
Inviato: Mar 27 Mar, 2007 4:12 pm Oggetto: |
|
|
Non ho capito una cosa: funziona sia diaframma che messa a fuoco ? Se è così è notevole. _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso) |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 27 Mar, 2007 5:24 pm Oggetto: |
|
|
bierreuno ha scritto: | Non ho capito una cosa: funziona sia diaframma che messa a fuoco ? Se è così è notevole. |
Nel caso si monti un obiettivo EF/EF-S in posizione "normale" si ha il totale controllo, diaframmi-AF-IS, come se fosse direttamente calettato alla reflex. Nell'esempio della foto sopra trattasi di un obiettivo totalmente manuale di vecchia generazione, per intenderci è un favoloso 35mm Nikkor f2,5 appartenente alla mia altrettanto mitica Calipso/NikonosII anfibia, montato invertito con apposito anello. _________________ Alex.........Nikonista per passione!
Il mio sito |
|
|
 |
neolinux nuovo utente

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 37 Località: Milano
|
Inviato: Gio 12 Apr, 2007 9:37 am Oggetto: |
|
|
interessante  _________________ Canon EOS 350D | Canon 18-55 (Plasticotto) | Canon EF 50mm f/2.5 MACRO 1:1 | Canon 75-300 f/4-5.6 USM IS | Sigma 70-300 f/4-5.6 APO DG MACRO | Hoya Close-Up Filters (+1, +2, +4) | Hama Filtri UV | Hama Polarizzatore Circolare | Mecablitz 44 AF-4 | Lowepro CompuTrekker AW
My Home Page |
|
|
 |
nikolevic utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 2479 Località: crema
|
Inviato: Gio 12 Apr, 2007 10:31 am Oggetto: |
|
|
Non era più semplice usare un adattatore (non originale) fd/ef montarlo sul soffietto ed utilizzare le vecchie ottiche FD?
Non capisco la necessità di tutti questi automatismi in un genere dove comunque normalmente si fa tutto su cavalletto e molta calma.
nicola |
|
|
 |
neolinux nuovo utente

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 37 Località: Milano
|
Inviato: Gio 12 Apr, 2007 10:51 am Oggetto: |
|
|
beh si, hai ragione, pero' e' interessante come e' stato effettuato il lavoro di adattamento  _________________ Canon EOS 350D | Canon 18-55 (Plasticotto) | Canon EF 50mm f/2.5 MACRO 1:1 | Canon 75-300 f/4-5.6 USM IS | Sigma 70-300 f/4-5.6 APO DG MACRO | Hoya Close-Up Filters (+1, +2, +4) | Hama Filtri UV | Hama Polarizzatore Circolare | Mecablitz 44 AF-4 | Lowepro CompuTrekker AW
My Home Page |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 12 Apr, 2007 3:43 pm Oggetto: |
|
|
nikolevic ha scritto: | Non era più semplice usare un adattatore (non originale) fd/ef montarlo sul soffietto ed utilizzare le vecchie ottiche FD?
Non capisco la necessità di tutti questi automatismi in un genere dove comunque normalmente si fa tutto su cavalletto e molta calma.
nicola |
E per pilotare i diaframmi delle ottiche EF come fai usando l'adattatore? _________________ Alex.........Nikonista per passione!
Il mio sito |
|
|
 |
nikolevic utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 2479 Località: crema
|
Inviato: Gio 12 Apr, 2007 3:50 pm Oggetto: |
|
|
alecacciafotosub ha scritto: | nikolevic ha scritto: | Non era più semplice usare un adattatore (non originale) fd/ef montarlo sul soffietto ed utilizzare le vecchie ottiche FD?
nicola |
E per pilotare i diaframmi delle ottiche EF come fai usando l'adattatore? |
Avendo ancora il vecchio corredo FD uso solo ottiche manuali.
nicola |
|
|
 |
|