photo4u.it

Fotografia e cinema- i 5 film da conoscere assolutamente
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alechino
bannato

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Mar, 2007 10:12 am    Oggetto: Fotografia e cinema- i 5 film da conoscere assolutamente Rispondi con citazione

Il Cinema e la Fotografia sono Arti parallele: quali sono, a Vs parere, i 5 film della Storia del Cinema che un fotografo dovrebbe assolutamente conoscere?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale260382
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 15 Mar, 2007 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao alechino
mmm così sui due piedi non è facile... però provo ad elencarne un paio importanti per la "tecnica" fotografica e cinematografica:
- Barry Lyndon, (1975) di Stanley Kubrick : Kubrick fece modificare al suo tecnico alcuni obiettivi zeiss con rapporto focale inferiore a 1, adattandoli alle cineprese, per poter realizzare le riprese in interni in luce naturale. L'effetto è molto bello...
- Apocalypse Now, (1979) di Francis Ford Coppola : Oscar per la Fotografia, le scene dell'attacco degli elicotteri e quelle finali in penombra con Kurtz sono pietre miliari dell'uso della luce

Poi ci sono i film "sulla" fotografia, ad esempio ho visto di recente Fur, il film su Diane Arbus con Nicole Kidman, e mi è piaciuto (ok a parte lei che è esageratamente troppo bella per fare diane arbus)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jt
utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Mar, 2007 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tutto antognoni, con attenzione a blowup ovviamente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 15 Mar, 2007 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto, se fossero arti parallele mai si incontrerebbero e perciò sarebbe inutile parlarne, invece sono arti che qualche volta si toccano.

In cosa: nella spiegazione che viene data del valore della fotografia (Blowup) o nelle soluzioni di tipo fotografico usate nel film?

Delle spiegazioni intellettuali nulla mi importa, della fotografia sì, perciò:

Per me, only b/n: Murnau, Dreyer, Kurosawa, Ozu, Eisenstein, forse Gance.

Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 15 Mar, 2007 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Devo ammettere che non sono proprio un cinefilo e che non ho mai fatto tanto caso alle fotografia dei film, ma sono rimasto decisamente impressionato dalla fotografia di Kill Bill 2 (quando ho visto l'1 non ci avevo fatto caso).

Lo so che, rispetto ai mostri sacri citati fin'ora, puo' sembrare un'eresia, ma mi rivedo ancora il BN del flashback del dialogo tra lei e Bill poco prima che si sposi: il contrasto, la nitidezza, il bilanciamento tra le zone chiare e quelle scure....

Ciao

Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Mar, 2007 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Paris, Texas

Apocalypse Now

L'ultimo imperatore

Ombre Rosse

La sottile linea rossa

PS: complimenti per il thread

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
leo v
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Mar, 2007 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto tutti ... soprattutto chi ha citato kubrick ( ma era ovvio.. ) ; mi permetto di aggiungere tutti i films di wes andersonn ( il regista di " the royal tannenbaum - the life aquatic with steve zissou e altri meno famosi... )

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andric
utente

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 16 Mar, 2007 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

- La sottile linea rossa, l'ho rivisto da poco e devo dire che il direttore alla fotografia ha fatto un lavoro eccezionale

- credo che qualsiasi film di kubrick sia un capolavoro della fotografia!

- il popolo migratore, più che film è un documentario, ma quando l'ho visto sono rimasto di sasso per le riprese mozzafiato... credo che ogni singolo fotogramma sia una foto naturalistica perfetta!

Vai a fine pagina
kise
utente

Iscritto: 13 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 17 Mar, 2007 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto bello è stato The collateral di Michael Mann, è davvero bravo come utilizza i colori e le luci di notte.

Poi non togliamo niente a Kubrick ed anche Sergio Leone.

Ciao Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Zen lento
utente

Iscritto: 16 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 17 Mar, 2007 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:

....cut...

Per me, only b/n: Murnau, Dreyer, Kurosawa, Ozu, Eisenstein, forse Gance.

Ciao, Claudio.

Cone non condividere !
Aggiungerei anche i Cinesi (colore mutuato da Kurosawa) e Antonioni (BN)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
goonico
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 18 Mar, 2007 12:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

jt ha scritto:
tutto antognoni, con attenzione a blowup ovviamente.

scusami, ma amo troppo il cinema
è antonioni

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alessandro d'amico
utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 18 Mar, 2007 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

morte a venezia di visconti ( fotografia di pasqualino de santis): il finale sulla spiaggia

lanterne rosse,... i film di lynch etc etc etc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 18 Mar, 2007 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ale260382 ha scritto:
Barry Lyndon, (1975) di Stanley Kubrick : Kubrick fece modificare al suo tecnico alcuni obiettivi zeiss con rapporto focale inferiore a 1, adattandoli alle cineprese, per poter realizzare le riprese in interni in luce naturale. L'effetto è molto bello...

la leggenda narra che la nasa gliene concesse l'utilizzo dopo la realizzazione del finto sbarco sulla luna

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Mar, 2007 12:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Chissà perchè nessuno ha citato Vittorio Storaro? Era troppo scontato?
Vero che "Apocalypse Now" è stato ricordato.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bigiagia
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 19 Mar, 2007 1:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutti i film di mario bava
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
davide puggioni
utente

Iscritto: 16 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 20 Mar, 2007 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e ancora il buon alfred hitchcock ,ron howard ,e tutti i registi con ''camera fissa e via''......Davide
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Zen lento
utente

Iscritto: 16 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 20 Mar, 2007 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Chissà perchè nessuno ha citato Vittorio Storaro?
...cut...

ciao

E' un direttore della fotografia, non un regista, anche se tiene in piedi da solo l'intero film "Tango" di Saura. Gran bella fotografia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NickZ
utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 20 Mar, 2007 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessantissimo argomento.
In linea generale direi che i film che ricordo meglio nel tema proposto sono
La mia Africa
L'ultimo imperatore

Come non menzionare poi il grande Alan Parker, il mio regista preferito, la sua fotografia è leggendaria.
Altri 2 film aggiungerei sono Blade Runner e V per vendetta.

Album dei Fujisti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alechino
bannato

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 20 Mar, 2007 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NickZ ha scritto:
Interessantissimo argomento.
In linea generale direi che i film che ricordo meglio nel tema proposto sono
La mia Africa
L'ultimo imperatore

Come non menzionare poi il grande Alan Parker, il mio regista preferito, la sua fotografia è leggendaria.
Altri 2 film aggiungerei sono Blade Runner e V per vendetta.

Citerei i "classici"
L'ultimo Imperatore, ma anche "il Te' nel deserto" dove uno dei protagonisti fotografa con la Leica
Kubrick, un po' tutti i film , da riscoprire I Killer, bellissimo bn
l'immenso Ejsenstein, nei suoi film ogni inquadratura è una fotografia compiuta e che può vivere di vita propria
Bergman, il volto- il settimo sigillo- Luci d'inverno - Fanny ed Alexander
Milos Forman-Mozart
ma anche Bresson Giovanna d'Arco ed altri
Bunuel Angelo sterminatore, Viridiana, Bella di giorno, Il fascino discreto della borghesia, Estasi per un delitto
il grande Hitchcock ma anche Bogart, Il Grande sonno,
Il grande Visconti di Morte a Venezia
il primo Fellini in bn , lo Sceicco bianco, il Bidone, la Strada, ma anche gli altri seppur a mio gusto sempre ridondanti
ma come non citare l'inarrivabile Orson Welles, Quarto Potere, il Terzo uomo, l'Orgoglio degli Amberson ?
E poi il cinema cinese e giapponese, Kurosawa
Lanterne Rosse, etc
John Ford di Ombre Rosse e Furore
ma anche, passando di palo in frasca, J Tati di Le vacanze di M Hulot , Chaplin di Tempi Moderni o Luci della Ribalta
oppure l'Atalante di Jean Vigo, bellissimo film anche per la grande creatività della fotografia...
E Truffaut dei "Quattrocento colpi" , Fahreneit 451 o di Effetto notte?
E Tarkowski Stalker e Solaris ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 20 Mar, 2007 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zen lento ha scritto:
AleZan ha scritto:
Chissà perchè nessuno ha citato Vittorio Storaro?
...cut...

ciao

E' un direttore della fotografia, non un regista, anche se tiene in piedi da solo l'intero film "Tango" di Saura. Gran bella fotografia.

Certo. Ma nel messaggio iniziale si parlava di film non di "registi preferiti".
Del resto da fotografo mi interessa molto lo stile di un direttore della fotografia, almeno tanto quanto quello di un regista.

ciao Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: