Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
|
Inviato: Ven 29 Ott, 2004 2:05 pm Oggetto: |
|
|
chinchillart ha scritto: | Ma dal punto di vista artistico abbiamo una foto da calendario, nè più e nè meno. Una di quelle foto che fanno tanto vendere giornali patinati e settimanali pseudo-cronistici.
|
Guarda, io Gino non lo conosco, o meglio lo sto conoscendo da un paio di giorni attraverso le sue foto, e devo dirti Roberto che non sono d'accordo con te!
La foto è migliore delle classiche foto da calendario. C'è un feeling fra la modella ed il fotografo, non lo vedi? A me sembra di si, e questo la rende diversa dal tradizionale.
Naturalmente, si tratta di una mia personalissima opinione e soprattutto di una sensazione, quindi non facile da spiegare a parole.
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Ven 29 Ott, 2004 7:04 pm Oggetto: |
|
|
avevo già visto la foto nel tuo album.
è la mia preferita, perchè è quella che secondo me trasmette più sensualità con meno accenni espliciti.
la più semplice ed immediata.
davvero eccellente.
valgono al quadrato le considerazioni che ho fatto per gli altri scatti.
adesso però davvero, per dormire stanotte mi ci vuole il Tavor!
edgar |
|
|
Gino Quattrocchi utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004 Messaggi: 3785 Località: Torino
|
Inviato: Ven 29 Ott, 2004 7:50 pm Oggetto: |
|
|
chinchillart ha scritto: | Da un punto di vista maschile non posso che fare i complimenti alla modella, dal punto di vista tecnico faccio i complimenti al fotografo, ineccepibile come ripresa e studio.
Ma dal punto di vista artistico abbiamo una foto da calendario, nè più e nè meno. Una di quelle foto che fanno tanto vendere giornali patinati e settimanali pseudo-cronistici.
Direi che non è proprio il mio genere.
roberto |
e chi vuole fare arte roberto....solo ritrarre una bella ragazza e imparare un pelino di tecnica di studio....solo questo...e mi pare evidente..... _________________ Fotografare è porre sulla stessa linea di mira
la mente gli occhi ed il cuore
è un modo di vivere"HCB. |
|
|
Tommy Retrò utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 1337 Località: Torino
|
Inviato: Ven 29 Ott, 2004 7:55 pm Oggetto: |
|
|
approvo roberto..nemmeno io sono innamorato del genere glaoumorue...
cio nn toglie che il nostro Gino sia stato incredibilmente abile nel fare questi scatti..
adndrò ancor + controccorente.. nn mi fa neanche cosi impazzire la modella..
lo so lo so..magari passo x semi-deficiiiente.. xò la cosa che approvo di + è la straordinaria realizzazione..x questo mi sono gia proposto x far l'assistente un giorno che gino ne avesse bisogno..  _________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
------------------------------ |
|
|
chinchillart utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004 Messaggi: 5227 Località: Ravenna
|
Inviato: Ven 29 Ott, 2004 8:02 pm Oggetto: |
|
|
Gino Foureyes ha scritto: | chinchillart ha scritto: | Da un punto di vista maschile non posso che fare i complimenti alla modella, dal punto di vista tecnico faccio i complimenti al fotografo, ineccepibile come ripresa e studio.
Ma dal punto di vista artistico abbiamo una foto da calendario, nè più e nè meno. Una di quelle foto che fanno tanto vendere giornali patinati e settimanali pseudo-cronistici.
roberto |
e chi vuole fare arte roberto....solo ritrarre una bella ragazza e imparare un pelino di tecnica di studio....solo questo...e mi pare evidente..... |
Non è affatto evidente.. è evidente che sei un ottimo fotografo, questo sì, e hai una esperienza dettata da 20 anni (almeno così ricordo) di passione. Se questa non è una vita all'insegna dell'arte, beh allora di fotografia non ho capito niente.. Per quanto riguarda la foto in questione, ripeto che non è il mio genere, e quindi la mia non voleva essere una stroncatura, tuttavia mi chiedo se questa foto potrebbe essere una foto fatta da Helmut Newton, il primo nome che mi viene in mente, mi chiedo dove sia l'ambientazione, l'idea, l'ironia(eventuale) o la drammaticità (eventuale), insomma non trovo uno "spessore". Certo se hai voluto fotografare bene una bella ragazza, allora sì, ci sei riuscito.
roberto _________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
|
|
Paolo utente attivo
Iscritto: 07 Gen 2004 Messaggi: 1557 Località: ITA/NOR
|
Inviato: Ven 29 Ott, 2004 8:03 pm Oggetto: |
|
|
chinchillart ha scritto: |
dal punto di vista artistico abbiamo una foto da calendario, nè più e nè meno. Una di quelle foto che fanno tanto vendere giornali patinati e settimanali pseudo-cronistici.
roberto |
Guarda che le foto dei calendari mica le fanno fare al primo venuto...
Cosi` come le altre foto sui giornali, che hanno tutto l'interesse di pubblicare foto migliori possibile _________________
300D, SMC 15/3.5, Elmarit 19/2.8, Distagon 28/2.8, Planar 50/1.4, Planar 85/1.4, Vario-Sonnar 28-85/3.3 ,Macro-Elmar 100/4 Bellows, EF 70-200/4L, Prakticar 500/5.6
Cerco S-Planar 100 - Cerco anche Kodak SLR/c  |
|
|
Gino Quattrocchi utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004 Messaggi: 3785 Località: Torino
|
Inviato: Ven 29 Ott, 2004 8:36 pm Oggetto: |
|
|
Paolo ha scritto: | chinchillart ha scritto: |
dal punto di vista artistico abbiamo una foto da calendario, nè più e nè meno. Una di quelle foto che fanno tanto vendere giornali patinati e settimanali pseudo-cronistici.
roberto |
Cosi` come le altre foto sui giornali, che hanno tutto l'interesse di pubblicare foto migliori possibile |
ma si certo ho capito.....ma è che quando leggo arte mi si drizzano i capelli....per me la foto è solo gioco e passatempo amo le immagini ne sono attratto tutti i generi mi appassionano...le donne le adoro e fotografarle lo trovo gratificante...se qualcuno mi dice che una mia foto lo ha emozionato e me lo dice...e guarda caso sono gli stessi motivi che hanno emozionato mè alloro mi vengono i brividi perchè ho "comunicato"...e mi sembra il massimo che questo hobby mi possa dare...l'arte è altrove e la trovi dove giustamente merita di stare ...nei musei gallerie e bubblicazioni.....nei forun e nei siti.. solo i giochetti e la poca tecnica dei dilettanti come me..e non è falsa modestia credimi...solo realismo....ciao comunque e...adoro questa chiaccherate...ciao:) _________________ Fotografare è porre sulla stessa linea di mira
la mente gli occhi ed il cuore
è un modo di vivere"HCB. |
|
|
Tommy Retrò utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 1337 Località: Torino
|
Inviato: Ven 29 Ott, 2004 8:55 pm Oggetto: |
|
|
molto interessante il discorso tra arte e fotografia..
poi penso che ognuno sia libero di fotografare quello che più gli piace nel modo che preferisce..se riesce ad ottenre il risulato immaginato ha gia fatto un lavoro discreto..
poi ovvio che ognuno ha i suoi gusti..  _________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
------------------------------ |
|
|
Giorgio Baruffi utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004 Messaggi: 1923 Località: Brescia
|
Inviato: Ven 29 Ott, 2004 9:43 pm Oggetto: |
|
|
mmhhhh...
il mio pensiero, rielaborando a modo mio qualcosa che avevo letto a proposito dell'arte:
prendiamo i pittori, ad esempio, se fossero solo dei "combinatori" o miscelatori di luci e colori, oppure ricercatori di novita' e di effetti, sarebbero da considerare inventori "tecnici" e non artisti.
Il lavoro della comunicazione ovvero della conservazione e divulgazione delle immagini "artistiche", guidato dalla tecnica, produce degli oggetti materiali detti "artistici" e le cosiddette "opere d'arte": quadri, sculture, edifici, scritti, spartiti e sicuramente le fotografie...
traete voi le conclusioni...  _________________ gb |
|
|
Paolo utente attivo
Iscritto: 07 Gen 2004 Messaggi: 1557 Località: ITA/NOR
|
Inviato: Ven 29 Ott, 2004 11:36 pm Oggetto: |
|
|
Gino Foureyes ha scritto: | Paolo ha scritto: | chinchillart ha scritto: |
roberto |
Cosi` come le altre foto sui giornali, che hanno tutto l'interesse di pubblicare foto migliori possibile |
ma si certo ho capito.....ma è che quando leggo arte mi si drizzano i capelli....per me la foto è solo gioco e passatempo amo le immagini ne sono attratto tutti i generi mi appassionano...le donne le adoro e fotografarle lo trovo gratificante...se qualcuno mi dice che una mia foto lo ha emozionato e me lo dice...e guarda caso sono gli stessi motivi che hanno emozionato mè alloro mi vengono i brividi perchè ho "comunicato"...e mi sembra il massimo che questo hobby mi possa dare...l'arte è altrove e la trovi dove giustamente merita di stare ...nei musei gallerie e bubblicazioni.....nei forun e nei siti.. solo i giochetti e la poca tecnica dei dilettanti come me..e non è falsa modestia credimi...solo realismo....ciao comunque e...adoro questa chiaccherate...ciao:) |
veramente non stavo dicendo a te (anzi ti ringranzio ancora per la foto e l'utilissima spiegazione tecnica)
comunque credo tu abbia frainteso il senso del mio post _________________
300D, SMC 15/3.5, Elmarit 19/2.8, Distagon 28/2.8, Planar 50/1.4, Planar 85/1.4, Vario-Sonnar 28-85/3.3 ,Macro-Elmar 100/4 Bellows, EF 70-200/4L, Prakticar 500/5.6
Cerco S-Planar 100 - Cerco anche Kodak SLR/c  |
|
|
Enzo utente

Iscritto: 08 Lug 2004 Messaggi: 376 Località: Trentino
|
|
|
|