Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ilcaneblu nuovo utente
Iscritto: 04 Nov 2006 Messaggi: 25
|
Inviato: Lun 19 Mar, 2007 2:12 pm Oggetto: Convertire in Batch da nef a jpg con capture NX??? |
|
|
Ciao a tutti,come probabilmente la maggior parte dei frequentatori di questo forum fotografo in RAW,ma ben pochi dei miei scatti vengono aggiustati via software(non perche' io sia bravissimo da non averne bisogno,bensi perche' solo pochi scatti sono abbastanza buoni da meritare un po' piu' d'attenzione ) e adesso avendo moltissimi file nef,mi ritrovo con un archivio davvero pesante in termini di Gb occupati,urge quindi una conversione di massa al jgp,non e' che potreste spiegarmi come fare un azione che semplicemente salvi tutto in jpg a massima qualita' usando capture NX?
Grazie in anticipo a tutti  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Mar 20 Mar, 2007 9:34 am Oggetto: |
|
|
L'azione che chiedi sicuramente è presente in capture NX così come è presente in picture project.Io non la uso mai perchè tratto i raw uno per uno senza ammucchiarli.
Quello che però mi rende perplesso di questa tua necessità è il fatto che tu vuoi solo convertire una quantità industriale di RAW rinunciando ad ogni altra possibile ottimizzazione degli stessi.Mi sembra un paradosso. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
Marchino utente
Iscritto: 16 Ago 2005 Messaggi: 187 Località: Forlì
|
Inviato: Mar 20 Mar, 2007 12:12 pm Oggetto: |
|
|
E' un'operazione che si svolge dalla finestra browser di nx, gli indichi la cartella sorgente, mediante la prima icona da sinistra a forma di cartella "apri", dopo vedrai tutte le miniature nella cartella del browser, le selezioni tutte nel mac si fa command a, non ricordo nel pc, torni in capture vai in salva con nome, ti si apre una finestra che ti chiede di identificare una cartella di destinazione, se vuoi sostituire le immagini, o se vuoi trasformarle in jpeg, fatte queste scelte gli dai ok e vai a fare la spesa, perchè il programma fa tutto da solo.
Quoto quanto detto sopra, che senso ha buttare via i negativi digitali?,un HD da 500 giga costa 150euro! |
|
|
 |
ilcaneblu nuovo utente
|
Inviato: Mar 20 Mar, 2007 4:17 pm Oggetto: |
|
|
Intanto grazie Marchino per la spiegazione adesso mi mettero' subito a provare,per quanto riguarda la questione perche' convertire molti scatti in jpg e eliminare i relativi raw e' presto detto,voglio conservare anche scatti che qualitativamente non sono un granche' e non giustificano ne che mi ci metta a lavorare sopra in post-produzione tantomeno che gli conceda grosse porzioni del mio HD,ma che sono comunque bei ricordi.
L'acquisto di un altro hard disk sarebbe ottimo,ma considera che adesso non ho nemmeno i soldi per sistemare l'unità ottica del mio laptop che ha deciso di smettere di leggere e scrivere DVD
Grazie ancora! |
|
|
 |
nippur utente

Iscritto: 17 Dic 2006 Messaggi: 155 Località: milano
|
Inviato: Mar 20 Mar, 2007 4:45 pm Oggetto: |
|
|
nerofumo ha scritto: | L'azione che chiedi sicuramente è presente in capture NX così come è presente in picture project.Io non la uso mai perchè tratto i raw uno per uno senza ammucchiarli.
Quello che però mi rende perplesso di questa tua necessità è il fatto che tu vuoi solo convertire una quantità industriale di RAW rinunciando ad ogni altra possibile ottimizzazione degli stessi.Mi sembra un paradosso. |
quoto al 110%... il mondo adesso gira così...
ciao
albe _________________ Mi immagino delle storie possibili; poi dipende solo dall'immaginazione di chi guarda (Helmut Newton) |
|
|
 |
ilcaneblu nuovo utente
|
Inviato: Mar 20 Mar, 2007 6:06 pm Oggetto: |
|
|
Sinceramente il mondo puo' girare come vuole,fatto sta che la mia situazione monetaria non mi concede il lusso di tenere per ogni scatto un file che supera gli 8mb,mi sembra di piu' un paradosso smettere di scattare perche non posso permettermi dello spazio per conservare le mie immagini,ma forse sono assurdo io boh
Non so se voi avete inteso che voglio convertire tutto in jpg senza fare alcun tipo di selezione(o correzione nel caso di foto sbagliate),questo potrebbe spiegare questo tipo di reazione,e' ovvio che per foto importanti e per i miei portfolio tengo i "negativi",ma quando dopo una giornata di kite mi trovo con 100 foto di capitomboli tutte simili tra di loro,mi sembra un assurdo impiegare piu' di 800mb quando posso usarne 200per poterle conservare,anche perche sono foto che tengo esclusivamente per me,per poterle guardare e farmi 2 risate o tornare con la memoria a eventi trascorsi e niente più,insomma preferisco conservare in nef foto che secondo il mio giudizio hanno davvero potenziale piuttosto che qualsiasi scatto.
Se invece ogni volta che pigiate il tasto dell'otturatore catturate un capolavoro,allora capisco completamente il vostro punto di vista e vi faccio i miei complimenti,io pero' non sono cosi
Marchino grazie ancora comunque,ho seguito la procedura che hai esemplarmente illustrato e tutto ha funzionato perfettamente al primo colpo  |
|
|
 |
Marchino utente
Iscritto: 16 Ago 2005 Messaggi: 187 Località: Forlì
|
Inviato: Mar 20 Mar, 2007 6:58 pm Oggetto: |
|
|
ma figurati per così poco ciao |
|
|
 |
lele.branco utente attivo
Iscritto: 18 Ago 2006 Messaggi: 505
|
Inviato: Mar 20 Mar, 2007 7:27 pm Oggetto: |
|
|
qualcuno mi può aiutare non capisco come mai non mi carica i file nef mi da questo errore nel caricamento dell'immagine
Avvertenza: Impossibile caricare il file : DSC_0003.nef[/img] |
|
|
 |
ilcaneblu nuovo utente
|
|
|
 |
lele.branco utente attivo
Iscritto: 18 Ago 2006 Messaggi: 505
|
Inviato: Mar 20 Mar, 2007 9:19 pm Oggetto: |
|
|
il bello della vita....
scaricato dal primo link , lo installo mi dice che è già installato, cmq lo reinstallo e adesso funziona boh meglio così....
grazie mille |
|
|
 |
|