photo4u.it

^Scanno (AQ) - Curiosando...^

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
factoryno
utente attivo

Iscritto: 18 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2007 4:31 am    Oggetto: ^Scanno (AQ) - Curiosando...^ Rispondi con citazione

Scansione da negativo ILFORD HP5 plus 400

"Sono il tipo che vive di solitudine: senza solitudine sono come un altro uomo senza cibo o senza acqua. Ogni giorno passato senza solitudine mi indebolisce."
- Charles Bukowski -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
marcofax2
utente attivo

Iscritto: 16 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2007 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse per il sole troppo alto, forse per la scansione che non ha reso giustizia alla pellicola, o forse per i miei punti di vista non adeguati (probabile), comunque trovo questo BN non molto "incisivo", come altri tuoi.

Noto troppi neri, troppi bianchi e pochi toni intermedi.

Il fatto di aver reso noto a priori che proviene da pellicola mi sottoporrà alla condanna di molti "pellicolari", che vedono in tale mezzo l'unico possibile per fotografare.

A tal uopo mi congratulo con te per l'uso che fai indifferentemente e contemporaneamente delle due, entrambi valide, tecnologie.

Sei uno dei pochi.

Bravo!

Ciao, Marco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
factoryno
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2007 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcofax2 ha scritto:
Forse per il sole troppo alto, forse per la scansione che non ha reso giustizia alla pellicola, o forse per i miei punti di vista non adeguati (probabile), comunque trovo questo BN non molto "incisivo", come altri tuoi.

Noto troppi neri, troppi bianchi e pochi toni intermedi.

Il fatto di aver reso noto a priori che proviene da pellicola mi sottoporrà alla condanna di molti "pellicolari", che vedono in tale mezzo l'unico possibile per fotografare.

A tal uopo mi congratulo con te per l'uso che fai indifferentemente e contemporaneamente delle due, entrambi valide, tecnologie.

Sei uno dei pochi.

Bravo!

Ciao, Marco.

Carissimo ti ringazio per questo tuo intervento...importante. Wink

La parte scura a Dx attira attenzione distogliendo dalla scena...causa esposizione poco corretta; certamente il contrasto dei bianchi e dei neri, tra il signore con il giornale e il trittico delle persone, per me è molto interessante!!!!!...e credo che la scena compositiva supera di gran lunga la resa tonale...un pò fallimentare. Wink

Ciao

"Sono il tipo che vive di solitudine: senza solitudine sono come un altro uomo senza cibo o senza acqua. Ogni giorno passato senza solitudine mi indebolisce."
- Charles Bukowski -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2007 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si è parlato di B&N e di composizione, premettendo che li considero dei mezzi ... non trascuriamo il contenuto però (bene specificare contenuto esplicito ed immediatamente percepibile)... sulla capacità di avvicinarsi ai soggetti, nulla da dire, manca poco per riuscire a leggere tutto l'articolo del giornale; il soggetto in primo piano è una buona quinta che introduce alla seconda parte della scena; nella seconda parte incontro qualche difficoltà di lettura (forse per i toni scuri a cui si faceva riferimento) ... i soggetti chiacchierano e guardano qualcosa (che non sappiamo cos'è) affacciati alla balaustra (ripeto il gesto non è molto eloquente) ... è un contenuto sufficiente, non lo è, che ne pensi ? ... anzi altra domanda ... ti accontenti ?

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
factoryno
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2007 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pocket ha scritto:
Si è parlato di B&N e di composizione, premettendo che li considero dei mezzi ... non trascuriamo il contenuto però (bene specificare contenuto esplicito ed immediatamente percepibile)... sulla capacità di avvicinarsi ai soggetti, nulla da dire, manca poco per riuscire a leggere tutto l'articolo del giornale; il soggetto in primo piano è una buona quinta che introduce alla seconda parte della scena; nella seconda parte incontro qualche difficoltà di lettura (forse per i toni scuri a cui si faceva riferimento) ... i soggetti chiacchierano e guardano qualcosa (che non sappiamo cos'è) affacciati alla balaustra (ripeto il gesto non è molto eloquente) ... è un contenuto sufficiente, non lo è, che ne pensi ? ... anzi altra domanda ... ti accontenti ?

Wink

ah ah ah, no che non mi accontento! Wink ...e lo sai bene!
...si capisce certamente che il soggetto che m'interessava è il lettore di quotidiano e la sua curiosità in relazione alla visuale dei tre...
Se ho stretto l'inquadratura avvicinandomi è perchè c'erano disturbi vari ma aspettando il momento giusto avrei potutto scattare e realizzare una composizione migliore ma con un grandagolo...non certo con il 50 mm; avrei ripreso anche una passante molto carina oggetto della curiosità! Smile

Inoltre la piazzetta è talmente piccola che in un attimo mi sono ritrovato decine di occhi addosso...nei piccoli centri capita ma l'importante è non farsi intimorire.
Speriamo di recuperare in altre occasioni...sempre qui, certo. Smile

Grazie della tua disponibilità e della tua lettura sempre concreta e mai banale!

Ciao

- Charles Bukowski -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: