|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Darthino utente

Iscritto: 22 Mar 2006 Messaggi: 312
|
Inviato: Lun 26 Mar, 2007 4:15 pm Oggetto: mercatino e moderatori |
|
|
Non voglio assolutamente criticare l'operato dei mod che riescono a gestire così bene un sito così grande ma vorrei fare un piccolo appunto.
Ultimamente avendo intenzione di fare vari acquisti sto seguendo molto attentamente il mercatino e spesso trovo un po fastidioso il continuo intervento dei moderatori.
Capita spesso che dei venditori mettano della merce in vendita o in blocco o a condizioni particolari, e capita altrettanto spesso che qualche utente interessato ponga a sua volta delle condizioni (i soliti "se smembri in coda per"). Ma sono veramente così fastidiosi? Non sono, in ogni caso, dei post a vantaggio del venditore? Se un venditore cerca di vendere un blocco lo continua a fare, ma in caso non riesca sa già che qualcuno è interessato a parte del suo materiale.
Non è la prima volta che non mi metto in coda per parte di un blocco e poi mi trovo il blocco sparpagliato a vari utenti e la merce per cui ero interessato già prenotata e venduta.
Trovo poi che troppo spesso ci si preoccupi di tutelare il venditore piuttosto che i compratori. Non mi sembra corretto che utenti che intervengono per commentare della merca in vendita magari sottolineandone il prezzo troppo elevato o eventuali difetti vengano ripresi dal moderatore. Se io compro qui è anche perchè ho fiducia negli altri utenti, nei loro consigli e pareri, e come me penso tanti altri. Perchè allora tutelare un venditore che magari cerca di "fregare" il primo pollo di passaggio impedendo ad altri utenti di commentare la merce, nel limite della decenza e dell'educazione?
Sono solo finezze e non c'è nulla di personale in quello che dico, solo un'opinione!
Grazie e buon lavoro a tutti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Lun 26 Mar, 2007 5:16 pm Oggetto: |
|
|
darthino, hai fatto bene a sollevare la questione così avremo modo di fare chiarezza su alcuni dei punti che hai citato:
Risponderò citandoti per punti:
--------------------------------------------------------------
Prima dici a proposito delle code a condizione:
darthino ha scritto: | Ma sono veramente così fastidiosi? Non sono, in ogni caso, dei post a vantaggio del venditore? Se un venditore cerca di vendere un blocco lo continua a fare, ma in caso non riesca sa già che qualcuno è interessato a parte del suo materiale. | Questo tipo di intervento è solo a vantaggio degli utenti che si offrono di acquistare diversamente da quanto proposto, aggirando il punto del regolamento che lo vieta espressamente.
Tu stesso infatti ammetti che darthino ha scritto: | Non è la prima volta che non mi metto in coda per parte di un blocco e poi mi trovo il blocco sparpagliato a vari utenti e la merce per cui ero interessato già prenotata e venduta. | i nostri interventi infatti sono sempre a rimproverare gli utenti che si mettono in coda a condizione, proprio perchè svantaggiano chi come te si attiene al regolamento, e alla fine proprio perchè onesto e corretto perde il posto in coda.
Siamo - da qualche tempo a questa parte - molto meno tolleranti con questo tipo di comportamento, ecco perchè i nostri interventi sono più frequenti (per quanto possibile ovviamente)
Il regolamento prevede che le code a condizione non sono da considerarsi tali, quindi nel momento in cui il venditore decide di smembrare, la coda DEVE ripartire VUOTA. I nostri interventi cercano di fare chiarezza su questo punto perchè tutti possano mettersi in coda SOLO se interessati alla vendita, con le condizioni poste in quel momento dal venditore. Altrimenti tanto vale che il venditore scriva direttamente "contattatemi e venderò al più simpatico".
--------------------------------------------------------------
darthino ha scritto: | Trovo poi che troppo spesso ci si preoccupi di tutelare il venditore piuttosto che i compratori. Non mi sembra corretto che utenti che intervengono per commentare della merca in vendita magari sottolineandone il prezzo troppo elevato o eventuali difetti vengano ripresi dal moderatore. Se io compro qui è anche perchè ho fiducia negli altri utenti, nei loro consigli e pareri, e come me penso tanti altri. Perchè allora tutelare un venditore che magari cerca di "fregare" il primo pollo di passaggio impedendo ad altri utenti di commentare la merce, nel limite della decenza e dell'educazione? |
Posso assicurare che lo staff del mercatino non tutela gli uni piuttosto che gli altri, è a disposizione per fare verifiche e controlli.
E' indispensabile che tutto sia fatto senza inquinare la vendita, (ecco perchè chiediamo sempre di essere contattati in MP per verifiche sui prezzi) per evitare di avere annunci pieni zeppi di interventi sul prezzo così da renderli illeggibili e non fruibili al fine della compravendita stessa.
Anche in questo caso, ci mettiamo a disposizione degli utenti tutti, affinchè la vendita possa procedere nel modo più pulito possibile, e nello stesso tempo vigiliamo con il vostro aiuto sulle possibili vendite con prezzi non consoni allo stato degli oggetti, intervenendo (in MP al venditore) sia spontaneamente, sia a seguito di una vostra segnalazione.
Ricordo comunque che
photo4u.it offre un servizio, non riceve commissioni, non effettua intermediazioni e non si assume alcuna responsabilità per la qualità, la provenienza, l'effettiva veridicità del contenuto degli annunci e per gli esiti delle trattative, transazioni economiche e relative conseguenze. Gli utenti sono invitati a fare molta attenzione nella definizione degli accordi
Ci impegnamo a far rispettare il regolamento, per tutelare tutti, e vi ricordo che i primi moderatori del forum siete voi stessi.
scusate la lunghezza....
 _________________ Attilio |
|
|
 |
Darthino utente

Iscritto: 22 Mar 2006 Messaggi: 312
|
Inviato: Mar 27 Mar, 2007 12:16 am Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio della risposta, ora capisco come funziona la coda nel caso un utente decida di smembrare e mi sembra corretto, chiedo perdono ma non ci ero arrivato!
Sei stato chiarificatore anche con la seconda risposta e ti ringrazio, vorrà dire che se mi capiterà non mi farò problemi a rompervi le balle!
Richiedo perdono ma la linea che avevate preso da qualche tempo a questa parte non mi era del tutto chiara e mi lasciava un po perplesso sotto alcuni aspetti, ma semplicemente non avevo valutato la questione nella sua interezza.
Prendo l'occasione a sto punto per farvi ancora un paio di domande:
in un topic di vendita, chiedere a un utente che cerca di vendere un blocco, se ha intenzione di smembrare e segnalare il proprio interesse senza mettersi in cosa è cosa lecita? E' considerata cosa "sgarbata"? Mi sembra corretto che la coda non sia valida ma continuo a pensare che possa essere interessante anche per il venditore sapere che, in caso, qualcuno è interessato a qualche oggetto in vendita senza però considerare l'utente in coda.
Spesso si leggono anche (e io stesso a volte ho avuto tutti gli atteggiamenti di cui ho parlato eh, non sto parlando male di nessuno, solo cerco di chiarirmi ) dei "coda con limata". Sono code valide? E' cosa sgarbata? Mi chiedo se sia cosa meno corretto per tutti gli utenti che uno si metta in coda esplicitamente "con limata" o piuttosto tratti in pv dopo una normale coda. Il dubbio misorge per il fatto che chi è primo in coda spesso si vede rifiutare una limatina in pvt, che poi viene regolarmente concessa al 10° della coda, dopo che il venditore si è accorto che il prezzo è forse poco concorrenziale.
Grazie mille ancora per la disponibilità
efrem |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Mar 27 Mar, 2007 9:15 am Oggetto: |
|
|
bene, sono contento di essere riuscito a chiarire alcuni aspetti legati al mercatino... ho fatto fatica anche io a rileggermi per quanto ho scritto.
La questione delle code diventa ostica nel momento in cui ci si mette in coda con limatina o se smembri, perchè come anche tu hai notato diventa arduo stabilire le precedenze rispetto a chi si accoda senza condizione.
Il fatto che la coda DEVE ripartire vuota in caso di smembramento risolve il problema in parte, ma non sempre tutti i venditori si "ricordano" di azzerare. (ecco che quando possibile interveniamo noi)
La limatina invece è una cosa che propio non tollereremo più, se il prezzo non sta bene è inutile chiedere, se si va dal salumiere a comprare un etto di prosciutto non gli si chiede "mi dia un etto di prosciutto solo se me lo fa pagare come un etto di mortadella"!!!
Quando ci si mette in coda è perchè si è intenzionati ad acquistare, non ha senso mettersi in coda per un oggetto in vendita a 500 € e chiedere la limatina a 450€, se non lo si vuole pagare 500 si può sempre seguire l'andamento della vendita cliccando su "Controlla questo argomento" [in basso a sinistra in ogni discussione] senza inquinare il 3d con richieste inutili. Sarà il venditore stesso a ridurre il prezzo in mancanza di acquirenti!! Un discorso a parte invece la questione dello sconto (di altra entità ovviamente) in fase di trattativa finale.
|
|
 |
stigmata utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2004 Messaggi: 831 Località: Piumazzo (MO)
|
Inviato: Dom 06 Mgg, 2007 9:00 pm Oggetto: |
|
|
Approfitto della discussione per chiedere un paio di cose:
Come mai sanmarinophoto non venga considerato ai fini di una comparazione dei prezzi, dato che la merce acquistata lì è in tutto e per tutto (niente dogana, garanzia ITA) paragonabile a quella acquistata in altri negozi italiani? Ipoteticamente un'utente potrebbe acquistare una lente da SMP a - poniamo - 300e e rivenderla il giorno dopo a 349e qualora il prezzo minimo in Italia fosse di 350e.
Ciao!  _________________
Take a deep breath, relax, then shoot between heartbeats.
Vendo Pinhole Camera Zero135 |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Lun 07 Mgg, 2007 8:58 am Oggetto: |
|
|
P4U ha scelto i soli negozi online italiani per confrontare i prezzi, san marino non è italia.
Altrimenti si dovrebbero prendere come riferimento tutti gli stati europei visto che non si paga dogana (quindi spese aggiuntive).
Un limite andava posto, e purtroppo o per fortuna sanmarino ricade al di fuori di questo limite.
E' una scelta fatta a monte, chiaramente indicata nel regolamento, ovviamente nulla contro il negozio in questione.
E comunque ricordatevi sempre che sul mercatino non si è obbligati ad acquistare, se il prezzo porposto non è di vostro gradimento, basta non acquistare e cercare altrove (anche sanmarino a questo punto... )
Ulteriori richieste e chiarimenti al regolamento continuano qui, raccogliamo e contribuiamo tutti a migliorarlo e comprenderlo.
CHIARIMENTI AL REGOLAMENTO E ALL'OPERATO DEI MODERATORI
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|