photo4u.it

La forza della natura

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Domenico Pescosolido
nuovo utente

Iscritto: 31 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 31 Ott, 2004 10:17 pm    Oggetto: La forza della natura Rispondi con citazione

Viaggiando fra le risaie lo scorso giugno mi sono imbattutto in questo scorcio. Mi ha subito suscitato emozioni: un casolare abbandonato chissa' da quanto tempo, ma la natura e la vita ha deciso di non abbandonarlo al suo destino.... E' singolare come la natura ribadisca il con vigore e la sua volontà.

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=17573
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
mchorney
utente

Iscritto: 06 Giu 2004

MessaggioInviato: Dom 31 Ott, 2004 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piace molto.

E' malinconica e suscita emozioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Corto
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 01 Nov, 2004 12:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissimo il b/n (dai dicci come hai proceduto allo scatto Wink ) e bella la geometria della linea che porta l'occhio al casolare.
Una bella foto davvero Ok!
A proposito, benvenuto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
massimiliano ingrosso
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 01 Nov, 2004 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto Domenico, vedo che hai mantenuto la promessa e ti sei iscritto Very Happy (si sono io Wink)

Bella questa foto, molto dettagliata e con un buon BN

Ciao e a presto altre!!!

Ciao
Max

Vai a fine pagina
Gino Quattrocchi
utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 01 Nov, 2004 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella si sente il vento e si avverte il profumo della campagna
è bellissima e hai realizzato un b/n a manuale Ok!
dettaglio e pulizia dell'immagine sono quelle che conosco LOL
benvenuto..anche se te lo da un novellino di questo sito... 8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Domenico Pescosolido
nuovo utente

Iscritto: 31 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 01 Nov, 2004 6:49 pm    Oggetto: Tecnica Rispondi con citazione

Corto ha scritto:
Bellissimo il b/n (dai dicci come hai proceduto allo scatto Wink ) e bella la geometria della linea che porta l'occhio al casolare.
Una bella foto davvero Ok!
A proposito, benvenuto

Ciao e grazie a te e a tutti gli amici di questo nuovo (per me) e splendido sito. Smile
Mi piace la fotografia cosi' detta outdoor in particolare quella di paesaggio non sono un professionista e in genere non mi sento molto porato per per descrivere la mia tecnica fotografica. Tuttavia la tua domanda mi fa molto piacere e mi sprona a parlare di come ho realizzato questo scatto.

Questa foto come molte altre che in futuro inseriro' nel mio album non nasce per caso, il posto lo conoscevo da qualche tempo perche' una strada passa non lontano da li' e lo avevo gia' fotografato qualche mese prima ma mi ero riproposto di tornare a visionare il posto non appena le risaie fossero state allagate e il primo riso cominciasse a farsi vedere mostrado un tappeto acquitrinoso verde uniforme. In giugno si si verificano proprio queste condizioni, cosi' ho scelto una di quelle giornate in cui cielo e' spazzato dal vento e le nubi sono disegnate in modo deciso. L'idea era quella di mostrare la casa e l'albero come uno spartivento nel mezzo della campagna.
Quel giorno mi armai della mia attrezzatura e mi portai sul posto. La borsa conteneva la mia Nikon D100 e il cavalletto Manfrotto, l'obiettivo Sigma 24-135 f/2.8-4.5 D (usato per questo scatto), altri due obiettivi Nikkor e qualche filtro. Iniziai una serie di scatti laterali di prova esponendo prima per le luci e poi spot sulla casa misurando l'esposizione con il 200 mm. Alla fine decisi di effettuare questo scatto con la focale 24mm esponendo per le luci il cielo e quindi sottoesponendo di circa uno stop e mezzo la casa e l'albero (f/9 1/320). Avrei aggiustato il tutto in post-produzione. Infatti ho riportato la casa e il terreno ad una sottoesposiozione ci circa 0.7 EV. In questo modo le nubi sono risaltate e ho mantenuto ancora leggibile il terreno. A quel punto la conversione in sepia e' stata semplicemente la ricerca del tono migliore.

Spero di non aver tediato nessuno con la mia spegazione e soprattutto gli amici moderatori Smile

Cmq qui' potete trovare un'altro scatto dello stesso giorno (24mm f/11 1/250):

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=17609
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
FrancescaDotta
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 02 Nov, 2004 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi ha fatto venire le lagrime agli occhi!
Spessissimo qui non si riesce a "capire"...sono pochi quelli che sanno godere di una semplice immagine per il gusto di sentir qualcosa.. e tutto perchè sono veramente pochi quelli che fotografano per puro godimento.
Molti sono alla ricerca affannosa della perfezione tecnica e spesso si scordano che una foto deve EMOZIONARE deve prendere per la gola,dare i brividi e chi la fotografa deve sentirsi come"invasato",mosso da una forza esterna che lo comanda tanto da scordarsi il mondo che lo circonda.

E queste cose si sentono,si percepiscono,vedendo scatti come questo...
Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
janchan
utente attivo

Iscritto: 24 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 02 Nov, 2004 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh... in effetti è stupenda... complimenti ! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
massimiliano ingrosso
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 02 Nov, 2004 2:38 pm    Oggetto: Re: Tecnica Rispondi con citazione

Domenico Pescosolido ha scritto:

Spero di non aver tediato nessuno con la mia spegazione e soprattutto gli amici moderatori Smile

Assolutamente no Domenico, continua pure, queste indicazioni sono sempre utili, anzi in molti casi necessarie

Ciao
Max

Vai a fine pagina
zorzi
utente attivo

Iscritto: 26 Feb 2004
Località: Canzo, un bel paesello tra i due rami del lago di Como

MessaggioInviato: Mar 02 Nov, 2004 4:45 pm    Oggetto: Re: Tecnica Rispondi con citazione

Domenico Pescosolido ha scritto:

Non commentare più così e ti maledico Diabolico
è bello leggere la breve storia che sta dietro una foto Smile

beh i commenti sono stati più che completi ... Ok!

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: