Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pigi47 utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2006 Messaggi: 32862 Località: Lazzate MB
|
Inviato: Mer 21 Mar, 2007 6:59 pm Oggetto: Istogramma |
|
|
Ciao a tutti.
Il mio problema riguarda l'interpretazione dell'istogramma. Ossia pur avendo la curva una buona estensione tra i bianco e il nero mi ritrovo a volte una ristrettissima parte della curva che si alza verso un n di pixel elevato rispetto alla media per poi ridiscendere subito e continuare normalmente. Spostando i diaframmi o i tempi non risolvo il problema ma sposto la curva o a dx o a sx. Secondo voi quando capita come posso fare per risolverlo in fase di ripresa? Da cosa può dipendere?
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Mer 21 Mar, 2007 7:20 pm Oggetto: |
|
|
Probabilmente si tratta di un'area nell'inquadratura che presenta una luminosità simile, come può essere una superficie liscia esposta a una luce costante. Secondo me non è affatto un problema della foto, quanto piuttosto una sua caratteristica. Dall'istogramma puoi vedere se c'è sotto o sovra esposizione, non molto altro. Se hai dubbi sull'esposizione in fare di ripresa prova a fare una serie di misurazioni spot sulle altre luci e sulle ombre, al limite fai due esposizioni diverse da fondere in hdr !
OT Che io sappia l'unica reflex che ha un sistema di esposizione che permette di fare automaticamente la media tra una serie di misurazioni spot scelte dal fotografo è la Olympus OM-4 !!! Praticamente è un matrix in cui le zone vengono scelte dal fotografo. Forse al posto di fare macchine da 37 scatti al secondo farebbero bene a mettere queste interessanti features anche nelle reflex moderne, computerizzate come sono non ci vorrebbe molto ! |
|
|
 |
twinspak utente

Iscritto: 23 Mar 2006 Messaggi: 337 Località: Roma
|
Inviato: Mer 21 Mar, 2007 8:34 pm Oggetto: |
|
|
L'istogramma è una brutta bestia da capire, e troppo tempo ci si perde dietro a cercare di capire perchè la curva non segue quella definita "ideale".
Il discorso è che se tu fotografi una scena prevalentemente scura, avrai ovviamente un picco maggiore verso il lato sinistro dell'istogramma stesso, e molto basso nell'area dei grigi e delle ombre, viceversa se fotografi una scena molto luminosa.
A mio parere, l'isotgramma lascia il tempo che trova, preferisco avere a vista l'indicatore delle luci bruciate (in camera dopo lo scatto); se sbagli quello, allora si che sono dolori.
Saluti
Alessio  _________________ Alessio
NIKON D200Nikkor 18-200Vr f/4.5-5.6 50mmf/1.4
Treppiedi Feisol Sigma ef500dg super |
|
|
 |
pigi47 utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Mar, 2007 10:17 pm Oggetto: |
|
|
twinspak ha scritto: | L'istogramma è una brutta bestia da capire, e troppo tempo ci si perde dietro a cercare di capire perchè la curva non segue quella definita "ideale".
Il discorso è che se tu fotografi una scena prevalentemente scura, avrai ovviamente un picco maggiore verso il lato sinistro dell'istogramma stesso, e molto basso nell'area dei grigi e delle ombre, viceversa se fotografi una scena molto luminosa.
A mio parere, l'isotgramma lascia il tempo che trova, preferisco avere a vista l'indicatore delle luci bruciate (in camera dopo lo scatto); se sbagli quello, allora si che sono dolori.
Saluti
Alessio  |
Che propio non serva non sono d'accordo, però questo è imho. il problema non è verso le alte lu ci o le ombre l'unghiata di cui parlavo la posso trovare ovunque, personalmente mi è successo alcune volte e generalmente nella zona centrale, infatti pensavo ad una predominanza di un colore o un riflesso. |
|
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Gio 22 Mar, 2007 10:50 am Oggetto: |
|
|
twinspak ha scritto: | troppo tempo ci si perde dietro a cercare di capire perchè la curva non segue quella definita "ideale". |
...il fatto è che non esiste una curva ideale....
personalmente lo trovo estremamente intuitivo e di veloce lettura, cmq anche il lampeggio delle zone bruciate ha un suo perchè
pigi47 ha scritto: | il problema non è verso le alte lu ci o le ombre l'unghiata di cui parlavo la posso trovare ovunque |
pigi non è la predominanza di un colore...l'istogramma legge la luminanza (a meno che non hai un istogramma per ogni canale sorgente RGB)...
se il picco non interessa il limite dx o sx non avrai zone nero puro o bruciate...se il picco e in qualsiasi altra zona dell'asse x semplicemente la foto che stai esaminando per la maggior parte della sua area ha la stessa luminanza (che non è un difetto) _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Gio 22 Mar, 2007 11:32 am Oggetto: |
|
|
Pigi, abbiamo già appurato che il fenomeno dipende dalle caratteristiche dell'immgine e non dall'esposizione che scegli (questa può solo spostare il picco a destra o a sinistra).
Se l'istogramma è stretto e alto puoi aumentare il contrasto in fase di ripresa per allargare un po' sia l'istogramma che il singolo picco, ma se l'istogramma ha un picco simile e poi occupa tutto lo spazio in larghezza è meglio non farlo altrimenti avresti delle zone rispettivamente sovraespostee sottoesposte.
Quindi i casi sono due:
1) non è un problema e l'immgine è ben leggibile e contrastata, vuol dire che il picco è in corrispondenza di una superficie priva di dettagli o poco interessante.
2) una parte interessante dell'immagine è poco contastata, cioè è proprio lì che si registra il picco.
Nel primo caso non c'è da preoccuparsene.
Nel secondo puoi intervenire in fase di ritocco con le curve. Se disegni una curva che ha una pendenza maggiore in corrispondenza del picco vedrai che il picco si attenua e si allarga e la zona corrispondente dell'immagine prende vita (sempre che ci sia qualche dettaglio registrato). _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
ale260382 utente attivo

|
|
|
 |
pigi47 utente attivo

|
Inviato: Gio 22 Mar, 2007 6:02 pm Oggetto: |
|
|
Grazie ragazzi sempre gentili.
Ale 260382
Tradotto quanto mi hai suggerito di guardare.....afferrato il concetto penso che mi sia fatto delle seghe mentali, il mio picco era talmente stretto da non preoccuparmene più quando succederà ancora. Di nuovo grazie.  |
|
|
 |
Straystudio utente attivo
Iscritto: 24 Ago 2006 Messaggi: 711 Località: Liguria-Versilia
|
Inviato: Gio 22 Mar, 2007 8:15 pm Oggetto: |
|
|
L'immagine ideale sia dunque per voi miscredenti, il cartoncino grigio 18%.
Scattate adunque a quello vedendo che picco ne trarrete; e da questo fondamento si svilupperà
in voi la migliore coscenza per avvicinarsi al divino mistero dell'istogramma.
. |
|
|
 |
ophidio utente

Iscritto: 09 Ott 2005 Messaggi: 428 Località: Napoli
|
Inviato: Gio 22 Mar, 2007 9:08 pm Oggetto: |
|
|
pigi47 guarda qui è un articolo che mi sembra ben fatto _________________ Nikon D750 | Nikon D700 | Nikkor 24-70 f/2.8G | Nikkor 14-24 f/2.8G | Nikkor 70-200 f/2.8G VR | Nikkor 28-300 f/3.5-5.6G VR | Nikon SB-600 | Nikon SB-900 |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Ven 23 Mar, 2007 10:28 am Oggetto: |
|
|
ale260382 ha scritto: |
OT Che io sappia l'unica reflex che ha un sistema di esposizione che permette di fare automaticamente la media tra una serie di misurazioni spot scelte dal fotografo è la Olympus OM-4 !!! Praticamente è un matrix in cui le zone vengono scelte dal fotografo. Forse al posto di fare macchine da 37 scatti al secondo farebbero bene a mettere queste interessanti features anche nelle reflex moderne, computerizzate come sono non ci vorrebbe molto ! |
... infatti nella Canon 1D questa caratteristica c'è  |
|
|
 |
ale260382 utente attivo

|
Inviato: Ven 23 Mar, 2007 11:42 am Oggetto: |
|
|
ma in tutte le altre no
PS non avrei dubbi sulla 1D, se il mio conto in banca avesse alcuni zeri in più (prima della virgola) |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Ven 23 Mar, 2007 1:11 pm Oggetto: |
|
|
filrub ha scritto: | ale260382 ha scritto: |
... infatti nella Canon 1D questa caratteristica c'è  |
Guardare l'istogramma è l'alternativa a questo sistema, ti consente di sapere quanta luce c'è in TUTTI i punti dell'immagine. Dopodichè scegli l'esposizione, io lo trovo molto utile, peccato che nelle reflex non sia disponibile prima di scattare, ma poco male, basta scattare una prima volta e poi guardare l'istogramma, correggere e riscattare. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Ven 23 Mar, 2007 1:14 pm Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: |
Guardare l'istogramma è l'alternativa a questo sistema, ti consente di sapere quanta luce c'è in TUTTI i punti dell'immagine. Dopodichè scegli l'esposizione, io lo trovo molto utile, peccato che nelle reflex non sia disponibile prima di scattare, ma poco male, basta scattare una prima volta e poi guardare l'istogramma, correggere e riscattare. |
Infatti lo uso sempre anche io e lo ritengo spesso indispensabile |
|
|
 |
|