photo4u.it

Colori freddi con pentax k10D

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
umbe
nuovo utente

Iscritto: 03 Mgg 2006

MessaggioInviato: Sab 17 Mar, 2007 12:13 pm    Oggetto: Colori freddi con pentax k10D Rispondi con citazione

Salve a tutti. Ho da poco acquistato una k10D.... ho provato alcuni scatti iniziali in RAW... però ad una prima visione sul pc sono rimasto un po' deluso. I colori sono abbastanza freddi.. soprattutto i verdi che non sembrano tanto naturali e molto spenti. Avete qualche consiglio da darmi in merito sulle impostazioni della macchina? grazie mille a tutti per le eventuali risposte
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 17 Mar, 2007 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che obiettivo hai usato?
In genere i colori pentax sono piuttosto caldi, quindi mi sembra un po' strano.
Il monitor è tarato?
Aprendo la foto con photoshop e osservando la curva dei verdi cosa risulta?

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
umbe
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 18 Mar, 2007 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:
Che obiettivo hai usato?
In genere i colori pentax sono piuttosto caldi, quindi mi sembra un po' strano.
Il monitor è tarato?
Aprendo la foto con photoshop e osservando la curva dei verdi cosa risulta?

Come obiettivo ho usato il DA 18-55. Ieri ho fatto un po' di scatti di prova... appena ho un attimo di tempo proverò a postare qui tutte le informazioni.. intanto grazie!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
umbe
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 18 Mar, 2007 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Al di là della qualità dell'immagine.. i colori mi sembrano piuttosto smorti.. sono io che non sono capace o è la macchina (propendo più per la prima ipotesi cmq!! Very Happy )?? Questa è una conversione da PEF a JPEG non cambiando alcuna impostazione (saturazione etc. etc.)...[/img]

IMGP0081m.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  54.58 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1732 volta(e)

IMGP0081m.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 18 Mar, 2007 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fotografando con una fotocamera professionale (non sò la tua Pentax) i progettisti lasciano il file "neutro".
La mia E-1 è decisamente morbida" e con i colori non accesi, mentre l' altra reflex che possiedo, una E-300, regala automaticamente file più contrastati e saturi....tanto che ho settato al minimo questi parametri.
Il raw (che uso pochissimo) è una foto da "sviluppare": è giusto quindi la "partenza" poco contrastata e colorata...sarà il fotografo a "svilupparla" al meglio.
Se vuoi file più "vivaci", imposta direttamente in ripresa una correzione maggiore nella saturazione ed eventualmente nel contrasto: tanto il raw permetterà anche in seguito, di variare questi paramentri senza perdite di quailtà (con il jpg devi essere più "preciso"....direttamente in ripresa).
Non sò se ti possa aiutare questa esperienza, anche se con un altro sistema fotografico. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
umbe
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 18 Mar, 2007 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi che i consigli sono stati utili. Ma nessuno conosce una buona guida sullo "sviluppo" del raw.. cioè su il corretto utilizzo del file raw??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 18 Mar, 2007 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vai sul sito di Juza, ci sono utili consigli: oppure nel sito di M. Reichmann (in inglese: http://www.luminous-landscape.com/) troverai maggiori informazioni.
Ma in internet.....hai l' imbarazzo della scelta (questi sono i primi due che mi sono venuti in mente, non i migliori).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
carlen
utente attivo

Iscritto: 16 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 18 Mar, 2007 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

umbe ha scritto:
Al di là della qualità dell'immagine.. i colori mi sembrano piuttosto smorti.. sono io che non sono capace o è la macchina (propendo più per la prima ipotesi cmq!! Very Happy )?? Questa è una conversione da PEF a JPEG non cambiando alcuna impostazione (saturazione etc. etc.)...

Rolling Eyes ...e a te questo ti sembra uno scatto freddo Surprised ?
A me non sembra ne freddo e ne poco saturo....tanto che i colori mi hanno quasi sciolto i pixel del monitor LOL
Comunque e' proprio vero che la percezione dei colori e' molto soggettiva.

umbe
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 19 Mar, 2007 12:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' proprio vero a questo punto. Cmq sia oggi ho lavorato parecchio sulle immagini scattate ieri.... e devo dire che la K10D comincia a piacermi parecchio parecchio!!! Tipo in questa foto i colori mi piacciono parecchio!!

IMGP0111-640.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  35.75 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1686 volta(e)

IMGP0111-640.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Straystudio
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2007 11:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Più che altro mi appare come leggermente sottoesposta; può darsi che la Pentax
tenga a preservare le alte luci, e in questo senso ti da' un file 'da sviluppare'.

Provo ad allegare l'originale ed un rapido ritiocco alla luminosità.

imgp0081m_145.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  54.58 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1591 volta(e)

imgp0081m_145.jpg

imgp0081m_145.2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  82.99 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1591 volta(e)

imgp0081m_145.2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Straystudio
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2007 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi averla più sgargiante già da come esce dalla macchina, semplicemente
aumenta un po' l'esposizione.
non è che hai qualche correttore/compensazione dell'esposizione inserito?
Non so se quando spegni la macchina tutto si resetta.

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: