Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
faggio utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2006 Messaggi: 641 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 26 Mar, 2007 9:46 pm Oggetto: La 6500 il raw e il dettaglio |
|
|
Ho fatto una prova molto casalinga per verificare se ci sono differenze significative fra i vari convertitori del formato raw a livello di dettaglio generato nell'immagine.
ho sviluppato un file della 6500 utilizzando i 5 programmi che ho installato in questi mesi ( particolare non secondario 3 sono assolutamente gratuiti ):
- ACR
- FINEPIXVIEWER
- RAW IMPORT
- RAW THERAPEE
- S7RAW
Per ogni programma ho curato di portare a 0 il valore di ogni azione volta ad aumentare la nitidezza dell'immagine, sperando cosi di avere una impostazione il più possibile uniforme tra i vari programmi.
Ho aperto i file generati, gli ho ridimensionati alla risoluzione nominale ( tranne raw importer che sviluppa solo a quella dimensione ) e d ho applicato a ciascuno una maschera di contrasto con valori pari ad
ammontare > 180
raggio > 2
soglia > 1
I crop al 100% riuniti in una unica immagine sono al seguente link:
http://www.speedyshare.com/580170358.html
Le differenze, anche se non macroscopiche, ci sono.
Il risultato peggiore mi sembra proprio a carico del programma fornito assieme alla macchinache probabilmente risente del filtro antirumore non disattivabile.
Al di la delle apparenze date da una maggiore saturazione dei colori la mia impressione è che il risultato migliore almeno riguardo alla quantità di dettagli salvati, sia quello di raw therapee.
E' un peccato che questo software sia penalizzato da una pesantezza e macchinosità uniche, altrimenti potrebbe essere un ottimo convertitore.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
63.22 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 783 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Lun 26 Mar, 2007 11:00 pm Oggetto: |
|
|
Devo dire che a nitidezza si comportano molto bene. Come colori IMHO i migliori sono raw importer e raw therapee... prova anche xnview (gratuito), converte i raw che è una bellezza ed è molto "neutro"
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Mar 27 Mar, 2007 8:34 am Oggetto: |
|
|
Finepix allora ti è piaciuto molto xnview eh!? per me è una forza calcolando che ci puoi unire anche i filtri di photoshop.
_________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
loubeyond utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007 Messaggi: 1233 Località: Brianza
|
Inviato: Mar 27 Mar, 2007 9:03 am Oggetto: |
|
|
interessante prova
e Stepok e ufraw come si collocano?
_________________ Il mio nuovo sito: http://loubeyond.altervista.org
Nikon D90 + 98.93mm
(16-85/3.5-5.6 + 11-16/2.8 + 90/2.8 + 50/1.4 = 98.93mm ) |
|
|
 |
faggio utente attivo

|
|
|
 |
faggio utente attivo

|
Inviato: Mar 27 Mar, 2007 11:23 pm Oggetto: |
|
|
finepix81 ha scritto: | Devo dire che a nitidezza si comportano molto bene. Come colori IMHO i migliori sono raw importer e raw therapee... prova anche xnview (gratuito), converte i raw che è una bellezza ed è molto "neutro"  |
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=1614453#1614453
Xnview è stato il primo programma che ho installato diversi anni fa per vedere- modificare le immagini, lo aggiorno costantemente e la conversione del formato raw in risoluzione originale è stata inserita nell'ultimo aggiornamento, prima si limitava ad aprire e salvare il jepg associato.
|
|
|
 |
|