Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tiero utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2006 Messaggi: 844
|
Inviato: Mer 21 Mar, 2007 10:23 am Oggetto: Canon macro 60mm |
|
|
Qualcuno di voi lo possiede ho ha esperienza diretta con questo obiettivo?
Dalle molte review online sembra essere una lente favolosa.
PopPhoto:
Optically, the 60mm is among the best lenses we've tested.
Kenrockwell:
This Canon 60mm macro is optically spectacular. It works well and has no downsides.
Sharpness is so good I'm not even going to bother with my chart; which would be filled with "Es" (excellent) at every setting.
E così molte altre.
Ma in pratica c'è qualcuno che ci ha messo sopra le mani e può darci un impressione dal vivo?
P.S.
Ma perchè quando faccio una ricerca mi si impianta tutto?  _________________ MyFisheye
Shutterstock- Dreamstime - Istockphoto - Fotolia - 123rf
CanStockPhoto.com Depositphoto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
scanapix operatore commerciale

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 478 Località: Castione della Presolana (BG)
|
Inviato: Mer 21 Mar, 2007 11:15 am Oggetto: |
|
|
eccezionale qualità una lama pure a f/2.8. autofocus decisamente veloce, soprattutto se paragonato agli altri macro. Mi piace tantissimo anche x i ritratti, soprattutto con i bimbi (forse x le donne è troppo tagliente...). Per il prezzo che ha, poi, io lo straconsiglio. Da quando l'ho, è praticamente sempre sulla mia 20d.
Piccoli esempi, in attesa dell'uscita di un po' di insetti, con i quali provare il macro vero....:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=154507
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=178459 _________________ visita il mio sito
Canon EOS 50d + Canon 85mm f/1,8 USM + Tamron 28-75 f/2,8 + Canon EF 70-300 IS USM + Sigma 150mm macro f/2.8 HSM - Flash Sigma EF DG 500 Super + manfrotto 190X PROB e testa 322RC2(piastra 200PLARCH-14)+ Lowepro Off Trail 2 |
|
|
 |
ale70200 utente attivo
Iscritto: 09 Feb 2006 Messaggi: 1209
|
Inviato: Mer 21 Mar, 2007 1:34 pm Oggetto: Re: Canon macro 60mm |
|
|
tiero ha scritto: | Qualcuno di voi lo possiede ho ha esperienza diretta con questo obiettivo?
PopPhoto:
Kenrockwell:
This Canon 60mm macro is optically spectacular. It works well and has no downsides.
Sharpness is so good I'm not even going to bother with my chart; which would be filled with "Es" (excellent) at every setting.
E così molte altre.
Ma in pratica c'è qualcuno che ci ha messo sopra le mani e può darci un impressione dal vivo?
P.S.
Ma perchè quando faccio una ricerca mi si impianta tutto?  |
Io l'ho prvato e riprovato prima di prendermi il 50 2,5 macro, perchè quest'ultimo a mio avviso è sensibimente superiore, però arriva solo alla metà degli ingrandimenti del 60 macro, pertanto bisogna valutarne bene l'utilizzo.
Il motore di messa a fuoco su un macro mi sembra l'ultimo dei parametri da valutare.
Non concordo con l'altro utente per quanto riguarda i ritratti: ambedue i macro hanno una risoluzione ed un contrasto eccessivi per i ritratti.
Ciao.
Ciao. |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 21 Mar, 2007 1:41 pm Oggetto: Re: Canon macro 60mm |
|
|
ale70200 ha scritto: | tiero ha scritto: | Qualcuno di voi lo possiede ho ha esperienza diretta con questo obiettivo?
PopPhoto:
Kenrockwell:
E così molte altre.
P.S.
Io l'ho prvato e riprovato prima di prendermi il 50 2,5 macro, perchè quest'ultimo a mio avviso è sensibimente superiore, però arriva solo alla metà degli ingrandimenti del 60 macro, pertanto bisogna valutarne bene l'utilizzo.
Il motore di messa a fuoco su un macro mi sembra l'ultimo dei parametri da valutare.
Non concordo con l'altro utente per quanto riguarda i ritratti: ambedue i macro hanno una risoluzione ed un contrasto eccessivi per i ritratti.
Ciao.
Ciao. |
_________________ visita il mio sito
Canon EOS 50d + Canon 85mm f/1,8 USM + Tamron 28-75 f/2,8 + Canon EF 70-300 IS USM + Sigma 150mm macro f/2.8 HSM - Flash Sigma EF DG 500 Super + manfrotto 190X PROB e testa 322RC2(piastra 200PLARCH-14)+ Lowepro Off Trail 2 |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 21 Mar, 2007 1:46 pm Oggetto: Re: Canon macro 60mm |
|
|
ale70200 ha scritto: |
Ciao.
Ciao. |
Mahhh... pure io li provai entrambi, ma il 60 macro mi ha entusiasmato, non so come fai a definire il 50 sensibilmente superiore. A detta i tutti è una lama giàa tutta apertura, e non posso che confermarlo. NOn va dimenticato poi il rapporto 1:1.
Per i ritratti, io lo trovo davvero OK. Ho specificato soprattutto x i bambini (e qui l'autofocus serve eccome). Comunque sia, sarà pure troppo nitido, ma credo che da una foto troppo nitida non sia un problema, con le varie tecniche di fotoritocco, ottenerne una correttamente impostata, mentre il contrario sarebbe davvero problematico. Ho parecchi ritratti che reputo davvero ok fatti col 60 macro, ma x ovvie ragioni, trattandosi di minori, preferisco non pubblicarli.
L'ho fatto prendere pure a 2 amici, che ne sono felicissimi.
scanapix _________________ visita il mio sito
|
|
 |
ale70200 utente attivo
|
Inviato: Mer 21 Mar, 2007 4:32 pm Oggetto: Re: Canon macro 60mm |
|
|
scanapix ha scritto: | ale70200 ha scritto: |
Ciao.
Ciao. |
Mahhh... pure io li provai entrambi, ma il 60 macro mi ha entusiasmato, non so come fai a definire il 50 sensibilmente superiore. A detta i tutti è una lama giàa tutta apertura, e non posso che confermarlo. NOn va dimenticato poi il rapporto 1:1.
Per i ritratti, io lo trovo davvero OK. Ho specificato soprattutto x i bambini (e qui l'autofocus serve eccome). Comunque sia, sarà pure troppo nitido, ma credo che da una foto troppo nitida non sia un problema, con le varie tecniche di fotoritocco, ottenerne una correttamente impostata, mentre il contrario sarebbe davvero problematico. Ho parecchi ritratti che reputo davvero ok fatti col 60 macro, ma x ovvie ragioni, trattandosi di minori, preferisco non pubblicarli.
L'ho fatto prendere pure a 2 amici, che ne sono felicissimi.
scanapix |
Che il rapporto d'ingrandimento del 60 è doppio l'avevo evidenziato pure io.
Dalle mie prove, per ciò che mi serve, è risultato meglio il 50, il che non vuol dire che il 60 sia risultato scarso, anzi tutt'altro.
Per i ritratti è questione di gusti, io non apprezzo la resa "secca" delle ottiche macro per questo genere fotografico, ma ovviamente è un parere personale.
Ciao e buone foto. |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 21 Mar, 2007 7:20 pm Oggetto: Re: Canon macro 60mm |
|
|
tiero ha scritto: |
P.S.
perchè la ricerca ha un problema con i termini che hanno meno di tre lettere/cifre... _________________
 |
|
|
 |
sabri utente
Iscritto: 08 Nov 2006 Messaggi: 116
|
Inviato: Mer 21 Mar, 2007 9:13 pm Oggetto: |
|
|
Pe me invece l'autofocus nella macro è importante. Io ho il 50 2,5 macro che non è usm, e quando perde la messa a fuoco e va avanti e indietro ci mette una vita a ritprenderla perche' l'escursione della messa a fuoco è praticamente la circonferenza del barilotto, ci mette piu' di un secondo! Oltre ad essere molto rumoroso.
sabri |
|
|
 |
ale70200 utente attivo
|
Inviato: Gio 22 Mar, 2007 8:54 am Oggetto: |
|
|
sabri ha scritto: | Pe me invece l'autofocus nella macro è importante. Io ho il 50 2,5 macro che non è usm, e quando perde la messa a fuoco e va avanti e indietro ci mette una vita a ritprenderla perche' l'escursione della messa a fuoco è praticamente la circonferenza del barilotto, ci mette piu' di un secondo! Oltre ad essere molto rumoroso.
sabri |
Rumoroso è rumoroso, ma non credo che ciò ne infici la qualità ottica e nemmeno l'uso data la tipologia di obiettivo.
Per la messa a fuoco in macro io disattivo sempre l'AF, e metto a fuoco allontanandomi ed avvicinadomi dal soggetto fintanto che vedo la messa a fuoco ottimale nel mirino, e farei così anche con il 60 macro.
Per il resto il 50 macro non è certamente un'ottica da reportage o da foto sportiva!!!!!!!
In cambio di questi limiti (autofocus e rapporto di ingrandimento ridotto) però offre una resa particolarissima, quasi da ottica da ingranditore, con un contrasto secchessimo ed una risoluzione tra f4 e f 11 strepitosa che nelle foto ravvicinate vuol dire una resa da mozzafiato.
Però se il rapporto 1a1 e l'autofocus veloce sono le priorità il 60 macro è la scelta giusta.
Saluti. |
|
|
 |
sabri utente
|
Inviato: Gio 22 Mar, 2007 9:16 am Oggetto: |
|
|
si, anch'io con la eos5 che ha mirino molto grosso, mettevo a fuoco in manuale, ma con la 400d che invece ha il mirino un po' piccolo lo uso con l'autofocus, che e' come sappiamo lento e rumoroso.
si, la resa e' stupenda, vedo dai test che il 60 e' meglio, e' usm e inoltre e' 1:1, cosa che il 50 raggionge con i tubi ma perde l'infinito.
Ovviamente potendo io sceglierei quest'ultimo, ci sono circa 150 euro di differenza, guarda te se riesci con gli sghei !
ah! quando non mi serve la funzione macro preferisco usare il 50 1,8
ciao
sabrina |
|
|
 |
tiero utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2006 Messaggi: 844
|
Inviato: Gio 22 Mar, 2007 10:02 am Oggetto: |
|
|
A parer mio l'autofocus in un ottica macro è l'ultima cosa da guardare, a me che non lo si voglia anche usare ad esempio, come ottica da ritratto.
Per le macro ho sempre eseguito la messa a fuoco manuale, anche con la 350D che ha un mirino pietoso, l'autofocus ad alti ingrandimenti è sempre un rischio vista la ridottissima DOF.
Se poi comincia ad impazzire sui vari piani... _________________ MyFisheye
Shutterstock- Dreamstime - Istockphoto - Fotolia - 123rf
CanStockPhoto.com Depositphoto |
|
|
 |
lore1000 utente attivo
Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 542
|
Inviato: Gio 22 Mar, 2007 2:18 pm Oggetto: Re: Canon macro 60mm |
|
|
tiero ha scritto: | Qualcuno di voi lo possiede ho ha esperienza diretta con questo obiettivo?
PopPhoto:
Kenrockwell:
E così molte altre.
P.S.
A mio avviso merita l'oscar dell'inutilità: se serve un vero macro 100 macro tutta la vita, se serve un'ottica tuttofare 50 macro senza pensarci un attimo (entrambi sfruttabili in pieno su entrambi i formati). _________________ Che c'e' di piu' duro di una pietra e di piu' molle dell'acqua? Eppure la molle acqua scava la dura pietra. (Ovidio)
5d 2 corpi – 14 f2,8 – 35 f1,4 – 24 70 2,8 – 85 1,2 II - 135 f2 – 300 f2,8 is + 400d e 17 55 2,8 is - Ho fatto un bel pò di cambi, stò valutanto le malefatte........ |
|
|
 |
sabri utente
|
Inviato: Gio 22 Mar, 2007 10:05 pm Oggetto: Re: Canon macro 60mm |
|
|
lore1000 ha scritto: | tiero ha scritto: | Qualcuno di voi lo possiede ho ha esperienza diretta con questo obiettivo?
PopPhoto:
Kenrockwell:
E così molte altre.
P.S.
A mio avviso merita l'oscar dell'inutilità: se serve un vero macro 100 macro tutta la vita, se serve un'ottica tuttofare 50 macro senza pensarci un attimo (entrambi sfruttabili in pieno su entrambi i formati). |
????
mi pare che la pdc di un 50/60 sia ben maggiore di un 100.
forse il 100 serve se si fotografano insetti farfalle eccetera, si sta piu' lontano dalle bestioline.
magari sbaglio eh !!! |
|
|
 |
ale70200 utente attivo
|
Inviato: Ven 23 Mar, 2007 9:53 am Oggetto: Re: Canon macro 60mm |
|
|
sabri ha scritto: | lore1000 ha scritto: | tiero ha scritto: | Qualcuno di voi lo possiede ho ha esperienza diretta con questo obiettivo?
PopPhoto:
Kenrockwell:
E così molte altre.
P.S.
A mio avviso merita l'oscar dell'inutilità: se serve un vero macro 100 macro tutta la vita, se serve un'ottica tuttofare 50 macro senza pensarci un attimo (entrambi sfruttabili in pieno su entrambi i formati). |
????
forse il 100 serve se si fotografano insetti farfalle eccetera, si sta piu' lontano dalle bestioline.
magari sbaglio eh !!! |
Dipende dagli usi.
Solitamente chi fa macro apprezza focali lunghe perchè permettono una maggiore distanza da soggetti in movimento, se si fotografano solo soggetti immobili la maggiore pdf di ottiche corte può essere un bel vantaggio.
Ciao. |
|
|
 |
Antonio De Santis utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004 Messaggi: 7905 Località: Monterotondo (Roma)
|
Inviato: Ven 23 Mar, 2007 10:17 am Oggetto: Re: Canon macro 60mm |
|
|
sabri ha scritto: |
????
magari sbaglio eh !!! |
Quanto evidenziato in grassetto non e' proprio esatto.
Se utilizzo un 50mm oppure un 180mm, la pdc sara' identica, se imposto lo stesso diaframma e ho lo stesso ingrandimento del soggetto.
Il telemacro a mio avviso e' indispensabile per ottenere sfondi piu' puliti, dato il minore angolo di campo, per essere piu' distanti dal soggetto ( 5/10 cm fanno la differenza) e per posizionare meglio eventuali fonti di illuminazione.
Di contro, i macro di corta lunghezza focale prevalgono in termini di tridimensionalita' della resa, non provocano lo schiacciamento dei piani proprio del teleobiettivo.
Comunque, tra un 50/60mm e un 180mm, io propendo per quest'ultimo.
Anto |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Ven 23 Mar, 2007 10:14 pm Oggetto: Re: Canon macro 60mm |
|
|
Antonio De Santis ha scritto: |
Quanto evidenziato in grassetto non e' proprio esatto.
Se utilizzo un 50mm oppure un 180mm, la pdc sara' identica, se imposto lo stesso diaframma e ho lo stesso ingrandimento del soggetto. |
ho evidenziato una parte importatnte.. come dire..: scattare da 30 cm col 100 mm e da 60cm col 200mm.... _________________
 |
|
|
 |
|