Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Mar 20 Mar, 2007 4:13 pm Oggetto: Etica...deontologia....liberatorie...ecc.... |
|
|
La mia domanda nasce dopo una riflessione sul caso Corona...
Premetto sia lontano da me gidicare tale agenzia e le riviste di gossip che odio solo a vederle...
Il caso Corona comunque sembra rientrare più in un caso di "ricatti" che non in quello di fotografie ecc...
Ieri sera ho seguito la trasmissione Matrix che è andata abbastanza a fondo sul caso e da questa, appunto, mi è venuta una riflessione, forse banale comunque penso lecita...
Premetto che escludo da questa la ripresa fotografica di minori in quanto c'è una legge in proposito.
Il punto è semplice: noi ci siamo sempre posti il problema delle liberatorie, se sia lecito e non , privacy ecc... .
Ebbene a quanto è venuto fuori ieri sera nella trsmissione Matrix ( a cui partecipava anche, il Ministro della giustizia, sembrerebbe che sia lecito fotografare tutto e tutti se questi sono in un luogo publico o suolo publico ed in quanto tale...non ci sono quindi, vincoli di permessi, liberatorie ecc... .
...insomma quello che accade in suolo publico è documentabile senza alcun bisogno di chiedere niente a nessuno...
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mowax utente
Iscritto: 25 Ott 2006 Messaggi: 441
|
Inviato: Mar 20 Mar, 2007 4:28 pm Oggetto: |
|
|
Quoto.. anche io ho capito la stessa cosa dalle parole di mastellone... |
|
|
 |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Mar 20 Mar, 2007 6:07 pm Oggetto: |
|
|
Premessa: Un personaggio pubblico su suolo pubblico e' strafotografabile e con le foto ci puoi fare tutto quello che vuoi, altrimenti non esisterebbero le riviste di gossip (credo)
Detto cio': se io sono il succitato personaggio pubblico posso impedire la pubblicazione di una qualsivoglia fotografia fattami?
Se si: impedisco secondo la legge la pubblicazione, se la foto viene pubblicata lo stesso mi faccio risarcire profumatamente.
Se no: pago per non farla pubblicare, cioe' compro l'immagine e i diritti di pubblicazione e quant'altro e ne faccio un bel falo'.
La mia domanda e': dov'e' lo scandalo? Se non voglio la pubblicazione della foto passo per vie legali o la compro, cioe' pago. Se il "fotografo" e' cosi' gentile da "avvertirmi" che ha una foto che mi potrebbe interessare... in fondo la sta offrendo al miglior offerente.
Dov'e' che sbaglio?
Post-Premessa: fermo restando che schifo profondamente tutto quel mondo li'!!!
 _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 20 Mar, 2007 7:21 pm Oggetto: |
|
|
Dei personaggi detti "pubblici " me me posso anche strafregare...anche se dovrei capire il confine che passa fra personaggio publico e una qualsiasi persona.
Spiego brevemente, una persona che si incontra per strada potrebbe essere un presidente di circoscizione, di circolo, di qualsiasi cosa, oppure solo un operaio che lavora in una ditta, che la sera va al bar...dove è la differenza ed il confine fra questi?
Fatta questa premessa, ieri sera è venuta fuori l' argomento non riferito alla perona in se per se ma bensì al luogo dove essa si trovi al momento dello scatto.
Brevemente quanto è emerso ( ed è quello che a me interessa sapere... a questo punto...) è questo:
-Una qualsiasi persona, cosa e quanto si voglia mettere...se questa è in un posto pubblico o su teritorio pubblico è fotografabile e riprendibile senza che questa possa in alcun modo protestare in quanto, quello che è emerso allla fin della fiera....se voleva fare qualcosa di " privato o deprecabile " lo avrebbe dovuto fare in luogo privato.
Per cui se "pinco pallino"...va a razzolare in cerca di " amori in stada" essendo la strada pubblica se viene fotografato non può fare nessuna protesta o rivalsa.
Per cui senza arrivare a questi eccessi, se io fotografo una signora dietro un mazzo di rose ( semplice esempio, a casaccio di foto di street che magari, per assurdo; foto che mi fosse piaciuta realizzare per un concorso ) e la signoara si trova per strada; se poi io la invio, vinco e viene publicata, la signora non porebbe mai richiedere niente perchè era, lo ripeto su suolo pubblico.
La cosa è stana, sconcertante ecc....quanto volete ma ieri sera, se non ho frainteso le parole di C. Mastella ( che non dovrebbe esssere uno sprovveduto...), e di tutti gli altri ospiti le cose stanno così. |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 20 Mar, 2007 9:12 pm Oggetto: |
|
|
mi sa che c'è un interpretazione sbagliata.
Vero: posso fotografare chiunque in luogo pubblico per la mia passione
Falso: posso poi pubblicare la sua foto senza il suo diritto.
Credo che qui sia il gioco.
La diversità è nel personaggio pubblico, a costui sono tolti i diritti e può essere pubblicato. |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 20 Mar, 2007 10:17 pm Oggetto: |
|
|
Scusa ma di leggi me ne intendo poco che significa:
La diversità è nel personaggio pubblico,
Citazione: | a costui sono tolti i diritti e può essere pubblicato. |
Insomma legislativamente che diritti gli vengono tolti?
Inoltre dove è iscritto o quali categorie ecc...sono ritenute questi "personaggi pubblici" ?
Questo perchè, poi, alla fine, è quì il bandolo della matassa! |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mar 20 Mar, 2007 10:45 pm Oggetto: |
|
|
Piccola Peste ha scritto: | Scusa ma di leggi me ne intendo poco che significa:
[cut]
Inoltre dove è iscritto o quali categorie ecc...sono ritenute questi "personaggi pubblici" ?
|
Hai capito bene.
Come è giusto chesia la legge tutela di più il privato del "personaggio pubblico". Quest'ultimo - a quanto pare - non può opporsi alla pubblicazione.
Chi è il personaggio pubblico?
In ultima istanza lo decide il giudice, come molte cose in ambito legale non esiste un confine netto.
In linea di massima certamente chi per lavoro è spesso sui mass-media.
Una presentatrice di un tv locale è verosimilmente un personaggio pubblico. Su un presidente di circoscrizione c'è l'"alea" del giudizio. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
Alberto *_* utente attivo
Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 624 Località: Trentino
|
Inviato: Mar 20 Mar, 2007 11:12 pm Oggetto: |
|
|
Teo c'è una linea di confine labile su cui corona stesso ha giocato, è difficile stabilire la linea di confine tra un "affare" magari deprecabile ed un ricatto.
Io penso che è inutile girarci attorno il signore in questione utilizzava questi metodi abitualmente non una volta ogni tanto, questo per me significa molto.
Quante volte si è discusso sui compensi che può chiedere un amatore se alcune volte fa dei lavori? Se si fanno due tre servizi l'anno non ci si può ritenere dei professionisti; beh per me corona era un professionista nel proporre pagamenti per non far pubblicare le foto. E' un ricatto? Può anche non esserlo ma per quel che mi riguarda alla fine della vicenda non deve fare più questo mestiere e l'associazione dei fotografi e l'ordine dei giornalisti dovrebbero far sentire molto bene la loro voce, cosa che purtroppo non hanno fatto. Una cosa è sicura se non ha infranto la legge ha infranto l'etica professionale. Se passa una cosa del genere un domani (ma per me già adesso succede), un giornalista potrebbe fare un'inchiesta poi il direttore del giornale in base al risultato potrebbe andare dal partito X e dirgli uscite male ma se pagate...
Le notizie sono frutto del loro lavoro, possono scegliere se fare uno scoop e guadagnare dalle vendite, oppure dal partito/azienda/società/personaggio etc. Per me rimane un ricatto ma in primo luogo un comportamento scorretto e non etico. Corona ha approfittato del lavoro di alcuni fotografi per trarre guadagno non secondo il fine che dovrebbe avere un'agenzia, cioè vendere i servizi ai giornali ma per fare l'esatto contrario mantenere nascosto un qualcosa che per la natura del suo lavoro doveva far emergere. Ha approfittato della posizione che aveva, punto. Qui si parla di gossip che tra l'altro per mia fortuna non seguo ma in gioco c'è molto di più e non solo moralmente parlando. Il voler giustificare come fanno certi (non mi sto riferendo a te TEO), questi comportamenti, il voler stiracchiare le leggi per trovare scappatoie per me è un brutto andazzo.
Io rimango della mia idea a scuola dovrebbero insegnare etica dalle elementari poi ognuno vive come vuole ma non dica mai in seguito che certe cose non le sapeva. In diritto una delle prime cose che insegnano è che la morale è una cosa mentre la legge è un altro affare. Ma se ci fosse più consapevolezza e l'etica e la morale contassero un granello di più si vivrebbe meglio, tutti. _________________ Alberto *_*
Canon Eos 300D |
|
|
 |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Mer 21 Mar, 2007 9:22 am Oggetto: |
|
|
Alberto *_* ha scritto: | Teo c'è una linea di confine labile su cui corona stesso ha giocato, è difficile stabilire la linea di confine tra un "affare" magari deprecabile ed un ricatto.
[...]
Una cosa è sicura se non ha infranto la legge ha infranto l'etica professionale.
[...]
in primo luogo un comportamento scorretto e non etico.
[...]
Il voler giustificare come fanno certi (non mi sto riferendo a te TEO), questi comportamenti, il voler stiracchiare le leggi per trovare scappatoie per me è un brutto andazzo.
Io rimango della mia idea a scuola dovrebbero insegnare etica dalle elementari poi ognuno vive come vuole ma non dica mai in seguito che certe cose non le sapeva. In diritto una delle prime cose che insegnano è che la morale è una cosa mentre la legge è un altro affare. Ma se ci fosse più consapevolezza e l'etica e la morale contassero un granello di più si vivrebbe meglio, tutti. |
Assolutamente d'accordo, il mio ovviamente era un discorso cinico e provocatorio alla cui base c'e' il fatto che i protagonisti della vicenda sono quanto di piu' distante dalla morale, l'etica, la deontologia, e qualsiasi altra cosa ad esse collegate. E' gente che vive sul filo del rasoio, il cui unico credo e' "mors tua, vita mea".
Le "parti lese" per altro, spesso e volentieri non sono da meno: c'e' chi paga per farsi fotografare in modo che si parli di loro, c'e' chi fa le peggio porcate in pubblico perche' si crede intoccabile (Lei non sa chi sono io!!!); questi conoscono le regole del "gioco" (turpe e vile) e quando fa comodo
le usano a loro favore, per indignarsi quando vengono usate contro di loro.
E questo di "vallettopoli" e solo un esempio tra mille.
Purtroppo e' uno specchio fedele della "nostra" (vorrei tirarmene fuori, se permettete) societa', in cui una coda se si ha 'fretta" la si salta con la massima serenita', per fare un esempio piccolo piccolo.
Scusate, non volevo mettermi i panni del Moralizzatore
 _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 21 Mar, 2007 9:54 pm Oggetto: |
|
|
Cosiminux ha scritto: | Piccola Peste ha scritto: | Scusa ma di leggi me ne intendo poco che significa:
[cut]
|
Hai capito bene.
Come è giusto chesia la legge tutela di più il privato del "personaggio pubblico". Quest'ultimo - a quanto pare - non può opporsi alla pubblicazione.
Chi è il personaggio pubblico?
In ultima istanza lo decide il giudice, come molte cose in ambito legale non esiste un confine netto.
In linea di massima certamente chi per lavoro è spesso sui mass-media.
Una presentatrice di un tv locale è verosimilmente un personaggio pubblico. Su un presidente di circoscrizione c'è l'"alea" del giudizio. |
Citazione: | Quest'ultimo - a quanto pare - non può opporsi alla pubblicazione. |
Riposto e riprendo la discussione, non perchè sia importante di se per se...ma per chiarire qualche punto....
riprendo quanto detto a Matrix...
Sono, come sapete state fatte foto compromettenti al "portavoce" del governo, ebbene a quanto detto dal Ministro Mastella hanno dovuto fare qualcosa a livello di legislatua per evitare le publicazioni delle stesse.
Quindi a questo punto mi chiedo, secondo quale legge Italiana, un " personaggio pubblico, come da me sopra quotato, non può sotttrarsi alla pubblicazione di sue foto?
Perchè a questo punto una legge ci dovrà pur essere, come ci dovrà essere quella che vieta la publicazione di foto di persone casuali ma che son fotografate in luogo pubblico....piazza, strada ecc... |
|
|
 |
Alberto *_* utente attivo
Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 624 Località: Trentino
|
Inviato: Mer 21 Mar, 2007 10:25 pm Oggetto: |
|
|
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=4566&highlight=privacy
Piccola peste leggi il thread anche se lungo ci sono molti punti trattati che possono chiarire alcune cose; inoltre ci sono link interessanti. Sulla privacy ci sono troppe cose da dire per riassumerle senza aprire un altro thread.
Per Sircana non sono intervenuti con una legge questa volta i parlamentari non c'entrano nulla, è intervenuto il garante della privacy vietando la pubblicazione delle foto perchè possono discriminare una persona in base ai gusti sessuali. Praticamente un intervento fuori luogo che non c'entra nulla, è solo un altro intervento che servirà a creare ancor più confusione di quanta ve ne sia già.  _________________ Alberto *_*
Canon Eos 300D |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 21 Mar, 2007 10:47 pm Oggetto: |
|
|
Si, hai ragione...se vengono "tolti" alcuni diritti ad una categoria di persone...il garante ha fatto in questo modo solo una discrimanazione per una persona...e questo non mi pare bello rispetto a tuti gli altri.
Praticamente crea un precedente...a cui poi chi vorrà potra dire...però nel suo caso..ed io non sono uguale a Lui? lo so sembra un discorso fra bambini...ma mi sembra che di "bambinate" ne facciano parecchie al "Palazzaccio" per cui andiamo avanti così...tanto in Italia....
Ma lasciamo perdere la politica, di cui, fortunatamente, ne cerco di capire e sapere il meno possibile.... |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 21 Mar, 2007 10:56 pm Oggetto: |
|
|
Adessso c'è Porta a Porta su Rai 1 che tratta proprio di questo...chi lo vuole vedere.... |
|
|
 |
|