Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
chinchillart utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004 Messaggi: 5227 Località: Ravenna
|
Inviato: Gio 02 Set, 2004 1:23 pm Oggetto: Finepix E550: mi pare ottima! |
|
|
Ho trovato le prime gallerie su pbase, con foto scattate dalla E550.
http://www.pbase.com/tmerkel/last_owosso_days
A parte il fatto che tali foto sono state probabilmente scattate in condizioni ottimali, ma dubito abbiano subito postwork, ho notato che
- il dettaglio è incredibile
- i colori sembrano molto naturali
- per essere un super CCD HR 6 mp interpolati a 12, il range dinamico mi sembra ottimo, le alteluci sono rese molto bene.
- il rumore a ISO 80 è assente, e a ISO 200 appena avvertibile
- purtroppo la lente non è delle migliori, la nitidezza ai bordi non è granchè..
roberto
_________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Ven 05 Nov, 2004 1:24 am Oggetto: |
|
|
Vatti a leggere l'ottima recensione di www.dpreview.com ... fotocamera straordinaria questa. Certo che con una differenza di prezzo ridotta forse meglia la F810, sensore identico e mi pare anche la lente.
In quanto a dettaglio e soprattutto (finalmente! non sembra una fuji ) pulizia dell'immagine si beve anche le S60/S70! Attualmente in quanto a qualità dell'immagine le considero sul gradino immediatamente inferiore alle reflex, se ci fate caso in molti casi sono persino superiori alle recenti 8Pixel! (8700, 8080, 828...) Le funzionalità poi naturalmente non sono paragonabili ma di certo nemmeno il prezzo!
Perché non montare questo sensore sul corpo della S7000 ed entrare in competizione con il top (NON REFLEX) della produzione attuale?
|
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Ven 05 Nov, 2004 11:16 am Oggetto: |
|
|
letturo ha scritto: | Vatti a leggere l'ottima recensione di www.dpreview.com ... fotocamera straordinaria questa. Certo che con una differenza di prezzo ridotta forse meglia la F810, sensore identico e mi pare anche la lente.
In quanto a dettaglio e soprattutto (finalmente! non sembra una fuji ) pulizia dell'immagine si beve anche le S60/S70! Attualmente in quanto a qualità dell'immagine le considero sul gradino immediatamente inferiore alle reflex, se ci fate caso in molti casi sono persino superiori alle recenti 8Pixel! (8700, 8080, 828...) Le funzionalità poi naturalmente non sono paragonabili ma di certo nemmeno il prezzo!
Perché non montare questo sensore sul corpo della S7000 ed entrare in competizione con il top (NON REFLEX) della produzione attuale? |
... ma forse si tratta dello stesso sensore
Giudicarle immediatamente sotto alle reflex mi sembra un tantino fuori quota. Diciamo che fanno bene il loro lavoro. In merito al rumore ritengo sia una scelta di filtratura. A fuji saranno arrivate le critiche e ha semplicemente adottato una filtratura diversa più piacevole al pubblico ma a discapito del dettaglio è ovvio. Una foto singola, apparentemente ricca di dettagli, non può essere giudicata come perfetta senza avere un identico paragone. Dico questo perchè la sensazione di nitidezza è accentuata dal contrasto...ma è una sensazione. Ho visto usare spesso questo trucchetto da Sony, HP, Samsung e la tanto blasonata Olympus...soprattutto nella sua nuova ammiraglia 8080.
Mi piacerebbe farvi vedere delle immagini filtrate allo stesso modo, ottenute con la mia S7000 in raw e ridimensionate a 8Mp...
Ciao
|
|
|
 |
chinchillart utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004 Messaggi: 5227 Località: Ravenna
|
Inviato: Ven 05 Nov, 2004 11:33 am Oggetto: |
|
|
Quello che mi chiedo anch'io è perchè non montare questo nuovo sensore SuperCCd HR, così pulito, su una futura S7000? Motivi di marketing? Boh.
Sta di fatto che dopo un attento esame dei sample che si trovano su internet mi sono accorto che la E550 e la F810, che montano la stessa ottica, soffrono di un purple frigle da paura. Se fotografate un bosco in controluce tutti i rami saranno circondati da un alone viola-blu, questo soprattutto alla focale più corta di 32,5 mm. Questo mi ha scioccato, tuttavia da macchine di questo prezzo non possiamo aspettarci anche un ottica superlativa..
roberto
_________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Ven 05 Nov, 2004 2:50 pm Oggetto: |
|
|
OCIO ha scritto: |
Giudicarle immediatamente sotto alle reflex mi sembra un tantino fuori quota. Diciamo che fanno bene il loro lavoro. In merito al rumore ritengo sia una scelta di filtratura. A fuji saranno arrivate le critiche e ha semplicemente adottato una filtratura diversa più piacevole al pubblico ma a discapito del dettaglio è ovvio. |
Il giochetto della filtratura lo conosciamo tutti, guardando questa foto si potrebbe pensare appunto che è solo per la filtratura che la modesta E550 ha prodotto un'immagine più pulita della blasonata Olympus 8080 ma già si intuisce che il dettaglio non è inferiore..
Descrizione: |
|
Dimensione: |
39.36 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1574 volta(e) |

|
|
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Ven 05 Nov, 2004 2:52 pm Oggetto: |
|
|
...e quest'altro "crop" della stessa immagine lo conferma! Quella sotto è della E550! Tra l'altro i colori della piccola Fuji sono più realistici..
|
77.28 KB |
File visto o scaricato 1570 volta(e) |

|
Ultima modifica effettuata da letturo il Ven 05 Nov, 2004 2:58 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Ven 05 Nov, 2004 2:57 pm Oggetto: |
|
|
il risultato della S7000 è davvero penoso. Pertanto non penso proprio che il sensore sia lo stesso della E550/F810... qui non è proprio questione di filtratura! Sulla S7000 il rumore è spaventosamente superiore e il dettaglio inferiore, senza appello
|
46.31 KB |
File visto o scaricato 1566 volta(e) |

|
|
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Ven 05 Nov, 2004 3:14 pm Oggetto: |
|
|
A me le immagini delle nuove compatte sembrano di tanto superiori a quelle della S7000: più pulizia nelle zone scure (vedi bottiglia) e dettaglio di certo non peggiore, colori meno "sparati"..
Non penso ci sia paragone tra le due immagini dai! Le fonti le conosciamo tutti (Steve's Digicam e Dpreview.com)
|
87.01 KB |
File visto o scaricato 1559 volta(e) |

|
|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Nov, 2004 4:08 pm Oggetto: |
|
|
Caro Letturo,
direi che il tuo lavoro di osservazione è ottimo. Le tue conclusioni sembrano inoppugnabili ma ... sa in Fuji si sono accorti di una cosa, quella è proprio la filtratura. Ti spiego perchè. Conosco anch'io le immagini di Steve relative alla S7000 ed ammetto che sono terribili. Sinceramente non so come le ha ottenute, pensa che per le sue immagini stavo per cambiare idea. Poi ho guardato i risultati ottenuti da altri siti e sono ritornato su i miei passi. Effettivamente hai ragione quando dici che le immagini della nuova fuji ti piacciono di più. Effettivamente sono più belle perchè il difetto della S7000 sta proprio nel rumore e nella forte compressione per i file in Jpeg. Questa forte compressione unita al rumore poco filtrato ed ad una nitidezza di tipo 'normal' (quella che sicuramente avrà usato Steve) porta alle immagini che contesti. Nel caso della E550 hanno optato su altri parametri 'giustamente' più adeguati. Ho tuttavia notato che nella E550 l'obiettivo lascia molto a desiderare in determinate situazioni. Tornando alla S7000, io l'ho acquistata a settembre, quasi un anno dopo la sua uscita sul mercato e ti posso assicurare (ti posso inviare immagini in privato) che a 6Mp Jpeg non ottengo le schifezze ottenute da Steve. Forse in questo tempo hanno migliorato qualche parametro, del resto questa cosa la scrivono anche nel libretto. Per concludere ti assicuro che la nitidezza del sensore della S7000 è impressionante e che partendo da un file raw, passando attraverso una giusta filtratura, ottengo immagini da 8 Mp perfette. Se le riduco a 6Mp...non hanno paragoni. Io dico sempre, provare per credere. Le mie immagini le posso inviare a chiunque me le chieda, son li da vedere...sono solo un po' grosse
Grazie, apprezzo sempre chi come me ...non si accontenta mai.
Ciao
|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Nov, 2004 5:27 pm Oggetto: |
|
|
Approfondisco dicendo quanto già detto in altro topic.
I sensori HR di 4° generazione che montano la S7000 e la E550, sono identici! Le foto si differenziano perchè la E550 ora può finalmente partire da una sensibilità decisamente più bassa: 80 iso!!! Inoltre hanno sicuramente adottato una filtratura più consona ai nostri tempi. In 1 anno se ne fa tanta di strada!! Per giudicare foto diverse, dovremmo accertarci che tutti i parametri siano identici. In questo caso abbiamo anche ottiche differenti che porteranno a prestazioni diverse a seconda della lunghezza focale impiegata. Chiarito tutto questo, ecco perchè ti dicevo che con la S7000 ottengo immagini eccellenti. Io faccio altre filtrature partendo dal raw, cosa che i tecnici fuji hanno ora implementato nella E550. Le ottiche sono profondamente diverse. La E550 è decisamente più amatoriale su questo punto.
Ciao
|
|
|
 |
|