photo4u.it

scatto occasionale

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ralph
utente attivo

Iscritto: 12 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 20 Mar, 2007 11:08 am    Oggetto: scatto occasionale Rispondi con citazione

ho usato una nikon 5700coolpix
scatto a priorità di tempi 1/60

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
frank66
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 20 Mar, 2007 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dal punto di vista della tecnica la foto sottolinea due cose, cioe' che 1/60 sec non e' un tempo abbastanza rapido per fermare il movimento di una persona e che non e' un tempo abbastanza lungo per ottenere un effetto mosso 'creativo'. Non so quale fosse l'intenzione del fotografo in questo caso (fermare il movimento o evidenziarlo), ma in entrambi i casi il risultato non e' dei migliori, proprio in quanto si situa a meta' strada tra i due possibili effetti.

Si poteva fare qualcosa di piu' anche dal punto di vista dell'inquadratura e composizione. Mi riferisco alla scelta del punto di ripresa che fa sovrapporre fastidiosamente il soggettto ai passanti sullo sfondo, al cane che spunta alla base, all'inquadratura storta (alcune volte puo' essere una scelta creativa che accentui la dinamicita' di una scena, ma in questo caso sa piu' che altro di foto scattata al volo).
Il contesto scelto lascia supporre che il soggetto non si muovesse dalla sua posizione, visto che stava suonando, ne' che debba appartenere alla categoria di chi non voglia farsi fotografe, visto che e' una persona che ha scelto di esibirsi in strada. Lo scatto rubato al volo e' quindi in questo caso e' veramente poco giustificabile.
Insomma, come hai scritto nel titolo, la foto e' proprio casuale...pure troppo direi... Wink

Ciao Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
overlook
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 20 Mar, 2007 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti ha risposto in modo ottimale e illuminate frank...io posso dirti che il problema di questo scatto è l'eccessiva mancanza di determinazione,puoi non volere la nitidezza ed evitarla,puoi voler il mosso e provocarlo,sono stanco di immagini perfette con macchine e obiettivi da un milione di dollari...insomma quello che rimane impresso nel sensore o nella pellicola devi averlo voluto,da qui la bellezza di una foto secondo me,certo che a volte poi se nella tua determinazione a voler un tipo di immagine entra un imprevisto significante si arriva a risultati inaspettati e affascinanti.

ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: