Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ZILA utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 1049 Località: Torbole sul Garda (TN)
|
Inviato: Mar 30 Gen, 2007 9:48 am Oggetto: Proposta: dati di scatto delle foto .. exif |
|
|
Piccola proposta... secondo me molto utile.
Molti di noi postano le foto senza mai specificare con che macchina sono state scattate.. con che obiettivo.. e senza dati di scatto.
Quando vedi una foto meravigliosa.. molte volte ti domandi: come l'avrà scattata?.. a che diaframma.. a che tempo.. quanti iso.. con che obiettivo...
Insomma.. si può imparare molto uno dall'altro.
E' possibile rendere pubblici questi dati?
Grazie
Zila
_________________ Nikon D3 + nikon 24-70 2.8 + nikon AFS 80-200 2.8 + 17-35 2.8 nikon + nikon 50 1.4 D + Nikon 105 micro VR + tubi kenko + olympus XZ-1 - macpro - macbook pro iBook 14" dai un occhio .. al mio album!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Mar 30 Gen, 2007 1:07 pm Oggetto: |
|
|
Da quello che ne so io, il server non toglie i dati EXIF dalla foto. Se ci sono nel file inviato, salvando la foto sul tuo PC puoi vedere i dati di scatto. Se non ci sono nel file inviato... non si può fare nulla.
Fare qualcosa che visualizzi in automatico i dati direttamente qui potrebbe essere utile, però intanto puoi vederli in questo modo.
_________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
ZILA utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 1049 Località: Torbole sul Garda (TN)
|
Inviato: Mar 30 Gen, 2007 4:11 pm Oggetto: |
|
|
Paolo.. il metodo da te proposto lo conosco bene ed è quello che uso abitualmente per visualizzare i dati Exif.
Ma se salvi la foto con l'opzione per web.. perdi tutto...
Io proponevo di inserire nel modulo di invio foto.. anche dei campi dove scrivere questi dati.. o fare in modo che il programma legga i dati e li posti sotto la foto pubblicata..
O chiedere agli utenti di P4U .. di postare foto con i dati exif.
Grazieeeee
Laura
_________________ Nikon D3 + nikon 24-70 2.8 + nikon AFS 80-200 2.8 + 17-35 2.8 nikon + nikon 50 1.4 D + Nikon 105 micro VR + tubi kenko + olympus XZ-1 - macpro - macbook pro iBook 14" dai un occhio .. al mio album!! |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Mar 30 Gen, 2007 5:17 pm Oggetto: |
|
|
l'unica è chiederli, perchè non puoi pbbligare gli utenti a postare i dati (o forse potrebbe essere una soluzione per frenare la corsa sfrenata alla richiesta commenti)...
esiste un'estensione da installare sul server che permette di leggere i dati exif delle immagini, ma resta comunque il fatto che l'immagine in questione li deve avere... io ad esempio quando carico un'immagine in galleria la "salvo per web" ed ecco che i dati li perdo....
Sepmpre personalmente utilizzo FireFox con l'estensione Opanda Iexif, che ti permette di fare click con il tasto destro sull'immagine e se presenti ti elenca i dati di scatto...
_________________ Attilio |
|
|
 |
Pres utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 907 Località: Riviera Ligure (SV) Alassio/Andora
|
Inviato: Mar 30 Gen, 2007 8:26 pm Oggetto: |
|
|
sottobosco ha scritto: |
Sepmpre personalmente utilizzo FireFox con l'estensione Opanda Iexif,... |
ma è un'estensione di firefox o un sw. da installare a parte che si va a integrare coi browsers ?
chiedo questo perchè è già da qualche tempo che con firefox utilizzo ExifViewer e ai tempi tra le estensioni non ne avevo trovato altre ...
_________________ Nikon D200 - MB D200 - da 10mm fish a 400mm .... qualcosa di luminoso, qualcosa di stabilizzato ..... qualche fondo di bottiglia .....
Pellicolaro: Nikon F601 - Fuji Finepix S5600 LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
Pres utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 907 Località: Riviera Ligure (SV) Alassio/Andora
|
Inviato: Mar 30 Gen, 2007 8:28 pm Oggetto: |
|
|
lascia stare .... mi sono risposto da solo http://www.opanda.com/en/iexif/iexif_firefox.htm
è che oggi son proprio svogliato !
_________________ Nikon D200 - MB D200 - da 10mm fish a 400mm .... qualcosa di luminoso, qualcosa di stabilizzato ..... qualche fondo di bottiglia .....
Pellicolaro: Nikon F601 - Fuji Finepix S5600 LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
Trevize utente

Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 259 Località: Merano (BZ)
|
Inviato: Ven 09 Mar, 2007 5:39 pm Oggetto: |
|
|
ci sono dei semplici script in php per leggere i dati exif dalle immagini. Includere uno di questi script al forum phpbb non è nulla di complicato, anzi. Magari si potrebbe mostrarli, se esistenti, al passaggio del mpouse su una foto.
La butto la, se l'ida piace e servono maggiori info sono a disposizione chiaramente.
Saluti a tutti e buon fine!
_________________ Canon 5d mkii |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Sab 10 Mar, 2007 1:27 pm Oggetto: |
|
|
Io è da mesi (anni?) che la propongo questa estensione lato server per gli exif. Se gli admin non hanno tempo per implementarla mi metto volentieri a disposizione per scrivere quelle poche righe di codice.
|
|
|
 |
Trevize utente

|
Inviato: Lun 19 Mar, 2007 3:06 pm Oggetto: |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: | Io è da mesi (anni?) che la propongo questa estensione lato server per gli exif. Se gli admin non hanno tempo per implementarla mi metto volentieri a disposizione per scrivere quelle poche righe di codice. |
Ciao Fabio,
ho mandato una mail alla redazione di photo4u con allegato uno script da includere in viewtopic.php e due righe di codice.
Con questo script, senza abilitare l'estenzione exif lato server, basterà passare sopra un'immagine col mouse per avere tutti i dati exif.... se disponibili chiaramente.
Assolutamente semplice, assolutamente non invasivo ne lato server e ne lato client.
magari lo mettono
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Lun 19 Mar, 2007 4:02 pm Oggetto: |
|
|
Era quello che intendevo io, un semplice script php di poche righe... non dovrebbe essere difficile implementarlo, ora se tu lo hai fatto per loro non hanno davvero più scuse
Aspettiamo notizie dall'amministrazione.
|
|
|
 |
UMB utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2006 Messaggi: 6794 Località: Bobbio-Pavia
|
Inviato: Lun 19 Mar, 2007 5:57 pm Oggetto: |
|
|
sarebbe davvero molto utile!!!
_________________ dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori (F.De Andre')
NIKON D300/D50 + Nikon 10-24 - Nikon 17-55 f 2,8 - Nikon 80-200 monoghira f 2,8 - Nikkor micro 60 f 2,8 - nikon 85 f 1,8 OLYMPUS OM40+Zuiko 50 f 1,4-Zuiko 135 f 3,5-Hanimex 24 f 2,8 |
|
|
 |
Trevize utente

|
Inviato: Mar 20 Mar, 2007 1:37 pm Oggetto: |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: | Era quello che intendevo io, un semplice script php di poche righe... non dovrebbe essere difficile implementarlo, ora se tu lo hai fatto per loro non hanno davvero più scuse
Aspettiamo notizie dall'amministrazione. |
Mi ha, molto gentilmente, risposto Massimiliano Ingrosso dicendomi che è già un pò di tempo che ci stanno pensando. Ringrazia per lo script e lo verificheranno a breve.
|
|
 |
Trevize utente

|
|
|
 |
|