Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alexmat nuovo utente
Iscritto: 06 Ott 2004 Messaggi: 20
|
Inviato: Lun 26 Mar, 2007 1:42 pm Oggetto: Obiettivi af analogico/digitale |
|
|
Ho una Reflex analogica autofocus....nel caso mi dovessi comprare un reflex (sempre nikon) digitale posso usare gli stessi obiettivi della mia vecchia analogica? _________________ ciaoooo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
toberinha utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 1599 Località: mirano,venezia
|
Inviato: Lun 26 Mar, 2007 1:48 pm Oggetto: |
|
|
penso di si perche l'innesto e ti tipo f penso  _________________ la qualità è il mio primo obiettivo
てるてる坊主
saluti by alberto  |
|
|
 |
alexmat nuovo utente
Iscritto: 06 Ott 2004 Messaggi: 20
|
Inviato: Lun 26 Mar, 2007 2:03 pm Oggetto: |
|
|
il contrario invece no vero? (cioè obiettivo digitale su analogico) mi sembra che le ottiche hanno caratteristiche diverse no? _________________ ciaoooo |
|
|
 |
toberinha utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Mar, 2007 2:37 pm Oggetto: |
|
|
penso di si forse avrai una caduta di luce vignettature ai bordi perche e progettata per sensori piu piccoli che nella pellicola che 24x36 _________________ la qualità è il mio primo obiettivo
てるてる坊主
saluti by alberto  |
|
|
 |
ZetaZeta utente attivo

Iscritto: 14 Set 2006 Messaggi: 796 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 26 Mar, 2007 3:22 pm Oggetto: |
|
|
Su Canon esistono degli obiettivi SPECIFICI per le digitali con sensore ridotto (350d, 400d, 30d, etc. etc) e sono identificati dalla sigla "EF-S" invece di "EF".
Sulla digitale con sensore ridotto puoi usare tutti gli obiettivi, sia EF che EF-S (chiaramente gli obiettivi EF risultano "moltiplicati").
Sull'analogica o sulla digitale con sensore pieno (5d, etc.) NON PUOI usare gli obiettivi EF-S.
Immagino che sulla Nikon ci sia un meccanismo analogo. |
|
|
 |
toberinha utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Mar, 2007 3:33 pm Oggetto: |
|
|
non solo gli ef risultano moltiplicati perche e proprio il sensore piu piccolo del formato foto a fare la crop e la moltiplicazione _________________ la qualità è il mio primo obiettivo
てるてる坊主
saluti by alberto  |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 26 Mar, 2007 8:53 pm Oggetto: Re: Obiettivi af analogico/digitale |
|
|
alexmat ha scritto: | Ho una Reflex analogica autofocus....nel caso mi dovessi comprare un reflex (sempre nikon) digitale posso usare gli stessi obiettivi della mia vecchia analogica? |
non ti conveniva chiedere agli amici Nikonisti nella loro sezione?
cmq... se prendi una lente DX (esempio il 18-55..) solo per formato ridotto, la puoi usare sulle digitali (dalla d40 fino alla d2x..)
le non-DX vanno sia sulle analogiche che sulle digitali.. unica accortezza.. per le vecchie ottiche ci potrebbero essere incompatibilità e perdita dell'uso dell'esposimetro..
aspetta pareri precisi _________________
 |
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Lun 26 Mar, 2007 9:32 pm Oggetto: |
|
|
Mi pare che quello che ti è stato risposto sia totalmente corretto.
Meccanicamente credo che tu possa montare tutti gli obiettivi AF su tutti i corpi autofocus. Poichè il sensore dei corpi digitali è più piccolo della pellicola, Nikon (come tutti gli altri) ha progettato lenti il cui cerchio di immagine è più piccolo e queste sono contrassegnate dalla sigla DX (Io non ho un corpo analogico ma sarei curioso di provarci una lente DX, anche soltanto per guardare nel mirino...). Sui corpi digitali puoi montare tutte le lenti AF (solo la D40 ha delle limitazioni) e su quelli più avanzati puoi usare anche le lenti AI.
Però per avere un consiglio più corretto potresti dire che corpo e che lenti hai e vorresti prenderere... _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
|
|
|
 |
|