Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Dave utente
Iscritto: 14 Apr 2005 Messaggi: 110 Località: Torino
|
Inviato: Ven 23 Mar, 2007 12:09 pm Oggetto: 24-105 - Polvere dietro lente frontale |
|
|
Uso il 24-105 da poco e nonostante le eccellenti qualità, ho riscontrato che si infiltra polvere dal barilotto e si stabilisce dietro la lente frontale.
Il problema è di secondaria importanza e non incide assolutamente sulla qualità del risultato, tuttavia è fastidioso su una lente da più di 1000€.
Qualcuno ha mai riscontrato un problema simile?
Grazie a tutti
Dave _________________ _____________________________________
EOS 5D mkII+BG; 17-40 L f4; 24-70 L f2.8; 70-200 L f2.8 IS II; 50 f1.4; 300 L f2.8; 580EXII |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Ven 23 Mar, 2007 12:24 pm Oggetto: |
|
|
Ma che diamine!!!
Non dirmi che succede anche con il 24-105! Mi era successo sul 28-135is ed è uno dei motivi per cui l'ho sostituito con il 24-105 che è tropicalizzato... fossi in te spaccherei i maroni all'assistenza.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
Nikast operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2275
|
Inviato: Ven 23 Mar, 2007 12:47 pm Oggetto: |
|
|
tropicalizzato non vuol dire anti polvere, credo che solo le ottiche olympus siano pure ufficialmente anti dust, comunque la polvere le L la tengono molto bene, su un vecchio 70-200 2.8 di un amico molto molto usato e in condizioni difficili ci saranno si e no 7-8 particelle e non è tropicalizzato, a ogni modo le ottiche che si estendono sono sempre molto soggette...sul 17-40 che si estende internamente ho messo subito l'uv come consiglia canon per completare la tropicalizzazione, indi presumo che su tutte le ottiche che si estendono la polvere entri, anche se poco.... _________________ Niko...un pò di nikon...un pò di canon...un pò di fantasia... |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Ven 23 Mar, 2007 1:53 pm Oggetto: |
|
|
Nikast ha scritto: | tropicalizzato non vuol dire anti polvere, credo che solo le ottiche olympus siano pure ufficialmente anti dust, comunque la polvere le L la tengono molto bene, su un vecchio 70-200 2.8 di un amico molto molto usato e in condizioni difficili ci saranno si e no 7-8 particelle e non è tropicalizzato, a ogni modo le ottiche che si estendono sono sempre molto soggette...sul 17-40 che si estende internamente ho messo subito l'uv come consiglia canon per completare la tropicalizzazione, indi presumo che su tutte le ottiche che si estendono la polvere entri, anche se poco.... |
Il libretto di istruzioni del 24-105 cita testualmente: "struttura a tenuta stagna per resistere all'azione di polvere e umidità"... quindi è completamente tropicalizzato!
L'unica fonte di polvere interna dovrebbero essere eventuali attriti interni; nel mio non c'è polvere!
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
Dave utente
Iscritto: 14 Apr 2005 Messaggi: 110 Località: Torino
|
Inviato: Ven 23 Mar, 2007 3:11 pm Oggetto: |
|
|
domani scasserò i maroni a cameraservice,
grazie a tutti _________________ _____________________________________
EOS 5D mkII+BG; 17-40 L f4; 24-70 L f2.8; 70-200 L f2.8 IS II; 50 f1.4; 300 L f2.8; 580EXII |
|
|
 |
Nikast operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2275
|
Inviato: Ven 23 Mar, 2007 4:28 pm Oggetto: |
|
|
teod ha scritto: | Nikast ha scritto: | tropicalizzato non vuol dire anti polvere, credo che solo le ottiche olympus siano pure ufficialmente anti dust, comunque la polvere le L la tengono molto bene, su un vecchio 70-200 2.8 di un amico molto molto usato e in condizioni difficili ci saranno si e no 7-8 particelle e non è tropicalizzato, a ogni modo le ottiche che si estendono sono sempre molto soggette...sul 17-40 che si estende internamente ho messo subito l'uv come consiglia canon per completare la tropicalizzazione, indi presumo che su tutte le ottiche che si estendono la polvere entri, anche se poco.... |
Il libretto di istruzioni del 24-105 cita testualmente: "struttura a tenuta stagna per resistere all'azione di polvere e umidità"... quindi è completamente tropicalizzato!
L'unica fonte di polvere interna dovrebbero essere eventuali attriti interni; nel mio non c'è polvere!
Ciao |
non l'ho letto il manuale e pensare che il 24-105 ce l'ho pure avuto...mi tocca andare in soffitta a cercare i manuali dei miei L...  _________________ Niko...un pò di nikon...un pò di canon...un pò di fantasia... |
|
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 23 Mar, 2007 6:35 pm Oggetto: |
|
|
teod ha scritto: | Nikast ha scritto: | tropicalizzato non vuol dire anti polvere, credo che solo le ottiche olympus siano pure ufficialmente anti dust, comunque la polvere le L la tengono molto bene, su un vecchio 70-200 2.8 di un amico molto molto usato e in condizioni difficili ci saranno si e no 7-8 particelle e non è tropicalizzato, a ogni modo le ottiche che si estendono sono sempre molto soggette...sul 17-40 che si estende internamente ho messo subito l'uv come consiglia canon per completare la tropicalizzazione, indi presumo che su tutte le ottiche che si estendono la polvere entri, anche se poco.... |
Ciao |
Ma anche se e' tropicalizzato, dallo spostamento interno deve entrare ed uscire aria no?  |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Ven 23 Mar, 2007 7:17 pm Oggetto: |
|
|
Michael ha scritto: |
Ma anche se e' tropicalizzato, dallo spostamento interno deve entrare ed uscire aria no?  |
Già... a meno che non abbia una camera di espansione.... altrimenti se fosse stagni si raffredderebbe e riscalderebbe  _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 23 Mar, 2007 7:21 pm Oggetto: |
|
|
teod ha scritto: | Michael ha scritto: |
Già... a meno che non abbia una camera di espansione.... altrimenti se fosse stagni si raffredderebbe e riscalderebbe  |
Su questo hai ragione ma e' l' unica spiegazione che riesco a darmi.  |
|
|
 |
|