Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
andreaboni utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 2966 Località: Pisa
|
Inviato: Gio 08 Mar, 2007 10:04 am Oggetto: Risparmiare sul timer |
|
|
Ciao a tutti, sto comprando tutto per la camera oscura, ma sapete consigliarmi un timer economico?
60€ mi sembrano troppini....per adesso...
Grazie
p.s.: volevo aprire un mega topic con tutte le mie domande, per evitare di aprire tanti topic...ma non so se permesso.... _________________ Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (JDM) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Gio 08 Mar, 2007 10:21 am Oggetto: 1€ |
|
|
una sveglia molto rumorosa, tipo quelle da 1€ dai banchetti dei cinesi, e contare.
 |
|
|
 |
lorenzo sterno utente

Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 236 Località: Venezia
|
|
|
 |
andreaboni utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Mar, 2007 1:00 pm Oggetto: |
|
|
lorenzo sterno ha scritto: | un timer serio lo pigli una volta e poi basta, quindi prendi in considerazione il fatto di spendere un po' di più...
dai un'occhiata su fotomatica.it
ciaociao  |
che ne dici di questo?
CRONOMETRO LABOR con scala a 3 tempi - € 32,40
Non penso abbia la possibilità di far passare o meno corrente per l'ingranditore...giusto? _________________ Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (JDM) |
|
|
 |
lorenzo sterno utente

Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 236 Località: Venezia
|
Inviato: Gio 08 Mar, 2007 1:07 pm Oggetto: |
|
|
eh dubito che ci si possa connettere l'ingranditore...
io ne ho uno anni 70 che si può connettere all'ingranditore che ho comprato su un'asta ebay con tutto il materiale per C.O....è comodissimo!
stai attento su ebay...
altrimenti fai come Idani. metronomo con 60 battute al minuto e interruttore a pedale per l'ingranditore.
 _________________ Canon AE-1
Olympus OM-1
Yashica MAT 124G
Linhof Technika
www.myspace.com/kongrosianquartet
www.laboratorionovamusica.it
www.mysapce.com/orchestracomponibile |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 08 Mar, 2007 1:12 pm Oggetto: |
|
|
andreaboni ha scritto: | lorenzo sterno ha scritto: | un timer serio lo pigli una volta e poi basta, quindi prendi in considerazione il fatto di spendere un po' di più...
dai un'occhiata su fotomatica.it
ciaociao  |
che ne dici di questo?
CRONOMETRO LABOR con scala a 3 tempi - € 32,40
Non penso abbia la possibilità di far passare o meno corrente per l'ingranditore...giusto? |
Sì, è solo un timer, utile per il trattamento di pellicole e carta ma non per essere collegato all'ingranditore.
Può andare bene anche per l'ingranditore, magari associato ad un pulsante a pedale, ma prima o poi un timer per ingranditore ti conviene metterlo in conto, è un accessorio non indispensabile ma comodissimo. |
|
|
 |
andreaboni utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Mar, 2007 1:19 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: |
Sì, è solo un timer, utile per il trattamento di pellicole e carta ma non per essere collegato all'ingranditore.
Può andare bene anche per l'ingranditore, magari associato ad un pulsante a pedale, ma prima o poi un timer per ingranditore ti conviene metterlo in conto, è un accessorio non indispensabile ma comodissimo. |
quindi no non va bene....sto cercando in giro, ma di usato non trovo niente Ho fatto solo 2 sedute di CO, e ho notato che il timer per me è indispensabile. Come potrei esser sicuro che l'esposizione sia di per esempio 3 sec e 1/2???
Quindi metterò mano al portaflogli...  _________________ Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (JDM) |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Mar, 2007 1:53 pm Oggetto: |
|
|
andreaboni ha scritto: | Tomash ha scritto: |
quindi no non va bene....sto cercando in giro, ma di usato non trovo niente Ho fatto solo 2 sedute di CO, e ho notato che il timer per me è indispensabile. Come potrei esser sicuro che l'esposizione sia di per esempio 3 sec e 1/2???
Quindi metterò mano al portaflogli...  |
3" e mezzo son pochini !
Dovresti stampate con tempi di almeno 10", meglio 20".
C'è qualcosa che non va. |
|
|
 |
andreaboni utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Mar, 2007 2:02 pm Oggetto: |
|
|
[/quote]
3" e mezzo son pochini !
C'è qualcosa che non va.[/quote]
allora con la tmax 400 se non sbaglio era sui 20".
con la t-max 100 a f8 l'esposizione giusta era a 3"...
e la foto venuta bene.... _________________ Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (JDM) |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Mar, 2007 2:19 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | andreaboni ha scritto: |
3" e mezzo son pochini !
e la foto venuta bene.... |
Hai sbagliato qualcosa nello sviluppare la Tmax 100, probabilmente il negativo è molto debole.
Il tempo d'esposizione della carta in teoria deve essere sempre lo stesso a prescindere dal negativo (ci possono ovviamente essere piccole variazioni).
20" sono un ottimo tempo con l'F60 con una lampada da 100W e l'obiettivo su f8, quello per intenderci che indica un negativo perfetto, più ti discosti da qusto tempo più il negativo è sbagliato.
Dimenticavo, 20" per un 18x24.
Ultima modifica effettuata da Tomash il Gio 08 Mar, 2007 2:31 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
andreaboni utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Mar, 2007 2:30 pm Oggetto: |
|
|
3" e mezzo son pochini !
e la foto venuta bene....[/quote]
Hai sbagliato qualcosa nello sviluppare la Tmax 100, probabilmente il negativo è molto debole.
Il tempo d'esposizione della carta in teoria deve essere sempre lo stesso a prescindere dal negativo (ci possono ovviamente essere piccole variazioni).
20" sono un ottimo tempo con l'F60 con una lampada da 100W e l'obiettivo su f8, quello per intenderci che indica un negativo perfetto, più ti discosti da qusto tempo più il negativo è sbagliato.
Dimenticavo, 20" per un 18x24.[/quote]
Capisco...allora ti spiego. Non ho sviluppato io il negativo. L'ho portato in un lab. Anzi gliene ho portati 2 ed entrambi li stampo con quel tempo...
Un'altra pellicola la Kodak CN l'ho portata ad un altro lab (più professionale, ma che non sviluppa b/n in E3, ma solo in C41). Che mi dici delle pellicole CN? _________________ Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (JDM) |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Mar, 2007 2:40 pm Oggetto: |
|
|
andreaboni ha scritto: |
Capisco...allora ti spiego. Non ho sviluppato io il negativo. L'ho portato in un lab. Anzi gliene ho portati 2 ed entrambi li stampo con quel tempo...
Un'altra pellicola la Kodak CN l'ho portata ad un altro lab (più professionale, ma che non sviluppa b/n in E3, ma solo in C41). Che mi dici delle pellicole CN? |
In che formato hai stampato le foto ?
Su che carta ?
Hai usato filtri per il contrasto ?
Comunque, la CN al pari della Ilford XP2 richiede un tempo circa doppio rispetto alle negative BN convenzionali.
La Tmax 100, se sviluppata da un lab, è probabile che l'abbiano sviluppata un tanto al kilo, tanto poi loro "aggiustano" in fase di stampa, un po come hai dovuto fare tu.
Fino a che non sviluppi il negativo da solo (e te lo consiglio caldamente), ti conviene usare le pellicole che si sviluppano in C41 come appunto la Kodak CN400BW o la Ilford XP2. |
|
|
 |
andreaboni utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Mar, 2007 2:50 pm Oggetto: |
|
|
Su che carta ?
Comunque, la CN al pari della Ilford XP2 richiede un tempo circa doppio rispetto alle negative BN convenzionali.
La Tmax 100, se sviluppata da un lab, è probabile che l'abbiano sviluppata un tanto al kilo, tanto poi loro "aggiustano" in fase di stampa, un po come hai dovuto fare tu.
Fino a che non sviluppi il negativo da solo (e te lo consiglio caldamente), ti conviene usare le pellicole che si sviluppano in C41 come appunto la Kodak CN400BW o la Ilford XP2. |
Allora ho stampato in 13 x 18 su carta Ilford Perla senza filtri (devo ancora comprarli).
Ho voglia di sviluppare il negativo da solo, ma ho un pò paura di sbagliare... _________________ Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (JDM) |
|
|
 |
Scalper utente

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 359
|
Inviato: Gio 08 Mar, 2007 4:03 pm Oggetto: Re: Risparmiare sul timer |
|
|
andreaboni ha scritto: | Ciao a tutti, sto comprando tutto per la camera oscura, ma sapete consigliarmi un timer economico?
60€ mi sembrano troppini....per adesso...
Grazie
p.s.: volevo aprire un mega topic con tutte le mie domande, per evitare di aprire tanti topic...ma non so se permesso.... |
attacchi un interruttore a pedale lungo il cavo di alimentazione dell'ingraditore
ed usi un metronomo per contare i secondi
 _________________ f/8 and be there? f/90 and cross your fingers hoping the subject will be in focus and won't move too much during the exposure  |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Mar, 2007 4:36 pm Oggetto: |
|
|
andreaboni ha scritto: | Tomash ha scritto: |
Su che carta ?
Allora ho stampato in 13 x 18 su carta Ilford Perla senza filtri (devo ancora comprarli).
Ho voglia di sviluppare il negativo da solo, ma ho un pò paura di sbagliare... |
13X18 su carta ilford MG IV RC senza filtri e tenuto conto che se non ricordo male tu hai il condensatore FESIXCON 75 sarebbero 10" con un negativo normale, il dippio con una cromogena come la CN, quindi 20" sono perfetti, se avessi usato i filtri avresti dovuto esporre per 40" (i filtri richiedono circa il doppio del tempo da 00 a 3 e 1/2, il quadruplo da 4 a 5).
Non temere per lo sviluppo del negativo, è più facile di quanto immagini, magari fai prima un paio di rullini così tanto per fare e sviluppali, vedrai che non te ne pentirai.
La Tmax invece è decisamente debole, senza filtri avresti dovuto esporre per 10" circa, 3" e mezzo sono troppo pochi. |
|
|
 |
andreaboni utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Mar, 2007 4:58 pm Oggetto: |
|
|
13X18 su carta ilford MG IV RC senza filtri e tenuto conto che se non ricordo male tu hai il condensatore FESIXCON 75 sarebbero 10" con un negativo normale, il dippio con una cromogena come la CN, quindi 20" sono perfetti, se avessi usato i filtri avresti dovuto esporre per 40" (i filtri richiedono circa il doppio del tempo da 00 a 3 e 1/2, il quadruplo da 4 a 5).
Non temere per lo sviluppo del negativo, è più facile di quanto immagini, magari fai prima un paio di rullini così tanto per fare e sviluppali, vedrai che non te ne pentirai.
La Tmax invece è decisamente debole, senza filtri avresti dovuto esporre per 10" circa, 3" e mezzo sono troppo pochi. |
Grazie Tomash allora per adesso userò le cromogene alemno mi fido dello sviluppatore...poi però mi prometto di iniziare anche a sviluppare...
Grazie e scusate l'OT  _________________ Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (JDM) |
|
|
 |
mistral nuovo utente

Iscritto: 17 Gen 2007 Messaggi: 21 Località: Modena
|
Inviato: Mar 13 Mar, 2007 9:51 pm Oggetto: |
|
|
Io quando ero giovane e squattrinato avevo registrato su di una cassetta da registratore contando da 1 a 30. Quando stampavo lo facevo partire al al fatidico numero spegnevo.
Sicuramente non era il massimo dell'automatismo ma funzionava ed era a costo zero, anche perche i tempi erano dell'ordine dei 20 - 30 secondi.
Buon divertimento |
|
|
 |
gandalfk7 utente attivo
Iscritto: 27 Feb 2006 Messaggi: 1437 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 25 Mar, 2007 11:07 pm Oggetto: |
|
|
dato che prima parlavate di tempi corretti di esposizione relazionati alle pellicole,
esiste una "chart" con i tempi e le pellicole?
sono un novellino della CO e sono curioso, per il momento ho sempre provinato.
grazie e ciao! _________________ Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
Cameraoscurista n° 68 - Mi piacciono le lenti veloci fisse.
Sul mercatino ho felicemente concluso con: Davvero tanti amici del forum! non ho più spazio in firma e credo non serva tenere il conto |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
gandalfk7 utente attivo
Iscritto: 27 Feb 2006 Messaggi: 1437 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 25 Mar, 2007 11:39 pm Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: | Troppi variabili sono in gioco per poter redarre una chart. Carta, lampada, filtro, condensatori, gradazione, rivelatore...... |
grazie! _________________ Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
Cameraoscurista n° 68 - Mi piacciono le lenti veloci fisse.
Sul mercatino ho felicemente concluso con: Davvero tanti amici del forum! non ho più spazio in firma e credo non serva tenere il conto |
|
|
 |
|