Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Mer 03 Nov, 2004 10:11 am Oggetto: Castel dell'Ovo [150K] |
|
|
Probabilmente soggetto troppo centrale e cielo assente. Comunque, pane per i vostri commenti!
Il cielo era praticamente grigio (tutte nuvole) che filtro avrei dovuto mettere davanti all'obiettivo per farlo risaltare?
P.S. Kodak T-Max 400 sviluppata da me e quindi scansionata con lo scanner in firma.
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Mer 03 Nov, 2004 10:16 am Oggetto: |
|
|
ahi ahi quanti troppi ricordi
in effetti il dettaglio è stranamente rovinato è uno scatto analogicosicuramente rovinato dalla scansione... da riprovare |
|
|
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Nov, 2004 10:20 am Oggetto: |
|
|
carodani ha scritto: | ahi ahi quanti troppi ricordi
in effetti il dettaglio è stranamente rovinato è uno scatto analogicosicuramente rovinato dalla scansione... da riprovare |
Mi puoi spiegare meglio? Perché ti assicuro che la scansione è perfetta (la stampa è venuta uguale!). Quindi la colpa di chi è? Che intendi per dettaglio rovinato? Grazie. |
|
|
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Mer 03 Nov, 2004 10:25 am Oggetto: |
|
|
vedo molta pastosità... il fatto che la sto vedendo da un lcd però influisce molto, specie perchè in toni di grigio... quindi mi riservo un secondo commento + in la...  |
|
|
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Nov, 2004 10:31 am Oggetto: |
|
|
carodani ha scritto: | vedo molta pastosità... il fatto che la sto vedendo da un lcd però influisce molto, specie perchè in toni di grigio... quindi mi riservo un secondo commento + in la...  |
Forse mi sono espresso male, il fatto è che ti dò ragione! Fosse colpa dell'obiettivo? |
|
|
chinchillart utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004 Messaggi: 5227 Località: Ravenna
|
Inviato: Mer 03 Nov, 2004 11:58 am Oggetto: |
|
|
Non vorrei dire una falsità, ma per quanto lo scanner sia buono la scansione da stampa produce un file digitale spesso affetto da una certa mancanza di nitidezza.
Proprio in questi giorni sto facendo delle prove di scansione da stampa, e anche qui ho verificato che il programma Focus Magic toglie meravigliosamente quella patina offuscata dello scanner ( una specie di effetto blurring dovuto alla digitalizzazione) e ripristina il dettaglio originale. Poi si lavora un pò di maschera di contrasto..
roberto _________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
|
|
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Nov, 2004 12:00 pm Oggetto: |
|
|
chinchillart ha scritto: | Non vorrei dire una falsità, ma per quanto lo scanner sia buono la scansione da stampa produce un file digitale spesso affetto da una certa mancanza di nitidezza. |
Questa è una scansione da negativo b/n, quando ho detto stampa, mi riferivo all'immagine stampata in casa da me (e non scansionata)!
Grazie del commento, comunque! |
|
|
chinchillart utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004 Messaggi: 5227 Località: Ravenna
|
Inviato: Mer 03 Nov, 2004 12:21 pm Oggetto: |
|
|
gerarcone ha scritto: | chinchillart ha scritto: | Non vorrei dire una falsità, ma per quanto lo scanner sia buono la scansione da stampa produce un file digitale spesso affetto da una certa mancanza di nitidezza. |
Questa è una scansione da negativo b/n, quando ho detto stampa, mi riferivo all'immagine stampata in casa da me (e non scansionata)!
Grazie del commento, comunque! |
Allora mi rimangio tutto! Pensavo che il bn si scansionasse da stampa..
roberto _________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
|
|
Corto utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 6781 Località: Napoli
|
Inviato: Gio 04 Nov, 2004 5:37 pm Oggetto: |
|
|
Cmq avresti dovuto usare un filtro arancio o anche rosso a mio parere.
In ogni caso, di per se la foto è un pò una cartolina |
|
|
Raffaele Capasso utente attivo

Iscritto: 06 Mgg 2004 Messaggi: 1063 Località: Napoli
|
Inviato: Gio 04 Nov, 2004 6:13 pm Oggetto: |
|
|
io credo che in questi scatti paesaggistici bisogna cercare di far coincidere diverse cose pe reccellere da quelli dozzinali..
bisogna sicuramente avere un temo e una luce a favore, quindi magari al tramonto avrebbe dato delle ombre un po piu lunghe, e colori caldi del sole anche perche riflessi dal mare...
il punto di ripresa e eccessivamente piatto, magari gia' salire in piedi sul muretto della banchina con un trepiedi bello alto avrebbe dato un effetto panoramico..(se lo hai fatto allora avresti dovuto pagare un giorno al'excelsior e scattare dal loro terrazzo ))
in piu' un polarizzatore avrebbe reso il colori piu caldi e magari sottoesponendo un po di piu' il castello si sarebbe staccato dallo sfondo...
per la foschia o i colori spenti del cielo, credo sarebbe servito un filtro giallo, correggetemi se sbaglio.. _________________ www.raffaelecapasso.com |
|
|
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Gio 04 Nov, 2004 6:48 pm Oggetto: Re: Castel dell'Ovo [150K] |
|
|
gerarcone ha scritto: | 1) Probabilmente soggetto troppo centrale e cielo assente.
2) Il cielo era praticamente grigio (tutte nuvole) che filtro avrei dovuto mettere davanti all'obiettivo per farlo risaltare?
|
1) ti sei commentato da solo: così com'è l'immagine non è molto personale.
2) rosso
ciao edgar |
|
|
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Gio 04 Nov, 2004 7:53 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti delle critiche, sono state utilissime! Non avrei potuto chiedere di più  |
|
|
|