photo4u.it

WB : test di expodisc rudimentali

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
FaStLaNe
utente

Iscritto: 02 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 16 Mar, 2007 11:45 pm    Oggetto: WB : test di expodisc rudimentali Rispondi con citazione

Salve ragazzi, cercavo una soluzione per risolvere il problema del bilanciamento del bianco in pre-scatto e, leggendo sul forum, ho trovato diverse proposte; dall'expodisc vero e proprio (che costa una cifra blu) alle varie proposte alternative, come foglio di carta, piatto di plastica, tappo nutella.
A dire il vero, non mi ha soddisfatto nessuna delle soluzioni, vi riporto il test che ho eseguito:

Nella prima immagine c'è il WB automatico della macchina (EOS 400d)
Nella seconda ho usato un piatto di plastica
Nella terza un foglio poggiato sulla lente
Nella quarta lo stesso foglio ma tenuto in mano a circa 30 cm dalla lente
Nella quinta ho usato il tappo del barattolo della nutella

Il WB automatico vabbè fa schifo e ci siamo.
Il piatto ha creato una dominante fredda assai.
Foglio su lente, leggermente freddina, ma poco poco
Foglio in mano leggermente calda.
Tappo nutella, una strana dominante verde

Insomma, a quanto pare sto expodisc è indispensabile per un WB perfetto Triste ma col cavolo che spendo tutti quei soldi. Avete soluzioni migliori ?

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lalex
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 18 Mar, 2007 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi aggrego al quesito... fra le 5 forse la migliore è la " foglio su lente " Mah

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ale260382
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 19 Mar, 2007 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi pare sia un tappo bianco traslucido davanti all'obiettivo ? è economico e rapido, adatto ad esempio per uso in esterni, dove la fonte di luce è una sola (il sole)... Però è inutile col flash o se le fonti di luce sono due magari diverse, perchè va puntato verso la luce, non verso la scena !
In una still life come hai postato tu l'unica è settare un bilanciamento quanto più possibile neutro (tenendo conto la temperaura colore delle luci o del flash) e includere nel primo scatto il soggetto più fotografato al mondo, vale a dire il target a scaccchiera gretag macbeth (o equivalenti), per correggere il bilanciamento in post-produzione !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
oxigene
utente

Iscritto: 29 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Mar, 2007 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa ma che luci c'erano? Io un po di tempo fa ho fatto dei test simili ai tuoi........ ma il bilanciamento automatico o semi-automatico della mia compattina faceva la sua porca figura............. Mah

Boh... aspetto risposte dai luminari qui in giro...

Extras: Qualche Canon SpeedLite | Qualche trigger | Qualche ombrello
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
oxigene
utente

Iscritto: 29 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Mar, 2007 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oooops! dimenticavo la cosa più importante....
il link dei miei vecchi esperimenti è: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=144048&highlight=

Ciao!

Extras: Qualche Canon SpeedLite | Qualche trigger | Qualche ombrello
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FaStLaNe
utente

MessaggioInviato: Lun 19 Mar, 2007 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ale260382 ha scritto:

In una still life come hai postato tu l'unica è settare un bilanciamento quanto più possibile neutro (tenendo conto la temperaura colore delle luci o del flash) e includere nel primo scatto il soggetto più fotografato al mondo, vale a dire il target a scaccchiera gretag macbeth (o equivalenti), per correggere il bilanciamento in post-produzione !!!

e quanto costa sta pazziella ?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FaStLaNe
utente

MessaggioInviato: Lun 19 Mar, 2007 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oxigene ha scritto:
Scusa ma che luci c'erano?

lampade incandescenza

ale260382
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Mar, 2007 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il target della gretag costa credo intorno a 60-70 euro, la sede della gretag è a prato, e verso milano c'è aproma srl, ti conviene rivolgerti direttamente a loro. Sul sito della gretag c'è una serie di video che spiegano come usare il target ! (almeno a grandi linee)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FaStLaNe
utente

MessaggioInviato: Lun 19 Mar, 2007 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bah, non spenderei mai una cifra simile per un oggetto simile. A quel punto dovrei iniziarmi a chiedere se il mio monitor è calibrato alla perfezione, quindi dovrei comprare l'attrezzo per la calibrazione, ma a quel punto, in ogni caso, mando a stampare una foto ed escono dominanti strane, oppure, pubblico una foto su internet e lo spazio colore è differente per cui escono colori strani....

Finchè si può fare con mezzi di fortuna va bene, ma quando si tratta di spendere tali cifre, a meno che non sei un professionista, dubito ne valga la pena.

ale260382
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Mar, 2007 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Può darsi che non ne valga la pena Smile
Per quanto riguarda la calibrazione ti assicuro che il tuo monitor, senza alcun dubbio, non è affatto calibrato alla perfezione, e che un calibratore hardware anche entry-level (sul centinaio di euro) è un buon investimento.
Il monitor è parte integrante di un sistema di imaging digitale ! Dubito che qualcuno, anche amatore, che scatta diapositive provia, tolleri che vengano sviluppate con un bilanciamento colori praticamente a caso, o che utilizzi per proiettarle una lampada a luce gialla o azzurra...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 20 Mar, 2007 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io quando devo effettuare il bilanciamento del bianco porto il classico foglio di stampante e sovraespongo di circa 2 stop per essere certo che il foglio risulti bianco, dopodichè lo imposto come bianco.
Và bene anche un muro bianco, sempre con la sovraesposizione di due stop.
Ti consiglio di dare uno sguardo a questo capitolo della ghettofotografia della nostra amica Bruko Ok!

FaStLaNe
utente

MessaggioInviato: Mar 20 Mar, 2007 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Markusk8 ha scritto:

Ti consiglio di dare uno sguardo a questo capitolo della ghettofotografia della nostra amica Bruko Ok!

grande.
Resta solo da chiedersi dove, la nostra amica Bruko, prenda i suoi bianchissimi piatti di plastica, perchè i miei sono inadeguati Very Happy

ale260382
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Mar, 2007 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'articolo di bruko è interessante ed è fatto molto bene (voglio anch'io la statuina di sigmund ^^ ). In generale qualsiasi oggetto che è più o meno bianco va bene per impostare un bilanciamento veloce, anch'io ho usato parecchie volte un foglio di carta bianca !
Però ti assicuro che il target della gretag è uno strumento professionale di alta qualità, che vale il prezzo che costa. Serve per fare correzioni di fino, e per creare mediante appositi software un proflilo colore della fotocamera, cosa che permette di bilanciare non solo il bianco ma anche tutti gli altri colori !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco Scotto
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 20 Mar, 2007 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Indubbiamente è uno strumento di fino, ma per chi non ha esigenze particolari in termini fotografici, mi riferisco a still-life o foto da studio, o foto di interni, penso che non andrebbe a spendere i soldi per questo attrezzo, ma si porti appresso il foglio bianco.
FaStLaNe
utente

MessaggioInviato: Mar 20 Mar, 2007 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Markusk8 ha scritto:
....per chi non ha esigenze particolari in termini fotografici, mi riferisco a still-life o foto da studio, o foto di interni, penso che non andrebbe a spendere i soldi per questo attrezzo, ma si porti appresso il foglio bianco.

...o un piatto di Bruko Very Happy

Marco Scotto
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 20 Mar, 2007 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potrebbe mettersi a vendere piattini-bilanciamento del bianco-by-bruko Very Happy Very Happy Very Happy
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: