photo4u.it

Compatibilità obiettivi Reflex AE1-Program - Canon EOS-400D

Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
stefano1965
nuovo utente

Iscritto: 26 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 26 Mar, 2007 2:39 pm    Oggetto: Compatibilità obiettivi Reflex AE1-Program - Canon EOS-400D Rispondi con citazione

Ciao,
sono in possesso di una canon AE1-Program con alcuni obiettivi originali, un Tamron 70-210 e un Sigma Macro 18mm

Ho appena acquistato una Canon digitale EOS-400D (in consegna la prox. settimana), volevo sapere se posso utilizzare ancora questoi obiettivi.

Ho letto sul manuale che le lenti hanno modalità di attacco diverso, FD sulla vecchia AE1, EF sulla nuova digitale.

Ci sono anelli adattatori o altro che posso acquistare ?

Grazie
Stefano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gandalfk7
utente attivo

Iscritto: 27 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 26 Mar, 2007 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci sono anelli adattatori ma perdi il fuoco ad infinito dato che per
come sono costruiti fanno da tubo di prolunga..

mi sembra di ricordare che esista un anello adattatore della canon con cui conservi la messa a fuoco all'infinito ma costa una follia (usato).
purtroppo non ho mai sviscerato l'argomento dato che purtroppo non ho
le ottime ottiche FD.

ciao e aspetta qualcuno con più info di me a riguardo Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
svacco
nuovo utente

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2007 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

più info
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gandalfk7
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2007 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.bobatkins.com/photography/eosfaq/manual_focus_EOS.html

Citazione:
Adapter ring compatibility problems and infinity focus

The most common problem is that of lens registration - the distance from the lens mount to the film plane. It may not be possible to build a lens adapter that gets this distance right for certain lens mount systems.

For example, the back focus distance (distance from the rearmost lens element to the film plane) on EOS cameras is 44mm, but on Leica rangefinder cameras it’s 27.8mm. Matching the back focus distance would require a lens mounted deep inside the camera body; not usually an option. In cases such as this you may either have to buy an adapter ring that won’t let you achieve infinity focus (fine for macro photography; probably not fine for anything else) or you’ll have to get an adapter ring which contains one or more glass lens elements and which will inevitably degrade the image quality somewhat. These compensating elements let you achieve focus to infinity, though at the expense of image quality. Contax G, Konica F, Leica M, Minolta MD and Miranda lenses are other lens mounts with back focus distances less than that of Canon EOS.

There is also the case of lenses which have lens register distances very close to that of a true Canon EF lens. Contax/Yashica lenses (45.5mm) and Canon EF lenses (44mm), for example, have only a 1.5mm difference in lens registration, and 1.5 is awfully thin for a metal ring adapter. Such adapters have to be machined to incredibly close tolerances in order for infinity focus to work, which means they can be quite expensive. Cheaper ones often have to be sanded down to maintain infinity focus - but even that is something of a dodgy proposition as you have to sand the surface down accurately from one side to the other, down to a fraction of a millimetre.

Sadly it also appears that it isn’t possible to make adapter rings that let you mount Pentax K (bayonet mount) lenses on EOS cameras with EF lens mounts. The Pentax K diaphragm coupling lever physically interferes with such a possibility. So you’d have to modify the lens (or the camera) to make such a conversion possible. Note that this does not apply to cameras compatible with the EF-S mount. The design of the EF-S mount, with its smaller mirror box thanks to the 1.6x crop factor, coincidentally permits the use of such lens adapters.

Finally, and this isn’t strictly to do with manual focus lenses per se, but you can’t use Minolta Vectis or Four Thirds (Olympus, Kodak, Fuji, Sanyo, Sigma, Panasonic and Leica) lenses on EOS cameras. These lenses, in addition to being autofocus lenses, cast very small image circles; much too small to cover the imaging area of EOS cameras. In theory I suppose the Vectis lens design might cover an EF-S sensor, but it would probably be pointlessly expensive to make such an adapter.

http://photography-on-the.net/forum/showthread.php?t=57023

http://photo.net/bboard/q-and-a-fetch-msg?msg_id=00JIy7

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
svacco
nuovo utente

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2007 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Az.. tutto tutto in inglese...... Crying or Very sad Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gandalfk7
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2007 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

svacco ha scritto:
Az.. tutto tutto in inglese...... Crying or Very sad Crying or Very sad

la traduzione in soldoni:
- se prendi un adattatore senza lente di correzione perdi la emssa a fuco all'infinito.
- se prendi un adattatore con lente correttiva economico, la qualità dell'immagine scade proprio
a causa di questa lente
- se prendi l'adattatore FD - EOS prodotto dalla canon vai a spendere come un EF 50mm f/1.2 L se non mi ricordo male, sempre se lo trovi.

ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2007 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=191293

non è lo stesso quesito???

prima di aprire una discussione è bene cercare un po in giro...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: