Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Mar 20 Mar, 2007 7:18 pm Oggetto: Test dei sistemi anti-polvere sulle reflex digitali |
|
|
Discussione della settimana
Piuttosto interessante, lo trovate qui: http://pixinfo.com/en/articles/ccd-dust-removal/
Risultati: Oly buono, Canon scarso, Sony/Pentax inutile. Il miglior sistema rimane sempre il clisterone
Dateci un'occhiata. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 20 Mar, 2007 7:46 pm Oggetto: Re: Test dei sistemi anti-polvere sulle reflex digitali |
|
|
Si, ma la domanda "sorge" spontanea, di che misura? 
Ultima modifica effettuata da Michael il Mar 20 Mar, 2007 7:51 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Mar, 2007 7:48 pm Oggetto: |
|
|
Il mio è un numero 8  _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 20 Mar, 2007 7:53 pm Oggetto: |
|
|
Ah, ti tratti bene.  |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Mar 20 Mar, 2007 8:41 pm Oggetto: |
|
|
Michael ha scritto: | Ah, ti tratti bene.  |
 _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
Ale215 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006 Messaggi: 4113 Località: Bergamo
|
Inviato: Mar 20 Mar, 2007 9:57 pm Oggetto: |
|
|
bhe.. si sapeva che il folletto sgrulla sensore era inutilissimo  _________________ || Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 || |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 20 Mar, 2007 11:57 pm Oggetto: |
|
|
Questo discorso è comunque interessante.
Se sentite le proposte di alcuni commessi o negozianti... questi sistemi anti-polvere vengono venduti come la 'manna dal cielo'.
E' interessante quantificare un certo livello di inefficacia.
Comunque, non li disprezzerei più di tanto. Potrebbero semplicemente essere l'inizio di uno sviluppo che andrà sempre più migliorando.
Certo, se poi la macchina mi costa 50 euro in più per avere un po' di 'polvere fritta' ...  |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Mar, 2007 9:31 am Oggetto: |
|
|
Beh, certo che si spera che questo sia solo l'inizio. Perlomeno l'efficacia difficilmente peggiorerà.
C'è da chiedersi però, in base ai risultati, se quello Oly del filtro ultrasonico su uno strato sottile non sia il solo metodo efficace, e brevettato quello gli altri abbiano dovuto improvvisare altri sistemi, nn ugualmente validi. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
surfer utente

Iscritto: 26 Feb 2007 Messaggi: 54 Località: Torino
|
Inviato: Mer 21 Mar, 2007 6:27 pm Oggetto: |
|
|
Ale215 ha scritto: | bhe.. si sapeva che il folletto sgrulla sensore era inutilissimo  |
beh, io la macchina ce l'ho da luglio 2006, cambio spesso ottiche e non ho trovato polvere, mi sono preso una strizza per della condensa sul sensore che è sparita da sola il giorno dopo. |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 21 Mar, 2007 7:33 pm Oggetto: |
|
|
io ho la reflex da settembre 2005 e sinceramente mai un prolema grave... ogni settimana (perirodo che può variare tantissimo..) circa perdo 2 minuti con la pompetta... _________________
 |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Mar, 2007 9:03 pm Oggetto: |
|
|
"Discussione della settimana" ?
Beh, sono contento! Più che altro spero sia utile, visto che è un tema molto ricorrente. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mer 21 Mar, 2007 9:44 pm Oggetto: |
|
|
Aspetta, diverrà discussione dell'anno...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Mar, 2007 9:54 pm Oggetto: |
|
|
Cmq per tornare più o meno in topic, ho scannato di recente per un articolo per una rivista delle slide di 30 anni... Vedeste che vermoni, altro che polvere sui sensori!!! Meno male che esiste il Polaroid Dust Filter. Anzi, per chi non lo conosce, invito a scaricarlo, è gratis, è plugin per PS o anche standalone, e funziona benissimo, senza ammorbidire i dettagli.
Ne parla Ken Rockwell (per una volta senza sparare c*******e) a http://www.kenrockwell.com/tech/photoshop/polaroid-dust-filter.htm e si può scaricare da http://www.polaroid.com/service/software/poladsr/poladsr.html per Win e Mac.
Altro contributo al thread dell'anno  _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mer 21 Mar, 2007 10:18 pm Oggetto: |
|
|
ander75it ha scritto: | Cmq per tornare più o meno in topic, ho scannato di recente per un articolo per una rivista delle slide di 30 anni... Vedeste che vermoni, altro che polvere sui sensori!!! |
Io mi sono reso conto del delirio che si raggiunge con la polvere sul sensore (l'altro è col "rumore") quando ho scandito delle dia mie che avevano in media una decina d'anni: da vent'anni fa ai primi del 2000. Diapositive tenute negli appositi carrelli da proiettore, chiuse nelle apposite scatole tenute a loro volta entro un armadio a chiusura buona. Avessi deciso di fare un allevamento di polvere non avrei ottenuto migliori risultati...
Né è andata meglio con quelle chiuse nelle scatole a chiusura quasi ermetica... Ho passato il tempo a fare lavori da CSI: questo è un filo di maglione, da questo posso ricavare del DNA...
Ma lo scrollapolvere è concettualmente del tutto analogo all'aumento di pixel: non hanno particolare importanza -e talvolta, oltre che inutili, sono proprio nocivi- ma sembra che il mondo non possa andare avanti senza di loro. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Mar, 2007 10:30 pm Oggetto: |
|
|
Ti dirò, sul rumore non sono così d'accordo... Nel senso che ho visto la grana delle stampe da pellicole a 400 e 800 ASA... Sono contento che il digitale sia più pulito, e tanto più contento quanto più lo è. Però non è certo la mia prima preoccupazione, su questo hai perfettamente ragione.
Ma va beh, stiamo andando di nuovo OT
Tornando IT, secondo me tutta questa isteria di massa è anche colpa del fatto che per ragioni di marketing si pompano le fobie così che le piccole innovazioni vengano poi strombazzate come chissà che diavoleria risolutiva...
"Mamma mia c'è la polvere... Ma tranquilli vi diamo lo sgrullapolvere!" _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Gio 22 Mar, 2007 4:27 pm Oggetto: |
|
|
Sinceramente, sapere che uso una fotocamera da 2 anni per lavoro e solo una volta ci ho messo mano per pulire il sensore, mi regala una certa "tranquillità".
Poi si possono usare anche sistemi software dedicati (anche "aperture" ha previsto il suo...), ma non ho cambiato le mie "abitudini" di quando usavo la pellicola, anzi, spesso uso ottimi obiettivi "manuali" fissi ad alta luminosità, senza problemi (leggi: molti cambi).
Per la cronaca uso una E-1.
Comunque se risolvete con il "clistere", una volta alla settimana.....è il caso di dire "in culo al sensore".
In effetti, non credo sia un problema, ma più un "fastidio" e non sceglierei un sistema "solo" per l' efficacia del sistema antipolvere.....sono altre le caratteristiche importanti.  |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Sab 24 Mar, 2007 12:25 pm Oggetto: |
|
|
In culo al sensore? Ma LOL
Hai ragione, Palmerino. Sono altre le caratteristiche importanti.
Tornando alla polvere, invece, mi chiedo, ma qualcuno riuscirà mai a fare qualcosa per evitare la polvere DENTRO LE LENTI? Cosa decisamente più fastidiosa, e che capita con alcuni zoom. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Sab 24 Mar, 2007 4:47 pm Oggetto: |
|
|
L' hanno fatto: i Zuiko Pro sono garantiti sia dalle infiltrazioni d' acqua che dalla polvere (anti-dust): una sorta di tropicalizzazione spinta.
Però, anche qui: un pò di polvere interna non danneggia "assolutamente" la resa ottica: i Zuiko Pro sono nati per resistere ad impieghi molto "duri" e tranquillamente possono essere messi sotto un "dolce" getto di acqua per essere lavati (magari dopo fotografato una gara di rally o motocross...). |
|
|
 |
gidi_34 utente attivo
Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 1231 Località: bari
|
Inviato: Sab 24 Mar, 2007 5:23 pm Oggetto: |
|
|
ultimamente ho rivisto delle foto fatte con la canon F1, gran bella macchina, avevo un 50 f 1.8 che andava di brutto, bene, le dia presentavano un leggero rumore, che non mi ha dato fastidio, anzi era quasi bello da vedere...come ha già detto qualcuno, qui gli uffici marketing e le riviste di settore ci stanno facendo venire fobie che fino a poco tempo fa non pensavamo nemmeno esistessero. hanno introdotto il discorso sul rumore e sulla polvere per far si di vendere il più possibile macchine nuove...e parlo solo di macchine, visto che prima la cosa principale tra noi appassionati erano le ottiche...mentre ora senti gente che va in giro col ciofegon montato sulla eos 5! IMHO preferisco una 400d con un 17-40L _________________ Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600 |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Sab 24 Mar, 2007 5:36 pm Oggetto: |
|
|
Riproducendo le mie dia (usavo la classica Velvia)....vedo anch' io del rumore (abituato alla pulizia delle digitali).
Effettivamente sono "fobie" che solo i "giovani" fotografi hanno (beati loro...ho superato 40 anni, sigh!): io ho stampato dei 30x40cm con foto scattate con la mia E-1 ad 800 iso, anche leggermente schiarite....il rumore lo vedevo solo io, mentre gli altri non vedevano niente.
Risultato: ho smesso di "seguire" le varie recensioni su internet...soprattutto sul rumore.  |
|
|
 |
|