Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cosm nuovo utente

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 43 Località: Fano (PU)
|
Inviato: Ven 16 Mar, 2007 3:11 pm Oggetto: Scanner per dia |
|
|
Stavo valutando l'acquisto di uno scanner per aggiornare il mio sistema tutto analogico. Mi servirebbe esclusivamente per acquisire le dia ed il massimo che potrei permettermi è il Nikon Coolscan V. Con questo scanner è possibile avvicinarsi alla qualità offerta dalle reflex digitali oppure la scansione dell'analogico è da considerarsi un paliativo. Eventuali suggerimenti riguardanti altri modelli di scanner sono graditissimi.
Scusate la mia ignoranza
Ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 16 Mar, 2007 3:27 pm Oggetto: |
|
|
Tetto massimo della spesa?  |
|
|
 |
cosm nuovo utente

|
Inviato: Ven 16 Mar, 2007 3:30 pm Oggetto: |
|
|
Il prezzo del nikon è quello massimo che potrei peremettermi, per cui max 700-800. Però prima vorrei capire se possa valerne la pena |
|
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Ven 16 Mar, 2007 8:25 pm Oggetto: |
|
|
guardando una comparativa che mcdave ha linkato su un vecchio post ho notato delle cose interessanti.
Sui negativi b/n e colore l'epson 4990 sembra tener testa perfino al minolta 5400, col vantaggio che fa anche il medio formato (e costa meno) !
Però sulle dia, sarò schizzinoso, ma l'unico della comparativa che rende giustizia alla velvia è nientemeno mr imacon 646... Il minolta sembra in difficoltà. Inutile dire che la scansione di un negativo b/n 6x6 fatta con il 4990 è veramente bella, quando hai il quadruplo di superficie lo scanner conta relativamente. Inoltre ho l'impressione che le capacità dell'operatore di saper usare il software in modo corretto, oltre alla conoscenza delle caratteristiche di hardware e pellicole conti non poco ! |
|
|
 |
Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
|
Inviato: Ven 16 Mar, 2007 9:36 pm Oggetto: |
|
|
Il Nikon va benissimo, Il piano te lo consiglio solo se fai anche medio formato. Per le dia/negativi uno scanner dedicato ha ancora una marcia in più. Parti meccaniche in movimento di dimensioni minori, assenza di vetri perdite di luce prossime allo zero. In più hai una cosa che il piano non ti può dare: la messa a fuoco.
Considera anche il Minolta 5400 Elite II, se la battono con il Nikon per il trono di migliore dedicato 35mm per me.
Per il paragone con le digitali, non so che dire: ho una 6Mp e foto fatte con una Velvia 50 mi danno molto più dettaglio anche se la grana al 100% con una scansione a 4000dpi un po' si nota. Il mio scanner seppur dedicato non è comunque al livello del Nikon o del Minolta...
La gamma dinamica è tutta a favore della scansione invece: uno scanner medio ha 16bit nativi per canale, quindi 48bit reali.
Le reflex professionali (a parte la 1D MkIII e la k10D) ne hanno 12 che poi vengono interpolati a 16. Il file è quindi realmente un 36bit che viene interpolato a 48bit, quei bit in più vengono "inventati" sostanzialmente.
Quindi facendo due conti, tra una scansione da dia e una foto scattata in RAW c'è quasi un canale di differenza.
Oggettivamente questa cosa si nota soprattutto in quei soggetti dove i passaggi tonali sono molti e molto delicati, tipo gli incarnat,i e nel bianco e nero.
Una Fuji Astia ha ancora "qualche" differenza dai seppur bellissimi sensori di ultima generazione. IMHO |
|
|
 |
cosm nuovo utente

|
Inviato: Sab 17 Mar, 2007 12:09 am Oggetto: |
|
|
Cejes ha scritto: | Il Nikon va benissimo, Il piano te lo consiglio solo se fai anche medio formato. Per le dia/negativi uno scanner dedicato ha ancora una marcia in più. Parti meccaniche in movimento di dimensioni minori, assenza di vetri perdite di luce prossime allo zero. In più hai una cosa che il piano non ti può dare: la messa a fuoco.
Considera anche il Minolta 5400 Elite II, se la battono con il Nikon per il trono di migliore dedicato 35mm per me.
Per il paragone con le digitali, non so che dire: ho una 6Mp e foto fatte con una Velvia 50 mi danno molto più dettaglio anche se la grana al 100% con una scansione a 4000dpi un po' si nota. Il mio scanner seppur dedicato non è comunque al livello del Nikon o del Minolta...
La gamma dinamica è tutta a favore della scansione invece: uno scanner medio ha 16bit nativi per canale, quindi 48bit reali.
Le reflex professionali (a parte la 1D MkIII e la k10D) ne hanno 12 che poi vengono interpolati a 16. Il file è quindi realmente un 36bit che viene interpolato a 48bit, quei bit in più vengono "inventati" sostanzialmente.
Quindi facendo due conti, tra una scansione da dia e una foto scattata in RAW c'è quasi un canale di differenza.
Oggettivamente questa cosa si nota soprattutto in quei soggetti dove i passaggi tonali sono molti e molto delicati, tipo gli incarnat,i e nel bianco e nero.
Una Fuji Astia ha ancora "qualche" differenza dai seppur bellissimi sensori di ultima generazione. IMHO |
Lo scanner minolta però non è più in produzione. L'unico che ho trovato è il nikon. Cavolo ormai è diventando un strumento obsoleto anche lo scanner
Sapete se il nikon ha il sistema per contrastare la polvere?
Grazie |
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Sab 17 Mar, 2007 11:17 am Oggetto: |
|
|
Si! C'è il classico DigitalICE supportato via hardware.
Addirittura è l'unico che permette di utilizzare questa tecnologia (basata su una scansione IR) sui negativi BN. Ha infatti un sistema speciale, no so però come funziona.
Una soluzione ottima, anche se non la utilizzerei, porta via tanti dettagli. Meglio un po' d'aria compressa sulla dia e poi pennello cerotto in PS... Certo perdi più tempo ma i risultati sono decisamente superiori.
Mi sembra che il Nikon abbia anche il Digital ROC ovvero il restauro dei colori automatico, utile con le dia che prendono dominanti tipo le Kodak Elitechrome (irrimediabilmente ROSSE) che porcapupazza me fanno sempre impazzire!
Per il Minolta si trovano ottimi usati e qualche stock in UK, ma sono molto rari perchè chi lo ha comperato difficilmente lo vende!
Dicono che come Dmax sia eccellente. Le prove che ho visto lo confermano ampiamente. Se avessi quel budget prenderei il Nikon solo perchè Minolta ha chiuso i battenti e Sony non sembra interessata agli scanner, quindi assistenza addio... |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Sab 17 Mar, 2007 11:38 am Oggetto: |
|
|
Cisarebbe anche il Microtek i900 per la stessa cifra più o meno, fa anche il 20x25 trasparente, e un sacco di dia alla volta.
Microtek è una marca molto nota in abito grafico, io ho un loro scanner per negativi 35 mm, se la gioca con i Nikon a detta delle preve fatte in USA.
Eppoi esistono altri modelli, quasi tutti con Silverfast allegato
http://www.shoppydoo.it/prezzi-scanner--f-microtek.html _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
cosm nuovo utente

|
Inviato: Sab 17 Mar, 2007 3:18 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti
Ho stanziato quel budget perchè ho un corredo tutto analogico e non mi va di vendere tutto per passare al digitale. Secondo voi il nikon non mi farebbe rimpiangere la qualità di una buona reflex digitale tipo eos 400d o 30d?
Per la praticità e la velocità d'uso non ci sono problemi dato che non sono un professionista, lavoro ancora con la messa a fuoco manuale e smanetto con la camera oscura.
Sono rimasto troppo indietro Ma va bene così  |
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Sab 17 Mar, 2007 3:39 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Secondo voi il nikon non mi farebbe rimpiangere la qualità di una buona reflex digitale tipo eos 400d o 30d? |
Per quella che è la mera qualità nel complesso credo di no. Anzi. Il negativo BN per esempio ha ancora molto da dire.
Il grosso vantaggio delle reflex digitali viene fuori ad alti ASA o ISO.
Un immagine a 400ISO o 800ISO di una digitale Canon è di gran lunga superiore ad un negativo colore (seppur professionale) per incisione e assenza di grana. In alcuni casi anche sopra le dia.
Dall'altro lato della medaglia c'è la gamma dinamica.
I passaggi tonali "registrabili" sono inferiori. A bassi ISO (100 o 50) siamo invece grossomodo sugli stessi livelli...
Potresti considerare in alternativa l'acquisto di uno scanner di fascia più bassa (per non abbandonare l'analogico) e nello stesso tempo quello di una reflex come la 30D o la 20D (sinceramente non mi sento di consigliarti la 400D... Ma questa è una mia opinione.).
Logicamente spendi di più... Ma hai entrambi i "mondi"
PS. Devi riacquistare anche le ottiche? Perchè se è così la spesa sale ancora... |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

|
Inviato: Sab 17 Mar, 2007 8:58 pm Oggetto: |
|
|
Guarda, io sono passato al digitale prima attraverso uno scanner per negativi di alto livello, poi con una reflex digitale.
Ho la presunzione di essere abbastanza alfabetizzato, fotograficamente, da poter ottenere ottimi risultati con ogni sistema.
Ma di sicuro lo scanner NON è l'alternativa alla reflex digitale: una scansione come Dio comanda, a 4000 dpi, richiede non meno di 10\12 minuti , diciamo massimo 5 all'ora: ho fatto 70 scansioni per la rivista Tuttoturismo un anno fa e ho impiegato 2 giorni pieni di lavoro. Il risultato è eccellente, ma nonconsiderare il tempo.
Questa settimana Chi pubblica una mia foto, tra due esce un servizio su Famiglia Cristiana, con l'argentico non mi ci sarei più messo. Potrei farci un matrimonio, quando i clienti hanno soldi da spendere, oppure per i miei diaporami per gli amici.
Tu dirai : io non sono un professionista, non ho problemi di tempo. Io ti rispondo che coon la reflex digitale posso andare a teatro e scattare 400 foto: sono 11 rullini...
In sintesi: argentico per diapositive e b\n ( che ho incominciato a sviluppare di persona, visto che nessuno lo fa più), digitale per le foto a colori _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
cosm nuovo utente

|
Inviato: Dom 18 Mar, 2007 11:35 am Oggetto: |
|
|
[quote="Cejes"] Citazione: |
PS. Devi riacquistare anche le ottiche? Perchè se è così la spesa sale ancora... |
Attualmente ho canon fd, per cui dovendo acquistare anche le ottiche la spesa diventerebbe troppo elevata. |
|
|
 |
cosm nuovo utente

|
Inviato: Dom 18 Mar, 2007 11:41 am Oggetto: |
|
|
francesco1466 ha scritto: | .
Ma di sicuro lo scanner NON è l'alternativa alla reflex digitale: una scansione come Dio comanda, a 4000 dpi, richiede non meno di 10\12 minuti , diciamo massimo 5 all'ora: ho fatto 70 scansioni per la rivista Tuttoturismo un anno fa e ho impiegato 2 giorni pieni di lavoro. Il risultato è eccellente, ma nonconsiderare il tempo.
|
In effetti la procedura non è veloce. Io ho pensato allo scanner per poter ottenere delle stampe dalle dia che più mi interessano.
Una volta fatta la scansione poi occorre anche ritoccarle? |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

|
Inviato: Dom 18 Mar, 2007 8:52 pm Oggetto: |
|
|
Dipende, se vuoi buone stampe formato 30x45 e oltre, almeno una occhiata ai livelli devi darla. Poi quanche peletto è sempre in agguato, un paio di granelli di polvere ci sono sempre, quel palo della luce sarebbe meglio toglierlo... _________________
    |
|
|
 |
|