Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 04 Nov, 2004 10:08 am Oggetto: Foto con GRANDANGOL...ONE: dritta 4u |
|
|
Vuoi fare una foto con un grandagolo da farti sbaragliare gli occhi?
Senza aggiuntivi? Senza spendere una lira e senza perdere qualità?
Ti dico che puoi
Se sei bravo, bravo, bravo ci riesci anche a mano libera ma consiglio subito di prendere il cavalletto. Davanti a noi abbiamo la nostra piazza o il nostro paesaggio, spiaggia... montiamo il nostro cavalleto e posizioniamo la macchina in verticale. Consideriamo la nostra scena divisa in due e realizziamo due scatti in posizione grandangolo, uno a destra e uno a sinistra della nostra ideale composizione. Facciamo attenzione a muovere la nostra macchina solo in senso orizzontale facendola ruotare sulla testa del cavalletto. Attenzione a non farla basculare in su o in giù perchè potrebbe cambiare la prospettiva. Questo è il bello del digitale. Tornate a casa e con un semplice programma di fotoritocco ricomponete la vostra immagine ideale. Prendete i due scatti e li appaiate facendo coincidere i punti in comune. Le incollate e se necessario ritagliate la nuova foto.
Perchè spendere soldi in fastidiosi aggiuntivi dalla qualità discutibile.
Pensate che a mano libera sono riuscito a fare delle foto di gruppo in casa, chiaramente bisogna avvisare gli amici di stare fermi e che farete due scatti. Il taglio di queste foto non deve intaccare i volti ma dovete fare attenzione a tagliare dove coincidono i vestiti
...ahh dimenticavo...io uso un normale programma di fotoritocco, so che ci sono programmi specifici per creare questi assemblaggi, a dir poco, spettacolari. Sono semplici da usare ma...non ne ricordo alcuno.
Buoni grandangoloni a tutti!!!
Ciao, Ocio
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
|
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Gio 04 Nov, 2004 10:24 am Oggetto: |
|
|
ocio eri serio? dimmi di no!
|
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Gio 04 Nov, 2004 10:36 am Oggetto: |
|
|
che ti devo dire ???
Ciao Enzo
_________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
pixell78 utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004 Messaggi: 4700 Località: Trento
|
Inviato: Gio 04 Nov, 2004 10:59 am Oggetto: |
|
|
e dopo che hai detto questo?..un grandangolo non serve solo per le panoramiche..ma anche il altre situazioni..boh.. il tuo topic mi fa dire...
ciao ciao
|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Gio 04 Nov, 2004 11:10 am Oggetto: |
|
|
... intendete dire che non mi sono spiegato bene? Forse avete ragione perchè non è sempre facile riassumere in poche parole una tecnica.
Comunque non mi sono inventato niente, voglio solo ricordare un qualcosa che magari dimentichiamo quando siamo in giro con la nostra digitale.
In pratica si tratta di assemblare due o tre scatti consecutivi ottenuti ruotando la fotocamera, tenuta in verticale, per esempio da destra a sinistra. Facciamo l'esempio di tre scatti con una 6Mp. Tenendo conto di un eventuale ritaglio, otterremmo un immagine superiore a 15Mp con tutta la qualità della nostra ottica di base. Se non ci piace così grossa la possiamo sempre ridurre. Volendo si possono ottenere anche immagini a 360°. Con le digitali non è impossibile anche a mano libera. Per esempio la S7000 ha la possibilità di attivare nel mirino delle linee che possono fare da riferimento per la composizione. Secondo me, questa tecnica è davvero molto interessante. Veniva utilizzata anche con le normali pellicole, ma oggi con il digitale è facilissmo. Basta poca pratica per ottenere eccellenti risultati. L'applicazione creativa è poi notevole. Sicuramente qualche amico conoscerà i programmi a cui accennavo nell'intestazione e ce li linkerà.
Ciao,Ocio
|
|
|
 |
Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
|
Inviato: Gio 04 Nov, 2004 11:13 am Oggetto: |
|
|
OCIO ha scritto: | ... intendete dire che non mi sono spiegato bene? Forse avete ragione perchè non è sempre facile riassumere in poche parole una tecnica.
|
Dai commenti credo di aver capito che ti sei spiegato benissimo...
Non se ne capiva molto il senso, in quanto un grandangolare non serve esclusivamente a quello e credo che la tecnica descritta sia arcinota.
_________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
 |
pixell78 utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004 Messaggi: 4700 Località: Trento
|
Inviato: Gio 04 Nov, 2004 11:18 am Oggetto: |
|
|
guarda che se ne era già parlato..anche dei SW...le facce perplesse era x il fatto che non stavi dicendo niente di nuovo..penso che chiunque sappia che si possono unire più scatti per creare una panoramica e le tecniche per farlo..tutto qui..ciao ciao
|
|
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Gio 04 Nov, 2004 11:29 am Oggetto: |
|
|
Aggiungo che tra una panoramica ottenuta dall'unione di più scatti parziali e una foto grandangolare c'è una bella differenza.
Ciao
_________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Gio 04 Nov, 2004 11:29 am Oggetto: |
|
|
si certo, comprendo le vostre osservazioni. Ho voluto ricordare una tecnica molto alla portata di tutti, ma che spesso non viene considerata. Vi ringrazio per le vostre risposte perchè voi siete già esperti o vecchi mandrilli della fotografia. Magari come me provenite da una lunga esperienza con le reflex 'analogiche'. Abbiamo però molti amici che, per la prima volta nella loro vita, hanno comprato solo ieri una digitale. Dar loro qualche dritta è sempre positivo.
Resta di fatto che io sto cercando questi programmi con i quali unire scatti consecutivi, sono dei programmi che riconoscono i dettagli comuni e assemblano automaticamente. Un amico me ne aveva passato uno tanto tempo fa... così tanto che nel frattempo ho perso il programma e l'amico (di vista ovviamente )
Ciao, Ocio
|
|
|
 |
paganetor utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004 Messaggi: 4650 Località: Milano
|
Inviato: Gio 04 Nov, 2004 11:34 am Oggetto: |
|
|
il metodo che indichi tu è buono, ma giusto per la visualizzazione a video.
per stampare avresti grossi problemi con il formato perchè difficilmente trovi carta con rapporto 6:3 o peggio...
_________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
|
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Gio 04 Nov, 2004 11:55 am Oggetto: |
|
|
e come risolvi le foto d'interni? o ravvicinate?
|
|
|
 |
paganetor utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004 Messaggi: 4650 Località: Milano
|
Inviato: Gio 04 Nov, 2004 11:57 am Oggetto: |
|
|
Daniele Carotenuto ha scritto: | e come risolvi le foto d'interni? o ravvicinate? |
si abbattono i muri!
_________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Gio 04 Nov, 2004 12:06 pm Oggetto: |
|
|
Daniele Carotenuto ha scritto: | e come risolvi le foto d'interni? o ravvicinate? |
...comprando un aggiuntivo ...scherzo. Non insisto, ripetendo che me la sono cavata anche in interni. Ogni tecnica ha i suoi limiti. Non voglio difendere a spada tratta quanto sto dicendo .
Spero di aver portato una goccia di creatività a qualcuno. Nel frattempo che discutevamo, mi ha contattato un amico che mi ha promesso di inviarmi il programma che cercavo. Appena sarà in mio possesso ve lo comunicherò, non si sa mai che possa servire a qualcuno.
Ciao,Ocio
|
|
|
 |
billgatto utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 1080 Località: Oristano
|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Gio 04 Nov, 2004 1:18 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Billgatto, grazie davvero. Ora ricordo il programma del mio amico, era Ulead Cool 360.
|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Gio 04 Nov, 2004 4:37 pm Oggetto: |
|
|
Ecco un esempio pratico.
Se eseguiamo due scatti verticali su focale 35mm con il formato digitale 4:3 di 6Mp, otteniamo il risultato di un formato 3:2 (quello delle reflex per intenderci) pari ad un grandangolo di 19mm con un numero di pixel pari a 12!!! Non male l'idea di poter avere delle immagini da 12Mp 'effettive' da stampare. Abbiamo quindi ottenuto un immagine equivalente, in formato e dimensioni, a quella di una reflex.
Per chi si vuole cimentare in questo artificio, ricordo che il cavalletto non è indispensabile ma importante per evitare di tagliare troppo l'immagine finale. Nelle due immagini che scatterete cercate dei riferimenti. Nell'esempio che allego, ho preso in considerazione il pezzo di legno che emerge dall'acqua.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
81.82 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1346 volta(e) |

|
|
10.06 KB |
File visto o scaricato 1342 volta(e) |

|
|
12.38 KB |
File visto o scaricato 1341 volta(e) |

|
|
|
|
 |
smazmei utente
Iscritto: 13 Lug 2004 Messaggi: 157 Località: Novara
|
Inviato: Lun 03 Gen, 2005 2:10 pm Oggetto: |
|
|
Ciao ocio, ci sto provando.. per ora ho scattato circa 7 fotografie in verticale per riprendere il paesaggio delle montagne che si vedono da casa mia in tutto il loro splendore. Non riesco però utilizzando ps ad affiancare le foto per poi crearne una unica, ovviamente facendo coincidere le parti d'unione.. come si fa? grazie e ciao.
p.s.: forse per i professionisti della foto è poco chic, però i risultati, almeno sul video del pc sono soddisfacenti e di piacevole impatto
_________________ non c'è nulla di più noioso della perfezione..
s7000 e tanta voglia di imparare.. |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mar 04 Gen, 2005 7:39 am Oggetto: |
|
|
Non uso Pothoshop ma un programma dedicato a questa operazione. Nello specifico uso PixMaker, un programma che mi sono ritrovato gratuito in un cd della Creative. Devi solo procurartene uno, ce ne sono tanti. Questi programmi riconoscono i punti comuni degli scatti ed eseguono un allineamento automatico, successivamente riquadrano il formato tagliando le parti esterne.
|
|
|
 |
|