Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ale70200 utente attivo
Iscritto: 09 Feb 2006 Messaggi: 1209
|
Inviato: Sab 17 Mar, 2007 6:30 pm Oggetto: bologna 17-3-07 |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
amedeo dtl utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2006 Messaggi: 9613
|
Inviato: Sab 17 Mar, 2007 7:42 pm Oggetto: |
|
|
come street non c'è male. bella che via è? _________________ Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS |
|
|
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Dom 18 Mar, 2007 2:43 am Oggetto: |
|
|
Non è chiaro qual'è la storia che la foto vuole raccontarci .. è la strada in sè, la bancarella con la verdura, il broncio della bambina ? questi tre elementi indubbiamente nella foto ci sono, ma nessuno a mio modo di vedere riesce ad emergere sugli altri diventando un centro di interesse forte.
Sicuramente la sezione migliore è quella a sinistra .. la bambina imbronciata poteva essere un soggetto interessante, ma si perde un po' nell'economia della foto; la madre fa un gesto, ma non è leggibile ... insomma ... mi sembra un tentativo per prendere "le misure" sullo scatto in strada; da questo punto di vista la capacità di avvicinarsi ai soggetti, la scelta della focale idonea ad ambientare la scena e la cura per la composizione sono già degli ottimi traguardi. Resta da trovare la scena giusta.
 |
|
|
amedeo dtl utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2006 Messaggi: 9613
|
Inviato: Dom 18 Mar, 2007 10:04 am Oggetto: |
|
|
pocket ha scritto: | Non è chiaro qual'è la storia che la foto vuole raccontarci .. è la strada in sè, la bancarella con la verdura, il broncio della bambina ? questi tre elementi indubbiamente nella foto ci sono, ma nessuno a mio modo di vedere riesce ad emergere sugli altri diventando un centro di interesse forte.
Sicuramente la sezione migliore è quella a sinistra .. la bambina imbronciata poteva essere un soggetto interessante, ma si perde un po' nell'economia della foto; la madre fa un gesto, ma non è leggibile ... insomma ... mi sembra un tentativo per prendere "le misure" sullo scatto in strada; da questo punto di vista la capacità di avvicinarsi ai soggetti, la scelta della focale idonea ad ambientare la scena e la cura per la composizione sono già degli ottimi traguardi. Resta da trovare la scena giusta.
 |
Ti correggo solo perchè sei un commentatore altrimenti avrei lasciato correre: si scrive Qual è (tanto per andare nel sottile.... in questo caso che implica un'idea di dubbio è consigliato l'uso del congiuntivo dubitativo) _________________ Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS |
|
|
ale70200 utente attivo
|
Inviato: Lun 19 Mar, 2007 8:48 am Oggetto: |
|
|
pocket ha scritto: | Non è chiaro qual'è la storia che la foto vuole raccontarci .. è la strada in sè, la bancarella con la verdura, il broncio della bambina ? questi tre elementi indubbiamente nella foto ci sono, ma nessuno a mio modo di vedere riesce ad emergere sugli altri diventando un centro di interesse forte.
 |
In effetti è una foto "rubata", nel senso che cercavo la giusta scena e all'improvviso è passata la famigliola ed ho scattato, ma questo procedimento per questo tipo di foto mi sembra assolutamente normale.
Saluti e grazie per il commento. |
|
|
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Lun 19 Mar, 2007 2:46 pm Oggetto: |
|
|
ale70200 ha scritto: |
In effetti è una foto "rubata", nel senso che cercavo la giusta scena e all'improvviso è passata la famigliola ed ho scattato, ma questo procedimento per questo tipo di foto mi sembra assolutamente normale.
Onde evitare fraintendimenti, la tecnica va benissimo, ma il fatto che lo scatto sia "rubato" in strada non toglie che l'impegno dovrebbe essere nel senso di trovare una scena significativa, un gesto espressivo ... insomma qualcosa di ancor più evidente. Il rischio è di produrre tanti scatti ben eseguiti, che ritraggono la strada ed i suoi protagonisti, senza che emerga la visione che il fotografo offre della stessa (molto spesso si tende a cercare di isolare una scena inconsueta o un momento più o meno irripetibile).
 |
|
|
ale70200 utente attivo
|
Inviato: Lun 19 Mar, 2007 4:33 pm Oggetto: |
|
|
pocket ha scritto: | ale70200 ha scritto: |
Onde evitare fraintendimenti, la tecnica va benissimo, ma il fatto che lo scatto sia "rubato" in strada non toglie che l'impegno dovrebbe essere nel senso di trovare una scena significativa, un gesto espressivo ... insomma qualcosa di ancor più evidente. Il rischio è di produrre tanti scatti ben eseguiti, che ritraggono la strada ed i suoi protagonisti, senza che emerga la visione che il fotografo offre della stessa (molto spesso si tende a cercare di isolare una scena inconsueta o un momento più o meno irripetibile).
 |
Isolare un momento irripetibile non mi sembra poco: anzi è quello che cerco di fare ogni volta che ho una macchina fotografica tra le mani, e che purtroppo mi riesce di rado.
Ciao. |
|
|
|