photo4u.it

Flash!!..questo strano accessorio..

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
_tom_
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 7:40 pm    Oggetto: Flash!!..questo strano accessorio.. Rispondi con citazione

Fra le mie cose ho ritirato fuori un flash esterno che comprai qualche hanno fa usato e vecchio a basso prezzo, "tanto per avere un flash". Ebbene non l'ho praticamente mai usato se non per qualche prova, anche perchè a me piacciono le foto con luce possibilmente naturale,quindi non mi piace scattare col flash.. Ora che mi è ricapitato per le mani ho pensato che almeno sapere come funziona non sarebbe male..
Dunque vi metto delle immagini dell'oggetto in questione per vedere se potete aiutarmi su un paio di cose..

n1. cerchiato di rosso c'è un'interruttorino per passare da I a II e ho notato che in "I" fa luce solo la luce grande, in "II" fanno luce entrambi i fllash..la differenza è questa o qualcosa di più profondo?? Tra l'altro l'IR AF assistant funziona solo in una delle due modalità..forse sta per TTL I o II? bo..chiedo a voi...

n2. Dopo aver spostato la levettina sugli iso giusti e la modalità tele/normal/wide,c'è tutta la tabellina per individuare la coppia distanza/diaframma..ecco il problema è che c'è una riga di diaframmi e DUE righe di distanza una in bianco e una in giallo..che differenza c'è?quale devo seguire?

n.3 L'interruttorino (nel terzo cerchietto rosso) che può selezinoare "P1" "p2" o "p3" a cosa serve? ho notato che l'intensità del lampo nelle tre posizioni è diversa,ma varia secondo una certa logica?

Scusate l'ignoranza,ma di foto con l'utilizzo di flash non sono per niente pratico.. Imbarazzato

Grazie mille a tutti coloro che mi insegneranno qualcosa.. Wink

Ora metto le immagini

flash1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  62.26 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 379 volta(e)

flash1.jpg

flash2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  70.82 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 378 volta(e)

flash2.jpg

Straystudio
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 8:32 pm    Oggetto: Re: Flash!!..questo strano accessorio.. Rispondi con citazione

_tom_ ha scritto:

n2. ..ecco il problema è che c'è una riga di diaframmi e DUE righe di distanza una in bianco e una in giallo..che differenza c'è?quale devo seguire?

Dalla foto non si evince, ma son certo che se ti appropinqui al flash con gli occhi della fede,
scorgerai ft. ed mt. a margine scala; cioè una è espressa in piedi per i 'mericani ed una in metri per noi 'tagliani.

In definitiva, entrambe esprimono la stessa distanza e quindi non sono in contraddizione;
ma te per non sbagliare fai la conversione in miglia marine.

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_tom_
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh no...troppo facile.. Mandrillo .. se mettiamo anche le scale dei piedi diventano 4 le scale delle distanze...

Metto qui un ingrandimento del retro del flash,così si vedono bene le scale spero..

flash3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  78 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 368 volta(e)

flash3.jpg

_tom_
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2007 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....nessuno?! Crying or Very sad
Straystudio
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2007 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fate sempre attenzione coi medicinali, ma la mia supposta è questa:

Del selettore p1 p2 p3, due posizioni corrispondono a Flash Manuale:
una a piena potenza e corrisponde alla scala bianca,
una a 1/16 potenza e corrisponde alla scala gialla ("L" potrebbe stare per "Low" = Basso).
Dalla tabellina evinco un numero guida 30 (da 28 a 32, a occhio) a full-power;
NG 7 a 1/16 Pw (distanze in giallo). Con zoom sul N normale.

La rimanente posizione del selettore, potrebbe abilitare il TTL: mi sembra veder spuntare
le multi-connessioni da sotto lo zoccolo.
Se è così, in TTL ma staccato dalla macchina lamperebbe sempre a full-power; due posizioni del selettore
producendo pertanto il medesimo lampo.
A provarlo su una EOS a pellicola, con f/ largo e a cm.40 da una parete bianca, il lampo dovrebbe
allora risultare assai attenuato per intervento del TTL, per poi aumentare allontanandosi dalla parete.
Il flash fa anche un rumore, uno 'schiocco' diverso se lampa a bassa o alta potenza;
e poi te ne accorgi dai tempi di ricarica.

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_tom_
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2007 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

uuuuu..grazie mille delle indicazioni, appena trovo un minuto faccio un pò di prove per verificare il tutto..come mai consigli di fare il test della parete bianca con una eos a pellicola? con la digitale non funziona?

Grazie!! Ok!

Straystudio
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2007 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_tom_ ha scritto:
... fare il test della parete bianca con una eos a pellicola? con la digitale non funziona?

No, il TTL no. Figurati se tiravano fuori il digitale senza 'obbligarti' a comprare una nuova generazione di flashers !

... e un pre-lampo squarciò i cieli dell' Universo; e fu l' E-TTL, l' i-TTL, il P-TTL e l' S-TTL. E molti altri ancora.

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: