Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Fed61 utente

Iscritto: 25 Mar 2007 Messaggi: 120 Località: Perugia
|
Inviato: Dom 25 Mar, 2007 11:19 am Oggetto: E-1 aggiornamento firmware |
|
|
Salve a tutti, da un anno circa ho acquistato una Olympus E-1 (usata), l'ho corredata di recente con 14-54 mm con ottimi risultati. Pensavo di aggiornare il firmware (leggendo le istruzioni sul sito Olympus non dovrebbe essere operazione difficile) tuttavia ho qualche remora nel farlo.
Vorrei sapere dagli esperti di questo forum (o di chi lo ha già fatto) se vale davvero la pena.
Via ringrazio e un saluto
Federico |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
tony47 utente
Iscritto: 31 Mar 2006 Messaggi: 93
|
Inviato: Dom 25 Mar, 2007 1:38 pm Oggetto: |
|
|
DEVI farlo, ne vale la pena! Apporta diversi miglioramenti tra cui esposimetria e autofocus (in particolare se usi l'impugnatura verticale).
Ciao _________________ Antonio
http://www.occhisullanatura.it |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Dom 25 Mar, 2007 7:03 pm Oggetto: |
|
|
Io ci ho provato, ma non ci sono riuscito: però ho aggiornato la mia E-300 e lo Zuiko 50-200mm (sono "aggiornabili" anche le ottiche, in quanto "dialogano" con la fotocamera è sfruttano al meglio la tecnologia digitale).
Giustamente Antonio ti ha dato un ottimo consiglio: velocizza la messa a fuoco, un pò lenta, soprattutto con poca luce.
Io, scattando quasi sempre "manualmente".....non ci ho riprovato, ma effettivamente vale la pena e quindi prima o poi anch' io....  |
|
|
 |
Fed61 utente

|
Inviato: Dom 25 Mar, 2007 11:48 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per i consigli, ho provato ma, come Palmerino, non ci sono riuscito.
Ho aggiornato tutti i programmi ma quando vado a lanciare "aggiorna firmware" mi dice che la fotocamera non è su "Control" del menù "PCmode" (l'altra opzione è "Storage").
Ho provato e riprovato ma niente purtroppo .
Volevo chiedere invece un'altra cosa ovvero l'opportunità di sostituire il vetrino e metter quello con l'immagine spezzata al centro .... ma credo sia il caso fare un altro post.
Grazie comunque a tutti per le celeri risposte . |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Mar, 2007 11:18 am Oggetto: |
|
|
Nel menu della fotocamera, devi settare l' opzione segnalata: a me diceva che non era collegata la fotocamera, probabile perchè ho usato il software per aggiornare la E-300 e non è abilitato per la E-1 (?).
Il vetrino....puoi sostituirlo da te, visto che è smontabile dall' utetente (reflex pro), ma è soggettivo: io, quando usato lo stigmometro mi dava fastidio nella composizione della foto e sono rinato quando ho messo nella mie Olympus Om, il vetrino Lumicron 2-4, luminosissimo e solo con il cerchio della misuarazione spot.
E' personale, la scelta.
Ti consiglio di acquistare prodotti di qualità e non "cinesi" (senza offesa per la nazione: qualche utente si è lamentato su "qtp.it").
A proposito, iscriviti "anche" sul sito segnalato.....siamo tutti lì, o quasi.  |
|
|
 |
Fed61 utente

|
Inviato: Lun 26 Mar, 2007 11:49 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Palmerino, a qtp mi sono iscritto con il nick "Gal_121" peraltro ho trovato il sito molto interessante e ben costruito, bella grafica, ho letto anche qualche tuo post.
Spero di trovarlo il vetrino, oggettivamente non sono così di facile reperibilità gli accessori Olympus (+o- come da sempre ... ).
Ho provato sulla E1 lo zuiko 180mm 2.8 risultati a dir poco fantastici, a mio parere, però trovo non poche difficoltà con la messa a fuoco.
Ho letto su un tuo post, non mi ricordo se qui o qtp, che usi il 50mm 1.4 e lo suggerivi se non erro al posto del 50 D f 2 macro ma che ne pensi (che ne pensate) dello zuiko D 35mm macro decisamente + economico del 50. |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Mar 27 Mar, 2007 9:27 am Oggetto: |
|
|
Per il macro ti ho già risposto sull' altro post: lo Zuiko Om 50mm f:1,4 lo uso in maniera soddisfacente...nei ritratti, come nel reportage con poca luce ambiente.
Con il 4/3 potrei usare tutti i 50mm luminosi (solo se si potessero usare anche manualmente), grazie al tiraggio molto corto che permette di usare un anello per l' adattamento senza problemi.
Ma per la massima qualità (perchè ottiche nate per il 24x36mm), l' ideale sarebbe utilizzare una Canon full-frame: di solito ci sono buone possibilità di adattarle sulla baionetta Eos. |
|
|
 |
|