Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
giacomos nuovo utente
Iscritto: 08 Mar 2007 Messaggi: 40 Località: Monfalcone
|
Inviato: Sab 10 Mar, 2007 9:39 am Oggetto: Otturatore zenza etrs |
|
|
Buongiorno a tutti,
proprio ieri pomeriggio mentre stavo peparando per un'uscita la mia zenza etrs mi sono accorto che c'è qualche cosa ch non va coi tempi dell'otturatore: scattando senza pellicola imposto tempo un secondo e l'otturatore mi rimane aperto per 12-13 sec.; provoper 8sec e mi rimane aperto per 10 sec. ... insomma un disastro. Proverò a portarla in assisenza, secondo voi è un problema grave? é ripaabile?
Grazie
Giacomo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Maxv utente

Iscritto: 01 Dic 2005 Messaggi: 80
|
Inviato: Lun 12 Mar, 2007 11:20 am Oggetto: |
|
|
Controlla se la leva A/T é nella posizione corretta.
Prova a pulire i contatti dell'obiettivo e della macchina con una gomma da cancellare.
Assicurati che la batteria sia ancora buona.
Verifica con tempi inferiori al secondo.
Verifica se la cosa si ripete armando la macchina con il fuoco all'infinito e poi con il fuoco alla minima distanza.
Max |
|
|
 |
giacomos nuovo utente
|
Inviato: Lun 12 Mar, 2007 1:37 pm Oggetto: |
|
|
grazie,
con o senz batteria, purtroppo non cambia. La batteria funziona, si accende il led rosso, ed ho fatto la prova con vari punti di fuoco. I contatti sono puliti. Purtroppo con tempi inferiori il risultato non cambia: 1/500 mi rimane aperto per 15sec.
Il problema è nell'obiettivo o nel corpo macchina?
Grazie |
|
|
 |
Maxv utente

Iscritto: 01 Dic 2005 Messaggi: 80
|
Inviato: Lun 12 Mar, 2007 3:47 pm Oggetto: |
|
|
Prova con l'obiettivo staccato dalla macchina:
Quando lo estrai deve essere armato altrimenti non esce.
Guarda le foto sotto il capitolo Lenses nel sito:
http://www.camerahobby.com/Photo-Bronica_Tips.htm
le istruzioni si riferiscono alla SQ ma é lo stesso per la ETR, apri del tutto il diaframma, e tenendo premuto il gancetto indicato nella figura con il cerchio rosso fai girare i senso orario i due perni, l'otturatore dovrebbe chiudersi e poi rimanere aperto per una frazione di secondo (1/500), se punti l'obiettivo verso una sorgente di luce dovresti vederlo distintamente.
Per ricaricare l'otturatore e riprovare basta girare i perni in senso antiorario senza premere il gancetto.
Ricordati di ricaricare manualmente l'otturatore prima di innestare l'obiettivo nella macchina altrimenti non entra.
Se l'otturatore regolarmente apre con il tempo di default (1/500) il problema potrebbe essere nel corpo, altrimenti se rimane aperto per 10 e più secondi il problema é nell'obiettivo. |
|
|
 |
giacomos nuovo utente
|
Inviato: Lun 12 Mar, 2007 8:49 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Maxv!!! Sembra essere solo l'obiettivo. menomale. |
|