photo4u.it

Acquisto digitale fuji VS panasonic o altro
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
zapco
nuovo utente

Iscritto: 21 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 20 Mar, 2007 10:25 pm    Oggetto: Acquisto digitale fuji VS panasonic o altro Rispondi con citazione

Ciao a tutti come da titolo sto vagliando la possibilità di acquistare una nuova digitale perchè a breve avrò una cresima e una manifestazione da riportare...
Dunque quello che chiedo è un ottimo zoom luminoso, la possibilità di fare video con una buona qualità e, poichè non sono esperto, una fotocamera facile da usare e che inizialmente mi dia la possibilità di usare programmi in automatico.
Le fotocamere che ho visto sono:
Fuji s5600 a 190 euro circa poi bisogna aggiungere batterie e schede di memoria
Fuji 6500 a 320 euro anche qui bisogna aggiungere batterie e schede
Panasonic fz7 a 270 euro ma ha le batterie comprese
Panasonic fz8 a 310 euro ma ha le batterie comprese....
Che mi dite quali mi consigliate? Sono indeciso tra questi modelli, le panasonic in più hanno che sono molto più compatte e comode da portare in giro......
Grazie a tutti quelli che interverranno
La cosa che tendo a sottolineare è che non sono un esperto quindi avrei bisogno di settaggi automatici molto efficaci e possibilità di imparare senza fare danni.....
Vorrei avere una fotocamera definitiva con la quale posso migliorare.
Le foto che faccio di solito sono ad auto ferme con colori molto particolari, feste e viaggi vari quindi paesaggi e architetture anche.
Spero di essere stato chiaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 20 Mar, 2007 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Segnalo ai moderatori che identico post, a cui ho risposto, è stato "crosspostato" in altra sezione.
Forse questo è meglio cancellarlo.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zapco
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 12:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

già lo avevo fatto presente al mod, l'altro mi sono sbagliato e l'ho aperto su fotografia in generale, mentre qui mi sembra il più adatto.
Avete qualche aiuto per me?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 8:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per le foto che vorresti fare, vedo ottima la Fuji s5600.
I colori fuji sono, per me, il top nell'incarnato e nella natura. Disponendo del formato raw puoi fare di tutto col colore. Ci sono dei trucchetti per rendere i colori più vividi nel verde.
In ultima analisi, ha una soglia di rumore piuttosto bassa rispetto alle altre di cui parli. Non ha lo stabilizzatore, ma è compensabile dal minor rumore e da un obiettivo molto luminoso, è praticamente un f 3,2 fisso da 38mm a 380mm. E' una fotocamera molto leggera, ma completa di tutte le funzioni di una reflex.

Consigliatissima Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zapco
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma non capisco, molte persone compreso che le vende me l'hanno sconsigliata per via della qualità delle foto non ottimale e mi hanno detto che le panasonic sono nettamente superiori per via anche dell'obiettivo leica che è luminosissimo.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarà che sulla Fuji ci guadagnano pochi spiccioli dato il basso prezzo? Wink

Comunque sul forum Fuji ci sono tonnellate di foto e materiale sulla s5600, tra cui pure la mia galleria personale; fatti un giro.

Se devi fare anche foto di architettura potrebbe esserti utile il 28mm della Fuji s6500; puoi trovarne una mia recensione qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=165810

Se poi ti interessa il confronto con la Panasonic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=174168&postdays=0&postorder=asc&start=0

Ciao

gmassimo
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zapco ha scritto:
ma non capisco, molte persone compreso che le vende me l'hanno sconsigliata per via della qualità delle foto non ottimale e mi hanno detto che le panasonic sono nettamente superiori per via anche dell'obiettivo leica che è luminosissimo.....

Ho usato per diverso tempo una Pana FZ5 e mi sono trovato ottimamente, se vai nella mi agallery le prime foto postate sono tutte scattate con FZ5, quindi il mio consiglio è

FZ7 se non ti interessa il RAW
FZ8 se ti interessa il RAW

Grandi macchine che permettono grandi risultati.

Ti confermo l'ottimo obiettivo luminoso, con ottima escursione focale e non ultimo stabilizzato !!!

Ciao
Massimo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zapco
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi adesso ne so ancora meno....
Le foto che ho visto sono foto fatte da mano esperte, ma io non so neanche cosa siano i valori di esposizione ecc... diciamo che non so nulla di tutto questo, quindi le foto che voi fate per me sono bellissime ma tutte in manuale, cosa che io imparerò solo dopo una lunga esperienza e dopo qualche libfo di fotografia... (anzi che mi consigliate di leggere per imparare qualcosa?)
Quindi dal confronto invece mi è parso che come colori quelli della panasonic sono migliori, ma la fuji sembra superiore in tutto il resto, quindi non so prorpio cosa fare!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gmassimo
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zapco ha scritto:
Quindi adesso ne so ancora meno....
Le foto che ho visto sono foto fatte da mano esperte, ma io non so neanche cosa siano i valori di esposizione ecc... diciamo che non so nulla di tutto questo, quindi le foto che voi fate per me sono bellissime ma tutte in manuale, cosa che io imparerò solo dopo una lunga esperienza e dopo qualche libfo di fotografia... (anzi che mi consigliate di leggere per imparare qualcosa?)
Quindi dal confronto invece mi è parso che come colori quelli della panasonic sono migliori, ma la fuji sembra superiore in tutto il resto, quindi non so prorpio cosa fare!!!!

...superiore in cosa la fuji ??

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zapco
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 12:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sembra soprattutto sul bianco che la panasonic altera il colore o meglio è giallognolo....

Come colori sono più accesi i panasonc.......

Non so ma ho visto che alla fuji puoi mettere anche il tele!!!!

Ripeto non ne ho ancora idea sarebbe bello avere aiuto!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 12:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zapco, ti stiamo consigliando ... ma non possiamo scegliere per te Smile
Guarda qui 1a raccolta No-Reflex di belle foto (no comment) Partecipate!!
Sono foto scattate con compatte.

Se per caso dovesse interessarti altro sulla s5600, ci sono questi miei scritti:
s5600 e D70 Nikon - considerazioni
Anti-BLUR: uso creativo (esempio)
Preludio al raw
S7RAW: Raw vs Jpeg (preludio alla Guida)
e poi
Guida all'uso di S7RAW

Sempre in tema Fuji
Raw Night: metodo per scattare in scarsa luce ambiente - http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=8900
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zapco
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 1:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Magari poteste farlo voi, sicuramente avreste le idee più chiare di me.
Temo di fare una scelta troppo azzardata oppure di prendere una macchina troppo complessa!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 6:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zapco ha scritto:
mi sembra soprattutto sul bianco che la panasonic altera il colore o meglio è giallognolo....

Come colori sono più accesi i panasonc.......

Non so ma ho visto che alla fuji puoi mettere anche il tele!!!!

Ripeto non ne ho ancora idea sarebbe bello avere aiuto!!!!

Non mi risulta che normalmente la panasonic dia foto di colore giallognolo; ho riscontrato qualcosa del genere solo con la Panasonic FZ50 usata a sensibilità altissima (1600 iso) però in quel caso siamo ai limiti estremi di utilizzo della macchina, e bisogna un po' accontentarsi di quel che viene; usate a basse sensibilità ti assicuro che le Panasonic sfornano foto di tutto rispetto.

Il teler può essere aggiunto sia sulle Panasonic che sulle Fuji; resta da vedere se poi ti serve, perchè sono macchine con una bellissima escursione focale già di partenza.

Circa i prezzi da te segnalati, a me risulta qualcosa di più basso; ad esempio, la Fuji s6500 a me risulta 290 euro + spedizione, compresa scheda da 250MB: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=176559

Ciao

zapco
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no mi irferico alla foto dentro l'ufficio con il signore sulla scrivania e la foto fatta con la 6500 mi sembrava migliore....
I colori panasonic sono molto belli, ma la fuji mi sembra che abbia un bilanciamento migliore.
Diciamo che tra la 6500 e la fz8 non sprei prorpio cosa scegliere!!!!
Sono per la fz8 perchè ha lo stabilizzatore ed uno zoom più potente e sembra più piccola e meno ingormbrante, mentre la 6500 mi sembra migliore sul bilanciamento del bianco, ha l'obiettivo manuale che sinceramente è figo, ma temo che sia più difficile e non ha l'ottica leica ed è più grande!!!!

Che fare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La foto fatta al signore dietro la scrivania era a 1600 iso, perciò è venuta giallognola Wink

Io ti consiglio di scegliere in base alle seguenti esigenze:

-1) se devi fare foto in interni senza flash oppure ti serve un bel grandangolo per foto architettoniche, prendi la Fuji s6500

-2) se ti serve un obiettivo con meno grandangolo e più tele, e non hai hai intenzione di fare foto in interni senza flash, prendi la Pana.

-3) se hai un budget limitato ma vuoi un'ottima macchina, prendi la Fuji s5600.

Sul forum troverai tante informazioni su queste macchine: fai una piccola ricerca Smile

Ciao

zapco
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate perchè foto interni senza flash? Non lo capisco, comunque mi serve una macchina per fare foto interni ed esterni con un buon grandangolo, questo mi è molto utile specialmente per i paesaggi, per questo dovrebbe essere meglio la 6500.
Oggi sono stato da mediaworld a vederle e devo dire che la 6500 è veramente una macchina bellissima e non sapevo che aveva l'obiettivo manuale, non comq le altre motorizzato, questo non so se è un punto a svavore o vantaggio, ma a me piace moltissimo, mi sa di piccola refelx!!! Poi ho visto la fz8 che è mooolto più piccola, ma da quello che mi hanno detto anche loro la fuji sembra avere una marcia in più sulle architettoniche per via dell'obiettivo (non so perchè ma neanche so che vogliono dire le sigle), ma purtroppo monta le xd che costicchiano abbastanza e soprattutto ha le stilo come batterie. Questa è una cosa che mi dispiace ma non è un problema, ma non mi hanno saputo dire se ha lo stabilizzatore oppure no. Chi di voi lo sa?
Io purtroppo non ho una mano fermissima, e temo che con il massimo dell'obiettivo il mio problema possa rovinare molto le foto, cosa che la panasonic invece ha.
Che mi dite dopo queste ultime considerazioni?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gabriyzf
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la fuji non ha lo stabilizzatore
Vai a fine pagina
zapco
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nenache la 6500??
Come faccio allora?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sullo stabilizzatore dai una occhiata a questo 3D e poi decidi se per il tipo di foto che scatti ti è indispensabile o meno: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=155125

Le XD costicchiano, ma si trovano anche a buon prezzo; si tratta, in ogni caso di pochi euro, non di cifre folli; tieni presente che una scheda da 250MB è già inclusa nel prezzo (almeno, in quella che ho comprato io - importazione tedesca - c'era).

In genere, comunque, dal tenore delle tue domande, mi sentirei di darti un consiglio; il tipo di macchine di cui stai chiedendo notizie è affascinante, ma anche un po' impegnativo; se vuoi imparare a fotografare sul serio sono ottime navi scuola; ma se vuoi solo fare qualche foto ricordo, senza tanti problemi, potresti valutare l'acquisto di qualche macchina più limitata ma - proprio per questo - più semplice da usare Wink

Ciao

zapco
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 11:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie del mega consiglio, già letto e complimenti, il fatto dello stabilizzatore è proprio perchè ho un po di tremolio e soprattutto spesso faccio foto di interni.....

La 6500 mi immagino sia impegnativa ma mi intriga moltissimo e voglio imparare!!!!

Quanto sarà importante per me?

ah io non credo di usare il treppiedi....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: