Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
elwood utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2003 Messaggi: 556 Località: Imperia e Torino
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
non più registrato
|
Inviato: Ven 29 Ott, 2004 10:57 pm Oggetto: |
|
|
Il duplice fatto straordinario, di vedere Elwood su P4U, e vederlo proporre un reportage a colori, non può comunque salvare questa serie dall'oblio.
L'inica cosa che accomuna le immagini è che sono state fatte nell'arco della stessa scampagnata. E l'intero lavoro nella sua complessità non riesce a configurarsi come qualcosa che vada oltre al reportage/foto ricordo.
Abbiamo la foto naturalistica della cascata, quella del rapporto natura/costruito dall'uomo. La foto "on the road" e quella che sfrutta il giochetto della pozzanghera. Una serie di piccoli esercizi di stile, che un fotoamatore come te puo' eseguire a occhi chiusi e con le mani dietro la schiena. Alcuni eseguiti meglio di altri. Ma quello che manca per poter definire questa serie di scatti un "reportage" è l'unità d'intenti. Una trama narrativa comune, l'esser capitoli di una storia, che non sia la cronostoria di una tua gita in montagna, a mo di semplice foto ricordo. |
|
|
elwood utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2003 Messaggi: 556 Località: Imperia e Torino
|
Inviato: Sab 30 Ott, 2004 9:14 am Oggetto: |
|
|
the log ha scritto: | Il duplice fatto straordinario, di vedere Elwood su P4U, e vederlo proporre un reportage a colori, non può comunque salvare questa serie dall'oblio.
L'inica cosa che accomuna le immagini è che sono state fatte nell'arco della stessa scampagnata. E l'intero lavoro nella sua complessità non riesce a configurarsi come qualcosa che vada oltre al reportage/foto ricordo.
Abbiamo la foto naturalistica della cascata, quella del rapporto natura/costruito dall'uomo. La foto "on the road" e quella che sfrutta il giochetto della pozzanghera. Una serie di piccoli esercizi di stile, che un fotoamatore come te puo' eseguire a occhi chiusi e con le mani dietro la schiena. Alcuni eseguiti meglio di altri. Ma quello che manca per poter definire questa serie di scatti un "reportage" è l'unità d'intenti. Una trama narrativa comune, l'esser capitoli di una storia, che non sia la cronostoria di una tua gita in montagna, a mo di semplice foto ricordo. |
Sono pienamente d'accordo con te, The Log!
L'intera serie è stata scattata durante una scampagnata ed anch'io mi sono reso conto che nn sono granchè come scatti, ma il mio grande amore per la montagna mi ha impedito di nn condivederli con tutti voi!
Ti ringrazio tanto per la puntuale e precisissima critica, che essendo molto costruttiva apprezzo moltissimo, e spero di averne molte altre!
Ciao _________________ http://www.marcodonatiello.com |
|
|
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Sab 30 Ott, 2004 9:34 am Oggetto: |
|
|
Però, se devo essere sincero mi hanno trasmesso l'atmosfera montana (mi sembrava addirittura di respirare l'aria pungente); in tutte però ho sentito la mancanza di "spazio". |
|
|
chinchillart utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004 Messaggi: 5227 Località: Ravenna
|
Inviato: Sab 30 Ott, 2004 10:00 am Oggetto: |
|
|
In parte sono d'accordo con TheLog,ma ad essere sincero la foto della cascata mi ha emozionato un pò. Una foto vista e rivista cento volte secondo me non perde il potere di emozioneare, se è una bella foto.
Non mi piacciono molto i giochi delle pozzanghere perchè sono semplicemnte troppo strette.
roberto _________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
|
|
alphawave utente attivo

Iscritto: 11 Lug 2004 Messaggi: 635 Località: Pavia
|
Inviato: Sab 30 Ott, 2004 10:58 am Oggetto: |
|
|
In parte anch'io concordo con the log, soprattutto dopo essermi incantato davanti ad alcune delle foto del tuo sito.
Però.... quelle cinque foto, se le prendiamo per quello che sono, cioè il racconto "veloce" di una gita in montagna, dicono di una non comune capacità di "muoversi" nel mondo della fotografia (mi spiego meglio: quanti fotoamatori a passeggio portano a casa immagini così?).
 _________________ .daniele.
WWW |
|
|
|